Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSilvana Pini Modificato 10 anni fa
1
L’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein
Dott.ssa Paola Pini Trieste
2
shohr …?…
3
tra lo stimolo e l’organismo tra l’organismo e la risposta…
shohr …un mediatore umano si interpone tra lo stimolo e l’organismo tra l’organismo e la risposta…
4
La teoria di Feuerstein
Esperienza di Apprendimento Mediato Modificabilità Cognitiva Strutturale SCM MLE ESPERIENZA di APPRENDIMENTO MEDIATO sviluppo COGNITIVO ADEGUATO ELEVATA modificabilità MANCANZA di E A M SVILUPPO COGNITIVO INADEGUATO sindrome DEPRIVAZIONE CULTURALE RIDOTTA modificabilità livello di MATURAZIONE differenze CULTURALI equilibrio EMOTIVO bambino / genitori status SOCIO-ECONOMICO / liv. ISTRUZIONE stimoli AMBIENTALI fattori ORGANICI GENETICI o EREDITARI eziologia PROSSIMALE Sviluppo COGITIVO/ prodotto FINALE fattori eziologici DISTALI gli ESSERI UMANI sono modificabili la PERSONA che sto educando è modificabile IO sono in grado di modificare la persona che sto educando IO stesso sono (e devo) essere modificato La SOCIETA’ può (e deve) essere modificata
5
DINAMICA POTENZIALE La teoria di Feuerstein LPAD F IE valutazione
valutazione dinamica della propensione ad apprendere O.D. Cfdt Reversal t Lahy PLt Plateaux t Assoc.Recall 16Wmt TriMod Raven C & std V b8-b12 V I-II RSDt NumProg Org Organizzazione di punti Orientamento spaziale 1 Confronti Percezione analitica Immagini Classificazioni Istruzioni Orientamento spaziale 2 Relazioni familiari Relazioni temporali Progressioni numeriche Sillogismi Relazioni transitive Sagome Programma di Arricchimento Strumentale valutazione DINAMICA per osservare il POTENZIALE
6
stimolo organismo mediatore CARTA COGNITIVA FUNZIONI COGNITIVE
CRITERI di MEDIAZIONE schema
7
Fonte: Mediated Learning 2007
CRITERI di MEDIAZIONE Senso di APPARTENENZA Senso di COMPETENZA Ricerca di un’ALTERNATIVA OTTIMISTICA Regolazione e controllo del COMPORTAMENTO INTENZIONALITA’ e RECIPROCITA’ Consapevolezza della MODIFICABILITA’ umana Mediazione del SIGNIFICATO Sentimento di CONDIVISIONE TRASCENDENZA Sentimento di SFIDA INDIVIDUALITA’ della differenziazione psicologica Ricerca PIANIFICAZIONE e scelta degli obiettivi Criteri Mediazione Fonte: Mediated Learning 2007
8
Criteri Mediazione – Intenzionalità e reciprocità
CRITERI di MEDIAZIONE INTENZIONALITA’ e RECIPROCITA’ Criteri Mediazione – Intenzionalità e reciprocità
9
Criteri Mediazione - Trascendenza
CRITERI di MEDIAZIONE TRASCENDENZA Criteri Mediazione - Trascendenza Fonte: Mediated Learning 2007
10
Criteri Mediazione - Significato
CRITERI di MEDIAZIONE Mediazione del SIGNIFICATO Criteri Mediazione - Significato Fonte: Mediated Learning 2007
11
Criteri Mediazione - Competenza
CRITERI di MEDIAZIONE Senso di COMPETENZA Criteri Mediazione - Competenza Fonte: Mediated Learning 2007
12
Criteri Mediazione – Regolazione e controllo del Comportamento
CRITERI di MEDIAZIONE Regolazione e controllo del COMPORTAMENTO Criteri Mediazione – Regolazione e controllo del Comportamento Fonte: Mediated Learning 2007
13
Criteri Mediazione - Condivisione
CRITERI di MEDIAZIONE Sentimento di CONDIVISIONE Criteri Mediazione - Condivisione Fonte: Mediated Learning 2007
14
Criteri Mediazione – Individualità della differenzazione psicologica
CRITERI di MEDIAZIONE INDIVIDUALITA’ della differenziazione psicologica Criteri Mediazione – Individualità della differenzazione psicologica Fonte: Mediated Learning 2007
15
Criteri Mediazione – Ricerca, pianificazione, scelta degli obiettivi
CRITERI di MEDIAZIONE Ricerca PIANIFICAZIONE e scelta degli obiettivi Criteri Mediazione – Ricerca, pianificazione, scelta degli obiettivi Fonte: Mediated Learning 2007
16
Criteri Mediazione - Sfida
CRITERI di MEDIAZIONE Sentimento di SFIDA Criteri Mediazione - Sfida Fonte: Mediated Learning 2007
17
Criteri Mediazione – Consapevolezza della Modificabilità Umana
CRITERI di MEDIAZIONE Consapevolezza della MODIFICABILITA’ umana Criteri Mediazione – Consapevolezza della Modificabilità Umana Fonte: Mediated Learning 2007
18
Criteri Mediazione – Ricerca di un’alternativa ottimistica
CRITERI di MEDIAZIONE Ricerca di un’ALTERNATIVA OTTIMISTICA Criteri Mediazione – Ricerca di un’alternativa ottimistica Fonte: Mediated Learning 2007
19
Criteri Mediazione - Appartenenza
CRITERI di MEDIAZIONE Senso di APPARTENENZA Criteri Mediazione - Appartenenza Fonte: Mediated Learning 2007
20
L’ambiente modificante
I N D I C E SCUOLA/extra AMBIENTE MODIFICANTE SCUOLA GRUPPO dei PARI SPORT Corpo docente direzione padre madre STRUTTURE INDIVIDUO FAMIGLIA Minore DSA STRUTTURE fratelli fratelli L’ambiente modificante
21
Cause distali e prossimali eam
ESPERIENZA di APPRENDIMENTO MEDIATO sviluppo COGNITIVO ADEGUATO ELEVATA modificabilità MANCANZA di E A M SVILUPPO COGNITIVO INADEGUATO sindrome DEPRIVAZIONE CULTURALE RIDOTTA modificabilità MATURAZIONE livello di differenze CULTURALI equilibrio EMOTIVO bambino / genitori status SOCIO-ECONOMICO / liv. ISTRUZIONE stimoli AMBIENTALI fattori ORGANICI GENETICI o EREDITARI eziologia PROSSIMALE Sviluppo COGITIVO/ prodotto FINALE fattori eziologici DISTALI Cause distali e prossimali eam
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.