La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Logica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Logica."— Transcript della presentazione:

1 Logica

2 CONSIGLI PER AFFRONTARE LA PROVA
Preparati a rispondere Calcola quanto tempo puoi dedicare a ogni quesito. Per esempio, se in un’ora devi rispondere a 30 quesiti, in media hai due minuti per ciascuno (60 minuti : 30 = 2 minuti). Riduci un pò questo tempo per lasciare alcuni minuti liberi alla fine, che dedicherai alla revisione della prova. Controlla il tuo passo ogni quarto d’ora. Se sono presenti, leggi attentamente, parola per parola, le istruzioni su come svolgere la prova. Chiedi spiegazioni all’insegnante se qualcosa non ti è chiaro. Leggi rapidamente la prova dall’inizio alla fine. Fai una croce vicino ai quesiti che ti sembrano facili.

3 Rispondi Rispondi prima ai quesiti facili. Questo ti aiuterà a rilassarti, perché intanto un po’ di lavoro è fatto. Se ti blocchi su un quesito, segnalo con un punto interrogativo e vai avanti. Non perdere tempo, ci tornerai sopra più tardi. Magari la risposta ti verrà in mente mentre lavori a un’altra parte della prova.

4 Controlla se hai risposto a tutti i quesiti.
Fai la revisione Alla fine dovrebbe restarti un pò di tempo per rispondere ai quesiti che hai lasciato in sospeso. Se non sai rispondere a un quesito a scelta multipla, elimina le risposte che ti sembrano sicuramente sbagliate. Poi prova a ragionare sulle risposte rimaste, scegliendo quella che ti pare più verosimile. Controlla se hai risposto a tutti i quesiti.

5 Suggerimenti sui test in generale
I test sono generalmente composti da una sezione verbale, che misura la comprensione linguistica e concettuale, e da una sezione matematica, che verifica la capacità di risolvere problemi che richiedano il ragionamento logico-matematico e una conoscenza di base dell’algebra e della geometria. Il test, dunque, sebbene prenda in esame quanto appreso nel corso dell’istruzione, soprattutto, secondaria, tenta di evitare di porre quesiti che dipendano dalla conoscenza di argomenti specifici, per mettere invece l’accento sulla capacità di utilizzare abilità acquisite per risolvere problemi nuovi.

6 In questo senso una certa familiarità con i test è fondamentale: chi ha già avuto esperienze di test, e sa quindi cosa aspettarsi, è più sicuro di sè rispetto a chi non ne ha avute. Per esempio, si può essere avvantaggiati dalla familiarità con le schede di risposta e con il modo corretto di compilarle, dalla capacità di esaminare attentamente tutte le risposte di un test a scelta multipla anzichè scegliere la prima soluzione che sembra corretta, dal sapere di non dovere perdere troppo tempo per le domande che non si riescono a risolvere,

7 dal capire se e quando vale la pena di rischiare una risposta casuale (se non vi sono penalizzazioni per le risposte errate, vale la pena di tentare comunque a caso; se la risposta errata comporta una penalizzazione è più opportuno cercare di ridurre le alternative eliminando le risposte che sembrano più improbabili).

8 Sulla parte dei test relativa alla cultura generale
e capacità logica Per queste prove non esiste un programma specifico. I test mirano a saggiare il livello culturale degli studenti oppure la loro capacità di comprendere e di interpretare un testo (comprensione verbale). I test di capacità logica consistono prevalentemente in problemi la cui soluzione richiede facoltà di concentrazione, di analisi e di sintesi; non si richiedono nozioni specifiche, ma di volta in volta nell’enunciato dei test vengono forniti tutti gli elementi necessari per risolverli correttamente.


Scaricare ppt "Logica."

Presentazioni simili


Annunci Google