Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Studiare con efficacia
Condivisione di strategie 12/09/2011 Marianna Molica Franco 1
2
Marianna Molica Franco
Che cosa fare A scuola A casa Prepararsi alla lezione Ripasso lezione precedente Ascolto attivo Appunti Revisione degli appunti Studio sul libro Rielaborazione Memorizzazione 12/09/2011 Marianna Molica Franco 2
3
Marianna Molica Franco
12/09/2011 Marianna Molica Franco 3
4
Prepararsi alla lezione
Sedersi Riordinare il materiale Concentrarsi sulla materia che si sta per affrontare Ricordare quanto fatto in classe e a casa 12/09/2011 Marianna Molica Franco 4
5
Marianna Molica Franco
Ascolto attivo Silenzio Domande e interventi ordinati Appunti 12/09/2011 Marianna Molica Franco 5
6
Marianna Molica Franco
Appunti Quaderno o fogli staccati? Data e argomento della lezione Chiarezza e organizzazione della pagina Riferimenti al libro di testo e agli esercizi 12/09/2011 Marianna Molica Franco 6
7
Valutiamo alcuni esempi
Data? Materia? Argomento? Quaderno? Leggibilità? Spazio per aggiunte? 12/09/2011 Marianna Molica Franco 7
8
Marianna Molica Franco
Due stili a confronto 12/09/2011 Marianna Molica Franco 8
9
Marianna Molica Franco
Sempre sugli appunti Errori comuni Spunti di miglioramento Scrivere parole sparse, pasticciare il foglio Scrivere tutto quello che viene detto Scrivere riempiendo tutta la pagina, senza spazi Seguire il filo del discorso e riprendersi subito dalle distrazioni Scrivere parole chiave e usare abbreviazioni Usare caratteri diversi Dividere il foglio in sezioni Mettere titoli Lasciare spazio tra un argomento e l’altro 12/09/2011 Marianna Molica Franco 9
10
Studio a casa: dove, come, con chi, quanto tempo?
Luogo tranquillo e comodo COME Senza distrazioni: spegnendo tv, radio, social network, cellulare… CON CHI Autonomia e collaborazione QUANTO TEMPO Almeno tre ore ogni giorno Evitando troppe pause, si finisce prima 12/09/2011 Marianna Molica Franco 10
11
Studio a casa: fasi di lavoro
1) Ripercorre con la memoria le fasi della lezione; completare e, se necessario, rielaborare gli appunti La memoria è più fresca quanto più si è vicini alla lezione 2) Studiare con il libro di testo 3) Produrre schemi, tabelle, mappe concettuali, liste di vocaboli nuovi (rubrica) 12/09/2011 Marianna Molica Franco 11
12
Rielaborazione degli appunti
TECNICA VANTAGGI SVANTAGGI Completamento Rapidità Bisogna prevedere spazio per le aggiunte ed essere naturalmente molto ordinati Trascrizione in bella copia Ordine – possibilità di integrare con schemi del libro Richiede molto tempo Trascrizione al pc Ordine – possibilità di integrare con schemi del libro – di aggiungere immagini, collegamenti ipertestuali… Richiede un certo tempo 12/09/2011 Marianna Molica Franco 12
13
Studiare con il libro di testo
Pre-lettura: scorrere titoli, paragrafi, immagini, schede lessicali, tavole cronologiche… Lettura “corsiva”, cercando di cogliere il senso generale del testo, senza sottolineare Seconda lettura con verifica della comprensione: Controllo dei significati Arricchimento lessicale Individuazione delle parole chiave Annotazioni a margine 12/09/2011 Marianna Molica Franco 13
14
Marianna Molica Franco
Sottolineature Significative Differenziate Modificabili 12/09/2011 Marianna Molica Franco 14
15
Marianna Molica Franco
Titolazione a margine A matita Stile nominale Chiarezza 12/09/2011 Marianna Molica Franco 15
16
Arricchimento lessicale
Vocabolario Rubrica Esercizi o giochi 12/09/2011 Marianna Molica Franco 16
17
Marianna Molica Franco
Rielaborazione INTEGRARE 12/09/2011 Marianna Molica Franco 17
18
Marianna Molica Franco
PRODURRE (Immagine da Wikipedia) 12/09/2011 Marianna Molica Franco 18
19
Marianna Molica Franco
PRODURRE Mappe mentali (Immagine da Wikipedia) 12/09/2011 Marianna Molica Franco 19
20
Tecniche di memorizzazione
Ripetizione Quante volte? Per iscritto o a voce? Da soli? Memoria visiva Uso del colore Associazioni Luoghi Oggetti… 12/09/2011 Marianna Molica Franco 20
21
Marianna Molica Franco
Che cosa memorizzare? Date, periodi Nomi di: Personaggi importanti, es. sovrani, riformatori… Istituzioni, es. magistrature, assemblee, ordinamenti militari… Lessico specifico relativo a concetti importanti, es. tipi di organizzazione del potere, termini geografici… 12/09/2011 Marianna Molica Franco 21
22
Virtuosismi e possibili rischi
Strategie e aspetti positivi Aspetti negativi Tempi prolungati, fatica inefficace, abbandono Rischio di memorizzare in modo meccanico informazioni incomplete, fraintese, poco significative e di non saperle riformulare Estrema cura formale Produzione di riassunti: ottimo esercizio di scrittura Ripetere ad alta voce: scioltezza dell’esposizione MA 12/09/2011 Marianna Molica Franco 22
23
Conclusione del lavoro
Preparare il materiale per la lezione e tenerlo con cura 12/09/2011 Marianna Molica Franco 23
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.