Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAurelia Salvi Modificato 8 anni fa
1
Carmen Micoli A.A. 2014 / 15
2
LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante del II ANNO / Percorso COMUNE Orario delle lezioni: Martedì h. 11 – 12 Giovedì h. 11 – 13 Aula: n. 6 IV Piano
3
Obiettivi del corso In una prima parte del corso si approfondiranno i concetti di impresa, di capitale e di fattori della produzione; si illustreranno le attività aziendali secondo la catena del valore, correlandole con le grandezze e le operazioni economiche. Si analizzeranno il contesto socio-economico in cui le imprese operano e i protagonisti nella vita dell'impresa. Di seguito, l'attenzione verrà rivolta alle tematiche dei comportamenti imprenditoriali, della gestione strategica e della direzione d'impresa, approfondendo anche le dinamiche della programmazione della gestione e del controllo direzionale. Di seguito, si verificherà la dimensione operativa aziendale, con un breve approfondimento dei contenuti della logistica industriale e degli approvvigionamenti, della produzione, della finanza e soprattutto del marketing di base. Dopo aver approfondito lmportanti tematiche riguardanti il Business Plan, si procederà quindi con le parti specifiche, la prima delle quali verterà sul processo decisionale del consumatore.
4
Programma del corso PRIMA PARTE Il concetto di impresa, i sistemi aziendali, le attività aziendali e le operazioni economiche. ELEMENTI DI ECONOMIA DELL'IMPRESA 1.Il contesto socio-economico. 2.L'impresa come sistema. 3.I protagonisti nella vita dell'impresa: la Teoria degli Stakeholder. I COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI E LA GESTIONE STRATEGICA 4. La gestione strategica: il percorso strategico e le sue differenti fasi. 5. Il modello di Abell, la quota di mercato e l’obiettivo qualità. 6. Il modello SWOT e il concetto di concorrenza allargata. 7. Le strategie di Porter e di Ansoff, proattive e reattive. 8. I meccanismi di coordinamento: il sistema dei piani e il Sistema Informativo di Marketing. 9. Il controllo direzionale: antecedente, concomitante e susseguente. 10. Il concetto di leadership e le tecniche di incentivazione.
5
(cont.) LA GESTIONE OPERATIVA 13. La gestione operativa e il marketing. 14. La gestione della produzione. 15. La logistica industriale e la gestione degli approvvigionamenti. SECONDA PARTE(IN CORSO DI DEFINIZIONE) Il Materiale Didattico a cura del Docente è reperibile all’indirizzo: chiave: comunicazione 14/15 http://moodle.units.it/moodle/course/view.php?id=2135
6
07 maggio 2015h. 9.30 POST/PRE-APPELLO FREQUENTANTI 11 giugno 2015h. 15.00I° app. sess. Estiva 09 luglio 2015h. 15.00II° app. sess. Estiva 14 settembre 2015h. 15.00I° app. sess. Autunnale 12 ottobre 2015h. 10.00II° app. sess. Autunnale 20 gennaio 2016h. 10.00APPELLO UNICO SESSIONE STRAORDINARIA
7
DATAORARIOORE CUMULATE Martedì 03.03.201511 / 121 Giovedì 05.03.201511 / 133 Martedì 10.03.201511 / 124 Giovedì 12.03.201511 / 136 Martedì 17.03.201511 / 127 Giovedì 19.03.201511 / 139 Giovedì 19.03.201514.30 / 16.3011 Martedì 24.03.201511 / 1212 Mercoledì 25.03.201515 / 1714 Martedì 31.03.201511 / 1215 Giovedì 02.04.201511 / 1317 Giovedì 02.04.201514.30 / 16.30 19 Martedì 07.04.201511 / 1220 Giovedì 09.04.201511 / 1322 Martedì 14.04.201511 / 1223 Giovedì 16.04.201511 / 1325 Giovedì 16.04.201514.30 / 16.3027 Martedì 21.04.201511 / 1228 Giovedì 23.04.201511 / 1330 Giovedì 07.05.2015ESAME!!!!!
8
Riferimenti docente Orario di ricevimento: Lunedì dalle 10.30 alle 12.30 + Giovedì dalle 14.30 alle 16.30 (c/o Studio 304, III piano – DEAMS – Piazzale Europa) Oppure su appuntamento, telefonando al 347/0325509 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo: micolic@alice.it Si consiglia inoltre di verificare sempre negli Avvisi dal Docente sul sito del DiSU che il Ricevimento non sia stato sospeso. IMPORTANTE: anche in prossimità delle date fissate per i singoli appelli è estremamente opportuno verificare nella propria posta elettronica, nonché sul sito del DiSU tra gli Avvisi dai Docenti, che non vi siano comunicazioni di modifiche relative alla data prevista dell’esame o all’orario dello stesso. Tali aspetti possono essere anche monitorati in via continuativa in Esse3.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.