Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNunzio Porcu Modificato 10 anni fa
1
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
2
LAPPROCCIO SISTEMICO: Obiettivi Mettere a fattor comune la pluralità degli aspetti normativi, finanziari, istituzionali ecc.. Al fine di creare un sistema di fattori ad elevato valore aggiunto per linserimento personale e professionale dei soggetti disabili nel mondo del lavoro.
3
Steps espositivi Il mercato del lavoro dei disabili Focus di riflessione per la gestione sistemica
4
Il mercato del lavoro dei soggetti disabili OffertaDomanda
5
Lofferta di lavoro di soggetti disabili I disponibili a lavorare Caratteristiche Performance Gli iscritti
6
Gli iscritti nellelenco anagrafico Numero: 1.959 soggetti Di cui 1.064 donne e 895 uomini.
7
Qualifica professionale Livello istruzione Grado di disabilità Età Tipologie I disponibili a lavorare Caratteristiche Numero
8
Numero 1.189
9
Tipologie
10
Eta
11
Disponibili per età e per ambito.
12
Grado di disabilità
13
Livello di istruzione
14
Le qualifiche professionali. Le prime dieci posizioni.
15
La disponibilità al lavoro per qualifiche e per istruzione Livello istruzione Qualifiche disponibili Laurea Media superiore Qualifica Profess. Avviamento Media inferiore Licenza elementare Nessun titolo
16
Disponibili senza titolo di studio.
17
Disponibili con licenza elementare (le prime 10 posizioni )
18
Disponibili con avviamento
19
Disponibili con terza media. Le prime dieci posizioni.
20
Disponibili con qualifica professionale
21
Disponibili con diploma di scuola media
22
Disponibili con laurea
23
in sintesi Lofferta didi disabili Lofferta complessiva
24
Lofferta di disabili E costituita quasi in egual misura fra uomini e donne. La maggior parte dei disponibili a lavorare è concentrata nelle classi dei trentenni e dei quarantenni. Il titolo di studio più ricorrente è quello della licenza media (54,1%), seguito da quello della scuola media superiore (13,4%). Le qualifiche professionali più ricorrenti sono quelle di segreteria di azienda (per le donne) e di operatore generico di produzione (per gli uomini).
25
Lofferta complessiva Prevalenza delle donne rispetto agli uomini. La maggior parte è concentrata nella classe dei ventenni (30%) e dei trentenni (30,7%). Il titolo di studio più ricorrente è quello del diploma di scuola media inferiore (39,8%) e superiore (28,3%). Le qualifiche professionali maggiormente ricorrenti sono quelle delloperatore generico di produzione, tecnici intermedi di ufficio e personale di segreteria
26
Le performance: I numeri dei disabili. Fra il 2002 ed il 2003: Diminuisce il n. disabili (-2,78%): aumentano le donne (+3%) e diminuiscono gli uomini (-5,32%). Diminuisce il numero in tutte le classi di età ad eccezione di quelle dei trentenni (+3,52%). Sono aumentati i diplomati nelle scuole medie inferiori e diminuiti tutti gli altri. E diminuito il numero di soggetti con basse percentuali di invalidità. Invarianza nelle qualifiche professionali richieste.
27
Qualifica professionale Settore economico Il tipo contratto Gli inserimenti occupazionali Sesso Numero
28
Anno 2003: Numero: 125 Anno 2002: Numero: 144 Anno 2003: Numero: 125 Anno 2002: Numero: 144
29
Sesso. Confronto anni. Anno 2002 Femmine:61 Maschi:83 Femmine:42 Anno 2003 Maschi:83
30
Anno 2003. Cosa è cambiato rispetto al 2002?
31
Il tipo di contratto
32
Anno 2003: Cosa è cambiato rispetto al 2002?
33
Il settore economico
34
Cosa succede negli ambiti? Albenganese
35
Savonese
36
Valle Bormida
37
La qualifica professionale
38
Cosa succede negli ambiti? Albenganese
39
Cosa succede negli ambiti? Savonese
40
Cosa succede negli ambiti? Valle Bormida
41
Focus di riflessione per la gestione sistemica Obiettivi: Conoscenza dei flussi informativi fra i diversi soggetti istituzionali: punti di forza e di debolezza OML: quale strumento per la facilitazione dei flussi informativi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.