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PubblicatoOrnella Guarino Modificato 10 anni fa
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Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale
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Firma digitale2 Componenti di un unico sistema Carta dIdentità Elettronica Carta dei servizi Firma digitale Gestione pratiche Ufficio Relazioni con il Pubblico Privacy Sportello Unico Territorio
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Firma digitale3 Il fattore comune: il nuovo ruolo dellEnte Locale Nuove tipologie di servizi Nuovi sistemi di erogazione dei servizi –terminali selfservice –call center –Internet –reti civiche
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Firma digitale4 Il supporto comune: il documento elettronico Leggi Bassanini Documento elettronico quale documento originale e non copia del documento cartaceo La firma digitale come garanzia del documento elettronico
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Firma digitale5 La firma digitale Sul documento cartaceo la firma certifica il supporto Nel documento elettronico la firma certifica il contenuto
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Firma digitale6 La firma digitale Accompagna il documento elettronico nei suoi trasferimenti
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Firma digitale7 La tecnologia di base: la crittografia a chiavi asimmetriche La chiave privata serve per crittografare il messaggio Firma La chiave pubblica serve per decodificare il messaggio Verifica della firma
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Firma digitale8 La tecnologia di base: la crittografia a chiavi asimmetriche La chiave privata è nota solo al proprietario La chiave pubblica è di dominio pubblico
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Firma digitale9 Il processo Lautore codifica il documento con la propria chiave privata (firma) Il destinatario decodifica il documento con la chiave pubblica dellautore (verifica la firma)
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Firma digitale10 Il processo La firma digitale viene usata: per trasmettere documenti per archiviare documenti
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Firma digitale11 La privacy Lautore codifica il documento con la chiave pubblica del destinatario Il destinatario decodifica il documento con la propria chiave privata (riservatezza)
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Firma digitale12 Lautenticazione Obiettivi Garantire e certificare il possessore della firma digitale Assegnare le chiavi elettroniche Gestire le banche dati di chiavi pubbliche Gestione Ente certificatore
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Firma digitale13 Le aree di utilizzo Firma digitale del cittadino –Carta didentità elettronica –Carta polifunzionale –Carta di credito Firma digitale del funzionario –tesserino di riconoscimento Carta a microchip (smart card)
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Firma digitale14 Problemi e opportunità Carta didentità del cittadino progetto che coinvolge più interlocutori –enti centrali –enti locali –cittadini –enti certificatori esterni Carta di identificazione del funzionario progetto circoscritto –avviamento sperimentale
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Firma digitale15 La sicurezza Valore legale dei documenti Protezione dei dati Privacy
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Firma digitale16 Lapproccio progettuale Definizione del quadro generale Definizione delle aree di intervento Approccio di tipo graduale Individuazione delle priorità Avvio di esperienze pilota Estensione del progetto a nuove aree
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