La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Traffico dei pagamenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Traffico dei pagamenti"— Transcript della presentazione:

1 Traffico dei pagamenti
PostFinance Traffico dei pagamenti

2 EFT/POS / Cashcard Pagamenti Il Conto Giallo
Programma EFT/POS / Cashcard Pagamenti Il Conto Giallo

3 EFT/POS

4 Traffico dei pagamenti EFT/POS
Electronic Funds Transfer at the point of Sale Pagamento elettronico al punto di vendita Cosa vuole dire EFT/POS? Al posto di pagare in contanti la merci che acquisto presso un punto di vendita, utilizzo una tessera e pago elettronicamente. Questo è possibile se il punto di vendita dispone di un apparecchio EFT/POS.

5 Traffico dei pagamenti Apparecchi EFT/POS
Eccovi alcuni modelli di apparecchi EFT/POS. Una buona parte dei vostri punti di vendita saranno dotati di uno di questi apparecchi. Da un lato abbiamo l’apparecchio per il cliente che serve per inserire la tessera e digitare il codice NIP (personale). Dall’altro lato abbiamo l’apparecchio di cassa che serve al venditore per immettere l’operazione e l’importo da incassare.

6 Traffico dei pagamenti Apparecchi EFT/POS mobili
Esistono pure degli apparecchi EFT/POS mobili, ciò vuol dire che non sono collegati in rete e permettono di muoversi liberamente con l’apparecchio in mano. Immaginatevi p.es. un ristorante. L’ospite non deve alzarsi dal tavolo, viene portato a lui l’apparecchio per pagare e digitare il codice.

7 Traffico dei pagamenti EFT/POS; la soluzione integrata per casse PC
C’è pure la possibilità di integrare l’apparecchio EFTPOS nella cassa / PC.

8 Traffico dei pagamenti Tessere accettate con EFT/POS
Carte di credito: MasterCard VISA AMERICAN EXPRESS Diners Club JCB Carte di debito: Postcard ec Maestro Quali tessere si possono accettare con il sistema EFTPOS? Facciamo una differenza tra le carte di credito e le carte di debito Per le carte di credito gli importi incassati vengono fatturati una sola volta al mese sia per il commerciante che per il cliente. Al commerciante viene fatturata una percentuale degli importi incassati, (attorno al 3% ca.). Il funzionamento delle carte di debito è diverso. Il cliente si identifica all'apparecchio di lettura con carta e codice NIP. L’importo da conteggiare viene verificato e autorizzato in pochi secondi se è disponibile la copertura sufficiente. Gli importi pagati con la Postcard vengono accreditati il giorno successivo sul conto del commerciante. Per le carte di debito non viene calcolata un percentuale sull’importo. Il commerciante paga solo la transazione (trasmissione dei dati). Per quanto concerne la Postcard, il negozio paga al massimo 25 centesimi per transazione. Il costo dipende dal volume delle transazioni. (Panoramica dei pagamenti: estratto conto giornaliero o mensile gratuito, su richiesta avviso di accredito su carta o elettronico.)

9 Traffico dei pagamenti EFT/POS; Giustificativi di vendita
Cosa fare in caso di interruzione del sistema EFT/POS? In caso di interruzione del sistema, cioè della corrente oppure di un guasto all’apparecchio EFT/POS, si può incassare con la Postcard, manualmente. L’importo massimo è di CHF per pagamento. Per questi casi il commerciante è in possesso di giustificativi di vendita. Come funziona: Sul giustificativo viene scritto il numero della Postcard ed il nome del cliente, l’importo da incassare. Viene aggiunto il nome ed il n° di contratto con PostFinance. E’ importantissimo che il giustificativo venga firmato dal cliente. La parte gialla è da consegnare al cliente (ricevuta).

10 Traffico dei pagamenti EFT/POS; Conto globale
Alla sera si spediscono i giustificativi a PostFinance per l’accredito degli importi sul conto. Per questo si prende un giustificativo Conto globale dove vengono indicati il quantitativo di giustificativi e l’importo complessivo. Il commerciante allega tutti i giustificativi al conto globale e li spedisce a PF tramite busta preaffrancata. Al punto di vendita rimane l’originale sia del Conto globale sia di tutti i giustificativi.

11 Cashcard

12 Traffico dei pagamenti Cashcard
Il borsellino elettronico Dovete immaginarvi la moneta del vostro borsellino sotto forma di plastica. Questa tessera serve in modo particolare per pagare importi piccoli. Come funziona? Al posto di prelevare contanti, carico la tessera presso un Postomat oppure un Bancomat (ci vuole il codice NIP della Postcard). Caricare e scaricare importi è gratuito. L’importo massimo che si può caricare è di CHF Al momento che voglio pagare il mio caffè o altro, non c’è bisogno di cercare moneta, basta inserire la Postcard cash nell’apposito apparecchio. (non è lo stesso sistema di EFT/POS) Dovete comunque immaginarvi che è come avere contanti in tasca, se perdo la tessera, sono soldi persi (è uguale a perdere soldi in contanti). Se un’altra persona trova la tessera, può utilizzarla senza problemi.


Scaricare ppt "Traffico dei pagamenti"

Presentazioni simili


Annunci Google