Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCiriaco Franchini Modificato 10 anni fa
1
SCS – LTS Logistica Trasporti Spedizioni Software gestionale per la gestione delle attività delle società di Trasporto
2
LOGO + NOME La gestione degli accessi tramite password garantisce di selezionare le funzionalità disponibili per livello di responsabilità. SCS – LTS funziona stand alone (su singolo PC) o in rete.
3
La struttura generale LTS è diviso in due aree: Registri Principali: questi registri servono ad organizzare il servizio di trasporti dellazienda Registri Accessori: questi registri contengono le informazioni di base necessarie per copletare in maniera rapida e senza errori le informazioni gestionali
4
SCS –LTS offre laccesso, in base ai diritti assegnati al profilo, a tutte le funzionalità dalla videata iniziale.
5
La sezione REGISTRI PRINCIPALI comprende 5 sottoaree (che analizziamo nel dettaglio di seguito): - Viaggi: pianificazione trasporti / servizi ( ritiro, smistamento, trazione, giacenza, riconsegna, reso, noleggio ), consuntivazione economica degli stessi - Clienti: coloro che usufruiscono dei trasporti / servizi - Autisti: anagrafica completa degli autisti - Trasportatori: aziende terze a cui sono subappaltati i trasporti / servizi - Mezzi: i mezzi utilizzati per i trasporti / servizi
6
In questa area sono concentrate la maggioranza delle attività caratteristiche dellazienda: - organizzazione e pianificazione viaggi - costi e ricavi: stima e consuntivazione - assegnazione dei viaggi ad uno o più autisti - gestione di attività mono o pluri cliente - utilizzo di trasportatori / vettori terzi (subappalto) - …. (altro se richiesto)
7
Nella videata Generale sono codificate le informazioni sul cliente, punto di partenza (con data) e punto di arrivo (con data), su chi esegue il servizio (autista, targa, assetto), e sui costi e ricavi del viaggio Sono in fase di realizzazione le funzionalità: - gestione di servizi (consegne, ritiri) periodici. (Es.: giro filiali banche, giro casse supermercati, consegne fisse inizio mesi, etc) - KPI (livelli di servizio)
8
Nella videata dettagli costi sono indicate le varie tratte che compongono il percorso ed i differenti costi a questi allocati. Queste possono differire da un viaggio (spostamenti decisi per ottimizzare i ritorni). I costi prevedono anche luso dei vettori terzi
9
Nella videata dettagli ricavi sono indicate le varie tratte che compongono il percorso. I dati sui ricavi possono essere ricavati in maniera automatica sulla base di cliente, tratta, configurazione mezzo utilizzato oppure imputati manualmente in caso di accordi particolari col cliente o in caso di clientela spot. Possono essere anche imputati costi per servizi
10
In questa sezione sono codificate le informazioni sulla clientela.
11
Nella finestra principale sono evidenziate le informazioni anagrafiche ed i riferimenti rapidi. Nelle finestra Riepilogo Viaggi si trovano le informazioni sui viaggi già effettuati per il cliente e quelli già pianificati per Il futuro. Nella finestra Riepilogo Economico si trovano le informazioni su costi e ricavi per il cliente ed anche le informazioni sul suo stato di pagamento, gestione fidi, etc
12
In questarea del sistema sono codificate le informazioni sugli autisti
13
Nella videata generale sono codificate le principali informazioni anagrafiche degli autisti utilizzati per i trasporti. Utilizzando anche il modulo SCS-SIC si ottiene laccesso a tutte le informazioni riguardanti anche la gestione della 626, quindi i corsi di formazione effettuati e da effettuare, le eventuali abilitazioni conseguite (ed in scadenza), la pianificazione delle visite mediche ed i loro esiti (nel rispetto della privacy).
14
In questarea sono codificate le informazioni necessarie alla gestione dei trasportatori / vettori a cui sono affidati trasporti in subappalto.
15
Nella videata generale sono codificate le principali informazioni anagrafiche Nelle finestra Riepilogo Viaggi si trovano le informazioni sui viaggi già appaltati e quelli già pianificati per il futuro. Nella finestra Riepilogo Economico si trovano le informazioni su costi e ricavi ed anche le informazioni sullo stato di pagamento, gestione fidi, etc pagamento, gestione fidi, etc.
