La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13."— Transcript della presentazione:

1 Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13

2 Finalità del corso Il corso è svolto per gli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale in "Amministrazione, Finanza Controllo" ed in "Management", ed è finalizzato ad approfondire levoluzione nelle problematiche del controllo derivanti dal configurarsi della creazione del valore come obiettivo cui orientare la gestione aziendale.

3 Contenuti Il programma comprende i seguenti argomenti: A) La problematica del valore B) Il valore e le risorse aziendali nei modelli vecchi e nuovi di produzione e consumo. C) Comunicazione controllo dei processi di creazione del valore per gli shareholders: i limiti e le linee evolutive dei sistemi tradizionali di controllo di gestione; i sistemi multidimensionali di reporting e la Balanced Scorecard; i nuovi indicatori di performance economica e lEconomic Value added (EVA); i limiti e le linee evolutive dei sistemi di contabilità dei costi; l'Activity Based Costing e l'Activity Based Management. D) Comunicazione controllo dei processi di creazione del valore per gli altri stakeholders: il bilancio sociale; lo stakeholder accounting.

4 Modalità didattiche Il corso sarà svolto attraverso lezioni tradizionali, momenti di approfondimento di carattere seminariale e testimonianze, eventuali esercitazioni. L'apprendimento sarà valutato attraverso un esame orale. Sono previsti tre appelli desame nelle sessioni invernale ed estiva ed un appello aggiuntivo dopo il termine del Corso, a maggio Sono previsti due appelli straordinari (primavera e autunno) per gli studenti che hanno acquisito la frequenza di tutti gli insegnamenti del biennio

5 Fonti per la preparazione dellesame Gli studenti frequentanti potranno preparare lesame utilizzando gli appunti presi a lezione e le slides pubblicate su Aulaweb, integrandoli eventualmente con le fonti indicate a lezione. Sarà comunicato in seguito, anche tramite Aulaweb, un programma desame per gli studenti non frequentanti.

6 Orario delle lezioni N.B. per un totale di 72 ore (9 CFU) a partire dal 18 febbraio 2013 Lunedì8.30 – 10.30Aula della Lanterna Mercoledì8.30 – 10.30Aula dellArsenale Mercoledì14.30 – 16.30Aula dellArsenale Giovedì10.30 – 12.30Aula Embriaco

7


Scaricare ppt "Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13."

Presentazioni simili


Annunci Google