Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
SISTEMA GESTIONE QUALITA’ (SGQ)
2
Approccio per processi
PROGETTO QUALITÁ NAZIONALE SGQ IC Approccio per processi NORMA UNI EN ISO
3
Quale percorso per l’attuazione del SGQ?
Politica per la qualità Obiettivi della Qualità Processi Indicatori statistici
4
Aspetti primari della Politica per la Qualità
Miglioramento del livello qualitativo dei servizi erogati Attenzione alle innovazioni metodologiche e di processo per realizzare i cambiamenti necessari Aggiornamento professionale di tutto il personale dell’Istituto per mantenere e possibilmente superare i livelli di qualità raggiunti
5
MISSION IC Aree di particolare attenzione
Comunicazione Relazione tra alunni e tra alunni/docenti Conoscenza del l’ambiente Costruzione dei saperi
6
OBIETTIVI All’inizio dell’anno scolastico, si formulano obiettivi misurabili da raggiungere a breve/medio termine, possibilmente nell’anno in corso. Si redige un piano per il conseguimento di ciascun obiettivo.
7
OBIETTIVI Perfezionare l’uso della modulistica relativa ai viaggi d’istruzione e visite guidate affinché il 100% dei docenti la utilizzi in ogni fase della procedura Ottenere risultati equivalenti o migliori della media nazionale ( PP3 ) relativamente alle classi 2^-4^ SP e 1^ SS di 1° grado Prove di italiano e matematica in uscita ( 5^ SP ) ed in ingresso (1^ SS): ottenere risultati equivalenti o con un divario massimo di un livello tra le valutazioni relative alle competenze comunicative, logiche e operative Ampliare l’offerta formativa per le classi 1^ A/C e 2^ A/C della SS di 1° grado affinché l’85 % degli alunni sia presente alle attività Utilizzare al 100% la modulistica prodotta dall’ IC Attivare i Larsa con cadenza settimanale affinché l’80% degli alunni evidenzi un miglioramento sulla scala percentuale rispetto ai livelli di partenza
8
PIANO PER IL CONSEGUIMENTO DELL’OB.
Obiettivo n°…... Responsabile: docente x Attività Prodotti Responsabile Altri operatori A partire da Entro il Stato di avanzamento Verifica LARSA Preparazione, rilevazione e comparazione prove di ingresso trasversali prove di uscita trasv. Prove ingresso/uscita trasversali Griglie di rilevazione Tabulati Doc. x Gruppo di prog. e verifica Ottobre 2005 30/05/06 31/03/06 Fine a.s.
9
I PROCESSI AREE Responsabilità della direzione
Sistema gestione qualità Realizzazione del servizio Pianificazione e sviluppo delle risorse Monitoraggio analisi miglioramento
10
Sistema gestione qualità
Processo “Progettazione del Sistema e definizione delle regole di gestione della documentazione”
11
Responsabilità della direzione
Processo 9.1.2: “Organizzazione e gestione amministrativa” Processo 9.1.3:”Management della qualità”
12
Pianificazione e sviluppo delle risorse
Processo 9.1.4: “Gestione e sviluppo delle risorse umane” Processo 9.1.5: “ Gestione delle infrastrutture e degli ambienti di lavoro”
13
Realizzazione del servizio
Processo 9.1.6: “Elaborazione e diffusione POF” Processo 9.1.7: “Erogazione della didattica” Processo 9.1.8: “Gestione dei servizi complementari” Processo 9.1.9: “Approvvigionamenti”
14
Monitoraggio, analisi e miglioramento
Processo : “Gestione dei reclami e delle non conformità ed azioni correttive e preventive” Processo : “Verifiche Ispettive Interne” Processo : “Verifica della soddisfazione degli utenti”
15
Il Manuale della Qualità ( MQ)
Processo “Erogazione della didattica” Fase Responsabile Input Output e registrazioni Modalità di realizzazione Elementi da verificare e condizioni di accettabilità Fase n°3: Analisi dei livelli di partenza delle competenze trasversali e disciplinari Docenti Coordinatori Test d’ingresso Osservazioni sistematiche Colloqui individuali con le famiglie ( classi iniziali di ogni ordine di scuola ) Tabulazione dati di ingresso secondo livelli prestabiliti sul versante cognitivo e formativo( SP; SS ) Griglie di rilevazione Registro dei verbali del CdC( SS ) Agenda( SP ) Registro personale Gli alunni sostengono le prove d’ingresso relativamente alle competenze trasv./discipl. Singoli docenti incontrano i genitori di ogni alunno delle classi iniziali per un colloquio strutturato Registrazione delle osservazioni sistematiche. Prove per competenze trasversali con criteri condivisi( SP ) Prove e criteri uguali per classi parallele su competenze disciplinari( SS ) Tutti i genitori degli alunni in ingresso, sono invitati ai colloqui individuali
16
Indicatori Statistici
Sono utilizzati per il monitoraggio dei processi. Per ciascun processo, si individuano specifici indicatori Si stabiliscono i valori di riferimento o di accettabilità Si rilevano dati da comparare con i valori di riferimento
17
Indicatori Statistici (monitoraggio dei Processi)
Processo “Elaborazione e diffusione POF” Processo Indicatori Valori di riferimento o di accettabilità Valori rilevati Frequenza di calcolo 9.1.6 N° utenti esterni informati sul POF N° progetti realizzati ≥ 80% 85% 100% Una volta nell’a.s. entro il 30/06
18
VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE (VII)
Finalità Stabilire se il SGQ è: - conforme a quanto pianificato - stato efficacemente attuato e mantenuto aggiornato
19
VII Pianificazione MD01 Programmazione MD02 Conduzione Archiviazione
20
NON CONFORMITÁ NC Erogazione della didattica: troppe note disciplinari
insuccessi scolastici numerose assenze Insufficienti rapporti con le famiglie di processo su beni strumentali relativi al servizio
21
AZIONI CORRETTIVE/PREVENTIVE AC/AP
NC Esito VII Reclami Rapp. negativo Riesame DS
22
APERTURA DELL’AZIONE CORRETTIVA
COMPILAZIONE DEL RAPPORTO DI AC/AP INDIVIDUAZIONE DEL PROVVEDIMENTO DEFINIZIONE DELLE MODALITÁ E DEI TEMPI ATTUAZIONE DELL’AC VERIFICA DELLA CORRETTA ATTUAZIONE CONTROLLO DELL’EFFICACIA DELL’AC
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.