Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuditta Zanetti Modificato 8 anni fa
1
Clicca qui per conoscere in soli 5 minuti le motivazioni per cui partecipare, e gli innovativi principi su cui verrà basato il ricorso! (Precari abilitati e no)
6
Scopo del ricorso e richieste:
7
verificare l'illegittima apposizione del termine sul contratto di lavoro
8
ed il diritto del ricorrente a riprendere il posto di lavoro precedentemente occupato,
9
verificare il diritto del ricorrente alla stabilizzazione del contratto e alla conseguente immissione in ruolo,
10
verificare il diritto del ricorrente al risarcimento del danno subito
11
e richiesta della retribuzione non percepita durante i mesi estivi,
12
verificare il diritto del ricorrente alla parità di trattamento economico
13
con il personale assunto a tempo indeterminato nella scuola sancito dalla direttiva europea 70/1999,
14
verificare il diritto del ricorrente alla percezione degli scatti stipendiali
15
nonché al risarcimento del danno subito per la loro mancata erogazione negli anni precedenti.
16
Queste richieste saranno inoltre rinforzate e si baseranno sul...
17
riconoscimento che un’esperienza lavorativa di almeno tre anni è assimilabile a titolo abilitante, (solo precari non abilitati)
18
riconoscimento che il Diploma di Scuola magistrale acquisito entro il 2002 è assimilabile a titolo abilitante anche per l'insegnamento nelle scuole statali, (solo precari non abilitati)
19
riconoscimento che l'assunzione dei precari non abilitati tramite lo scorrimento delle graduatorie d'Istituto (solo precari non abilitati)
20
è da considerarsi una pratica di tipo concorsuale e quindi conforme ai principi contenuti all'art. 97 della costituzione, (solo precari non abilitati)
21
riconoscimento che il docente precario non abilitato è stato assunto in quanto persona idonea allo svolgimento della professione, (solo precari non abilitati)
22
riconoscimento che la responsabilità del mancato possesso del titolo abilitante non è da attribuirsi a mancanze da parte del ricorrente. (solo precari non abilitati)
23
Il titolo abilitante non è acquisibile nel ns. ordinamento in condizioni di uguaglianza (solo precari non abilitati)
24
e pertanto non può costituire elemento di discrimine per l'accesso agli incarichi di ruolo (solo precari non abilitati)
25
in quanto ciò contravverrebbe alle disposizioni contenute all'art. 3 (Principio di uguaglianza) (solo precari non abilitati)
26
e all'art. 51 comma 1 (Accesso ai ruoli della PA in condizioni di uguaglianza) della Costituzione. (solo precari non abilitati)
27
Si cercherà inoltre di rafforzare il diritto dei ricorrenti alla stabilizzazione del contratto (abilitati e no) documentando che:
28
da un’analisi delle statistiche redatte dallo stesso MIUR è emerso che l'utilizzo di personale precario da parte del ministero
29
è dovuto a ragioni tutt'altro che eccezionali e temporanee,
30
la mancata assunzione a tempo indeterminato dei precari della scuola ha comportato sovra costi
31
qualora un precario con esperienza venisse a trovarsi disoccupato
32
per via dell'assunzione di un precario senza alcuna esperienza
33
obbligando così il Governo all'erogazione di una disoccupazione "inutile",
34
poiché elargita per un posto di lavoro esistente e realmente disponibile.
35
Scopo del principio di inconvertibilità dei contratti è il contenimento della spesa pubblica,
36
si vuole infatti scongiurare il rischio che attraverso la conversione di rapporti
37
si possano incardinare rapporti a Tempo Indeterminato senza una programmazione del fabbisogno.
38
Tuttavia alla luce di quanto esposto risulta evidente che
39
le assunzione di personale docente precario soddisfano un’esigenza stabile e continuativa,
40
tali lavoratori sono pertanto necessari per garantire la costante erogazione del servizio scolastico
41
ed il Ministero non può fare a meno del loro contributo.
42
Vengono pertanto a decadere le motivazioni economiche del principio di inconvertibilità del contratto,
43
che applicate a quest'ambito del pubblico impiego risultano irragionevoli e dannose.
44
Si richiede pertanto la conseguente immissione in ruolo del ricorrente.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.