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Il testo argomentativo
Tecniche di produzione
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Progettare:
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Secondo il destinatario
Una persona nota: argomenti desunti dall’esperienza personale, tono emotivo connotativo Un gruppo, comunità universale: argomenti razionali al di là dei particolarismi, tono oggettivo denotativo Secondo lo scopo per modificare opinioni per modificare comportamenti
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Argomentare:
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Organizzazione della Scaletta Argomentativa
PREMESSA presentazione del problema che si affronterà nella discussione, visione d’insieme della situazione generale TESI il parere, l’orientamento, l’idea che si intende sostenere ASSERZIONI argomenti a sostegno della tesi, idee che motivano la tesi, che sono la causa della tesi (perché) GIUSTIFICAZIONI idee di vario genere, utili a sostenere le asserzioni (infatti) OBIEZIONI idee contrarie alla tesi di chi parla (però)] CONFUTAZIONE idea capace di abbattere l’obiezione, dimostrandone in modo pertinente e preciso la fragilità, la parzialità, la falsità CONCLUSIONE
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Applicazione di Tecniche per la produzione/esposizione delle Idee
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Ordine espositivo Crescente: Più debole più convincente Decrescente:
Più convincente più debole Nestoriano Più convincente più debole più convincente
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Personalizzazione del discorso
Esprimere subito la propria idea Esprimerla gradualmente Esprimerla alla fine
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Schieramento personale
Partire dalla propria idea Partire dall’idea opposta
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Scelte sintattiche e stilistiche
Frasi complesse (ipotassi): proposizioni causali, condizionali, concessive, consecutive Frasi semplici ed immediate, ma incisive, assertive
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Uso dei connettivi di conferma:
infatti, inoltre, dato che, poiché, perché, allorché, cosicché, per il fatto che, dato che, considerato che, siccome di opposizione: ma, bensì, tuttavia, invece, anche se, benché, malgrado di conclusione quindi, perciò, dunque, insomma, per queste ragioni, in fin dei conti
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Uso della punteggiatura
specie dei due punti quando si sta per fornire la giustificazione dell’idea È abbondante
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Scelta degli aggettivi
denotativi connotativi
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Uso di figure retoriche
Climax: ordine crescente di intensità Es: Provava paura, spavento, terrore Ripetizione: funzionale al rafforzamento, alla conferma Es: è proprio così, è propriamente questo il punto Amplificazione: descrizione minuziosa Es: Io che non tollero l'ascensore, io che non posso fare due giri di valzer, io ho chiesto di entrare nella centrifuga Iperbole: risalto inverosimile Es: Sei un fulmine...ti ho detto cento volte Litote: concetto attenuato che nega il contrario Es: non è un'aquila...non è uno stupido...non dico di no
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