Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngelica Morini Modificato 10 anni fa
1
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO
2
Dott. Andrea Argenti Head of Retail Sales BlackRock Italia
3
Market Sentiment Fonte: Merrill Lynch Fund Manager Survey ad Agosto 09 Propensione al rischio tornata sopra la media degli ultimi 7 anni Ma non ancora a livelli estremi
4
Cambiamenti strutturali Tassi di risparmio Deficit (%GDP) Crescita debole nei paesi sviluppati Fonte: BlackRock; Datastream
5
Asset Allocation Ripresa ciclica e valutazioni supportano esposizioneai risky assets – azioni, credito, commodities: – - Azioni: meglio mkt emergenti – - Bond: meglio investment grade Realismo sulle prospettive di rendimento atteso – - Valutazioni estreme scomparse e rischi depressione affievoliti Asset alternativi in portafoglio, importanza della diversificazione Divise: contesto tattico, possibile debolezza delleuro Fonte: BlackRock; Datastream Deficit (%GDP) Ritorno ai Risky Assets Pianificazione, Diversificazione, Dinamicità
6
Cicli di mercato: la ripresa dopo il calo Periodo ribassoMesi di ribassoPeriodo ripresaMesi di ripresaPerdita durante ribassoGuadagno durante ripresa Media Fonte: BlackRock®; Morningstar; PSN Enterprise; SBBI 2006 Yearbook. Ribassi: periodi con cali di oltre il 10% dai massimi. Ripresa: numero di mesi sai minimi al successivo ribasso. Performance rappresentata dal SBBIs Large Company Stocks (1929 to 1955) e S&P 500 Index (1956 to 2008),
7
Evitare market timing! Sempre investiti5 giorni10 giorni15 giorni20 giorni25 giorni Valore finale Fonte: BlackRock; Bloomberg. Il mercato è rappresentato dal S&P500 Rendimento ipotetico di $10.000 nel caso in cui, nel tentativo di fare market timing, vengono persi i migliori giorni di borsa Periodo Gen 1989 – Dic 2008
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.