La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo."— Transcript della presentazione:

1 O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo

2 Cè un po di amara ironia nel titolo, ma questo è il senso del ricatto della Fiat. E, ad essere sinceri, nelle fabbriche Fiat in giro per il mondo si lavora meglio che non come si dovrebbe lavorare a Pomigliano.

3 Adesso con la proposta della Fiat per Pomigliano diventa più chiaro il significato dellaccordo separato della Cisl, della Uil e della Ugl con la Confindustria sul nuovo modello contrattuale che riduce la contrattazione collettiva nazionale per favorire quella in azienda basata sulla produttività.

4 LAVORARE DI PIU I turni si svolgono per la durata di 8 ore dal lunedì mattina alla domenica mattina. La pausa mensa è a fine turno. Se cè bisogno di produzione si fa straordinario sia durante la pausa mensa che alla domenica. Si deve recuperare lavorando in pausa mensa la produzione perduta per lassenteismo.

5 LAVORARE PIU IN FRETTA Dopo il TMC2 viene adottato un nuovo sistema di calcolo della velocità e della intensità del lavoro. Con questo sistema si lavora con tre pause di 10 minuti, prima erano 2 di 20: nelle università gli ergonomi (cioè coloro che studiano come migliorare lambiente di lavoro) insegnano che la soluzione ottimale per non avere lesioni agli arti superiori è una pausa di 10 minuti ogni ora. GUADAGNARE MENO Vengono cancellate vecchie voci salariali. 10 minuti di pausa in più vengono monetizzati ed eliminati per i futuri assunti senza retribuzione.

6 CHINARE LA TESTA Il lavoratore che non adempie alla nuova organizzazione del lavoro subirà provvedimenti disciplinari. Per i lavoratori a cui venisse in mente di scioperare, a fronte di condizioni di lavoro insostenibili, sono previsti provvedimenti disciplinari, sino al licenziamento. AVERE UN CANE DA GUARDIA IN PIU I sindacati che sottoscrivono laccordo si impegnano a far sì che i lavoratori si adeguino e non ostacolino la nuova organizzazione del lavoro, pena il mancato versamento dei contributi sindacali (ma non sono soldi dei lavoratori?) e la cancellazione dei permessi sindacali (non li prevede la legge?)

7 Dicono he ci sia la crisi del capitalismo, ed è vero. Ma loro le soluzioni le hanno: più lavoro per meno persone, meno salario, meno dignità e diritti dei lavoratori, meno pensione, meno scuola, meno sanità pubblica e più tasse. I nostri nonni li chiamavano SFRUTTATORI e PARASSITI: e NOI? PdCI - Federazione della Sinistra - Torino Giugno 2010


Scaricare ppt "O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo."

Presentazioni simili


Annunci Google