16
In questarea sono codificate le informazioni necessarie alla gestione dei mezzi societari utilizzati per i trasporti per i clienti.
17
Nella videata generale sono codificate le informazioni anagrafiche mezzi. Utilizzando anche il modulo SCS-GeTec si ottiene laccesso alle funzioni di gestione (scadenze collaudi e manutenzione) Il modulo SCS-SGR consente, per le società che effettuano anche il servizio RIFIUTI, di visualizzare, per ogni mezzo, i codici CER per cui il mezzo è abilitato e lo stato delle autorizzazioni al trasporto.
18
La sezione REGISTRI ACCESSORI comprende 4 sottoaree (che analizziamo nel dettaglio di seguito): - Estremi percorso: elenco di tutti i punti tipici che vengono raggiunti dalle spedizioni - Unità di misura: necessari per comporre le tariffe - Assetti: indica la tipologia di assetto che può avere un mezzo - Tariffe: contratti stipulati con clienti e fornitori per leffettuazione di trasporti o per lesecuzione dei servizi
19
Nella videata generale sono codificate le località tipicamente utilizzate per i percorsi, le tratte, i servizi.
20
Un percorso è sempre misurato in KM; loggetto del trasporto può variare, in kg, pallet, colli, litri, pezzi, m3, in dipendenza delle necessità del cliente e/o degli accordi coi fornitori (es.: a seguito di un accordo per trasportare 10 pallet, affido al terzista lincarico di trasportare 320 colli). Grazie a questo semplicissimo registro riesco ad eseguire la conversione in maniera semplice
21
Ogni mezzo può avere una sua configurazione tipica (fissa) oppure variabile. In questo semplice registro sono codificate le configurazioni. Nel registro mezzi sono associate ai mezzi. Nellarea Costi dei Viaggi sono utilizzati per avere in automatico il valore del viaggio, per il cliente, sulla base della tariffa concordata per quella tratta utilizzando il particolare assetto.
22
Per ogni tratta – per ogni cliente (o terzista), possono essere imputati 5 (a richiesta n) costi differenti in base alle 5 tipologie di configurazione del mezzo.
23
Riprendendo le videate di Gestione Viaggi a questo punto risulta chiara lestrema semplicità della gestione operativa quotidiana. Infatti dopo avere codificato i dati è possibile scegliere, sempre da menù a tendina: cliente, punti del percorso, mezzo, autista e si ottengono tutti i dati di costo e ricavo DEI PERCORSI STANDARD. Qualora il servizio non sia standard (accordi e/o situazioni particolari) si possono modificare, alloccorrenza, i dati. Qualora il servizio sia PARTICOLARE (nessun dato standard) è possibile inserire il tutto a mano.
24
LA VOSTRA AREA La nostra esperienza progettuale nellimplementazione di sistemi di gestione sui temi visti, utilizzando differenti prodotti standard / commerciali anche di alto livello, ci ha spesso fatto scontrare con una rigidità implementativa. Per superare questo scoglio, nellottica di soddisfare le esigenze del cliente, abbiamo sviluppato SCS-LTS dotandolo della massima flessibilità. In questarea è possibile ricomporre, come nelle tessere di un puzzle, le funzioni precedentemente viste ed eventualmente aggiungere quelle che pensate che ancora manchino a SCS-LTS.
25
SCS-LTS è personalizzabile nelle videate, nelle funzionalità e nella reportistica che viene definita durante la fase di test del prodotto e viene realizzata sulle specifiche del cliente sulla base di quanto esistente e di quanto necessario al miglioramento dell operatività, delle relazioni con i clienti e con gli enti pubblici di riferimento. PERSONALIZZAZIONI
26
SCS-SIC è un modulo della SUITE SCS e può essere ampliato a ricoprire con le proprie funzionalità, tutte le aree aziendali: amministrazione, contabilità, produzione, manutenzione mezzi, officina, gestione tecnica, rifiuti, privacy, …. Sono le vostre dimensioni aziendali, presenti e future, e la vostra volontà di informatizzare le differenti aree a decidere quali moduli attivare nel tempo. INTEGRAZIONI
27
Per ogni domanda, precisazione, richiesta potete contattare SCS al seguente recapito. SCS – SISTEMI CONSULENZA SERVIZI www.scs-group.it Info@scs-group.it Tel. 010.860.97.93 CONTATTI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.