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LA COMUNICAZIONE EMOTIVA IN RETE

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Presentazione sul tema: "LA COMUNICAZIONE EMOTIVA IN RETE"— Transcript della presentazione:

1 LA COMUNICAZIONE EMOTIVA IN RETE
La gestione della comunicazione emotiva Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami

2 La comunicazione mantiene la sopravvivenza di un gruppo
Si basa sulla condivisione di conoscenze e metodologie di lavoro Si basa sulla conoscenza reciproca e socializzazione Si basa sull’elaborazione creative, riflessiva e provoca cambiamento Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami

3 COMUNICAZIONE EMOTIVA
Tecniche comunicative Interazione positiva Stile assertivo Empatia Partecipazione con contributi Concetto equilibrato di se stessi Gestire le emozioni Far fronte allo stress COMPETENZE AFFETTIVE RELAZIONALI Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami

4 COMUNICAZIONE EMOTIVA
Guidare le proprie emozioni Consapevolezza del proprio ruolo Valutare la propria Dipendenza dagli altri FAVORIRE METACOGNIZIONE AUTOREGOLAZIONE Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami

5 STILE COMUNICATIVO ASSERTIVO:
Ascoltare con interesse Porre domande per verificare la comprensione Chiedere con cortesia e fermezza di poter terminare, quando si viene interrotti Apertura al dialogo e al confronto Affermare se stessi senza svalutare o sopravalutare l’altro Essere leali, tolleranti, comprensivi Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami

6 ESSERE CAPACI DI ASCOLTARE
Ricezione del messaggio: Accogliere e registrare tutto senza critiche e pregiudizi. Elaborazione del messaggio: comprendere il focus dell’altro, la sua richiesta, la presentazione di sé, la trasmissione delle sue emozioni Risposta al messaggio: fare domande per avere chiarimenti, sintetizzare per essere certi di aver interpretato in modo esatto, dare empatia Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami

7 ESSERE CAPACI DI CONQUISTARE L’ATTENZIONE
Scegliere gli argomenti più interessanti per generare discussione sull’argomento Esporre in modo chiaro e breve Creare interesse introducendo spunti accompagnati da domande Stimolare la partecipazione coinvolgendo mediante la richiesta di esperienze raccolte Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami

8 ESSERE CAPACI DI SAPER DIALOGARE
Creare relazioni costruttive Provare empatia Interagire in modo collaborativo Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami

9 LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN UN GRUPPO
pragmatica: si basa sulla raccolta e analisi di dati e fatti situazionale: si relaziona alle fasi di sviluppo della comunicazione nel gruppo trasparente: è data dalle informazioni che i componenti del gruppo condividono finalizzata : riferita alle attività decise dal gruppo e elaborate in sinergia Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami


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