La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo."— Transcript della presentazione:

1 Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo

2 Indice 1 Small Business Act 2 Accesso al finanziamento delle PMI 3 EuroMediterranero e Società dellInformazione

3 « Small Business Act » (SBA)

4 Comunicazione della Commissione : « Pensare anzitutto in piccolo » (Think Small First) – Uno « Small Business Act per lEuropa, (Com-2008-394) Adottato il 30.9.2008 Istituisce per la prima volta una completa politica a favore delle PMI a livello europeo e nazionale Insieme di principi politicamente vincolanti, misure legislative e non, meccanismo di attuazione nel contesto della Strategia di Lisbona Obiettivi principali: Migliorare lapproccio politico globale allo spirito imprenditoriale; Principio Pensare anzitutto in piccolo nei processi decisionali Promuovere la crescita delle PMI

5 10 Principi: Contesto per lo sviluppo imprenditori e imprese familiari Seconda possibilità nei casi dinsolvenza per imprenditori onesti Regole conformi al principio Pensare anzitutto in piccolo Rendere le PA attente alle esigenze delle PMI; Facilitare la partecipazione delle PMI agli appalti pubblici; Agevolare laccesso delle PMI al credito; Aiutare le PMI a beneficiare del mercato unico ; Promuovere laggiornamento delle competenze nelle PMI e ogni forma di innovazione; Permettere alle PMI di trasformare le sfide ambientali in opportunità ; Incoraggiare e sostenere le PMI perché beneficino della crescita dei mercati.

6 Attuazione : Il Consiglio europeo dell11 e 12 dicembre 2008 ha sostenuto la piena attuazione dello SBA. Inserimento dello SBA nella Strategia di Lisbona per la crescita e loccupazione programmi nazionali di attuazione della Strategia di Lisbona (a partire dal 2009) Risoluzione del PPE e del gruppo dei socialisti chiede di approvare formalmente lo SBA e renderlo vincolante. (4 dicembre 2008); Il Consiglio Competitività del 28 maggio 2009 ha riconosciuto i buoni progressi raggiunti nellattuazione dello SBA. Gli Stati membri – allunanimità - hanno dato il loro assenso a rafforzare le azioni per migliorare laccesso al credito e ridurre gli oneri regolamentari che gravano sulle imprese.

7 Lattuazione dello SBA: http://ec.europa.eu/enterprise/entrepreneurship/sba_implementation.htm


Scaricare ppt "Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo."

Presentazioni simili


Annunci Google