Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeone Grosso Modificato 8 anni fa
1
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO ANNO SCOLASTICO PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
2
Il 2° istituto Comprensivo ancora una volta protagonista attivo degli eventi del territorio.
Gli alunni con il Sindaco nei panni del Re.
3
Domenica 7 febbraio, presso il Centro commerciale “Il Ponte”, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Paola Sarro, accompagnati dalle loro insegnanti e dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, hanno preso parte alla partita di Scacchi viventi che rievocava la cacciata dei saraceni, i “Mori,” dalla città di Pontecorvo.
4
Otto alunni della Paola Sarro indossavano il costume tipico pontecorvese delle pacchiane e dei ciociari mentre altri otto vestivano i panni dei saraceni.
5
Gli altri “pezzi” della scacchiera erano costituiti dai membri del Consiglio Comunale, sia maggioranza che opposizione, anch’essi in costume, mescolati tra loro…
6
…per un’ora hanno lasciato lontane le polemiche della politica ed hanno “giocato”, divertendosi, con i bambini, davanti ad un folto pubblico.
7
Le mosse degli scacchi hanno rievocato una celebre partita chiamata “L’Immortale”, giocata nel 1851.
8
Un plauso agli organizzatori per la riuscita della manifestazione
Un plauso agli organizzatori per la riuscita della manifestazione. Per gli alunni della Scuola Paola Sarro è stata non soltanto una bellissima opportunità ed occasione, ma, ha dichiarato il Dirigente Scolastico del 2° Istituto, un momento di grande insegnamento per le nuove generazioni… Foto di gruppo con il Dirigente Scolastico, il Sindaco, la Vice Sindaco , gli alunni e una rappresentanza delle docenti.
9
…perché è importante l’interazione con il territorio, conoscere le origini e le radici della nostra terra per capire il presente e diventare buoni cittadini del futuro e che, solo grazie all’unità, agli obiettivi comuni, alla collaborazione, si può fare in modo che la nostra società diventi migliore.
10
E’ stata molto importante la rievocazione che si è fatta attraverso il simbolismo degli scacchi. Il messaggio importante che deve passare è che si gioca insieme per vincere, si gioca per mettere al primo posto il bene. La rassegna stampa dell’evento.
11
Un ringraziamento particolare va agli organizzatori dell’evento e all’Amministrazione per l’opportunità data alla Scuola, ai genitori per la disponibilità , al Dirigente Scolastico e, soprattutto, alla signora Anna Di Ruzza per la preziosa collaborazione.
12
PRESENTAZIONE A CURA DELL’INS. VITTORIA CERRO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.