Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Corso di laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2013/14 IL TIROCINIO
2
All’interno del curricolo del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, il tirocinio costituisce un elemento fondamentale e imprescindibile del percorso di formazione alla professione docente. v. DM 249/2010
3
Lo studente, attraverso l’esperienza nei diversi contesti scolastici:
Sperimenta e acquisisce abilità pratiche Sviluppa competenze riflessive e critiche Progetta Valuta Si avvicina ad azioni professionali siano esse caratteristiche del processo di insegnamento-apprendimento, siano identificabili con le varie relazioni-comunicazioni e forme collegiali della scuola e del territorio
4
Il tirocinio si connette strettamente alle altre attività curricolari del Corso di laurea: insegnamenti e rispettivi laboratori. Lo studente è accompagnato nel suo percorso di riflessione dalla supervisione di insegnanti esperti, che condividono fini e modalità del progetto di tirocinio
5
Il Tirocinio si svolge a partire dal II anno in questo modo:
Primo biennio Totale A scuola Periodo 2° anno 75h 50h 11/11/13 20/12/13 3° anno 125h 100h 17/02/14 31/05/14 Secondo biennio 4°anno 175h 150h A.A.2014/15 5°anno 225h 200h A.A.2015/16
6
Per ciascun anno di tirocinio sono previsti
momenti di tirocinio indiretto (iniziali, in itinere e finali), allo scopo di promuovere una riflessione progettuale e valutazione critica del percorso personale di tirocinio di ogni studente, momenti di tirocinio osservativo a scuola (all’interno delle classi/sezioni e all’interno delle situazioni professionali di collegialità, quali attività di progettazione, riunioni degli organi collegiali,…) momenti di tirocinio attivo in classe/sezione(progettazione e realizzazione di percorsi didattici nelle classi/sezioni).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.