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PubblicatoGioia Carella Modificato 10 anni fa
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1 Struttura di un sistema grafico e frame buffer Daniele Marini
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2 Sintesi di immagini a partire da modelli Due momenti fondamentali: –Modellazione Definizione degli oggetti, delle luci, loro posizionamento, proprietà delle superfici –Rendering Calcolo del colore delle superfici Il processo grafico ModelingRendering
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3 A. Van Dam
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4 Il processo grafico Modelli geometrici 3D Definizione dell animazione Informazioni sull illuminazione Rendering Informazioni di texture Archiviazione e display
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5 Il processo grafico: archiviazione e display Rendering HW Framebuffer Disk File.... Video Recorder
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6 I fosfori sul monitor
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7 Monitor a cristalli liquidi
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8 Cristalli liquidi a matrice attiva
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9 Frame Buffer Il Frame Buffer è la memoria che registra temporaneamente le immagini generate Frame Buffer X address Raster Scan Generator Y address Pixel value DAC Video controller CRT
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10 Frame buffer Il Frame Buffer ha dimensioni MxNxn MxN dimesione dellimmagine n profondità colore dimensioni tipiche: 640x480, 800x600, 1024x768, 1280x1024, 1400x1050… Profondità del colore: 8, 16, 24, 32 bit
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11 Canali RGB: tre canali per definire il colore di un pixel
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12 True color e Falso colore True color: ogni locazione nel frame buffer contiene il valore di colore assegnato al pixel Falso colore: ogni locazione nel frame buffer contiene un indirizzo alla LUT nella quale viene registrato il valore di colore desiderato
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13 LUT Look Up Table, tabella di ricerca rapida implementata via HW Registra i valori di colore (RGB) da attribuire ai pixel
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14 Le CLUT permettono di realizzare effetti particolari –Pseudo-colori per la visualizzazione di immagini scientifiche –Blending –Etc. In un sistema a 24 bit (3x8 bit) ciascun canale RGB ha una sua LUT (0-255) LUT
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15 Molteplici buffer Double buffer –Un secondo buffer di appoggio Depth buffer –Per memorizzare le informazioni di profondità A-buffer....
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16 LAlpha channel Assume valori tra 0 e 1, indica come miscelare (blending) più immagini 1 indica un pixel opaco, 0 indica un pixel completamente trasparente
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17 Alfa channel Contiene valori tra 0 e 1, indica come miscelare più immagine con operatori aritmetici Es.: senza alfa: ImmaA+ImmB= def p A (x,y)+p B (x,y) clamp(255) Clamp? 0 se p A (x,y)+p B (x,y) 0 255 se p A (x,y)+p B (x,y) 255 p A (x,y)+p B (x,y) altrimenti
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18 Risoluzione e dinamica La dimensione del frame buffer determina la dimensione della immagine La lunghezza di parola nel frame buffer determina il numero di colori simultaneamente visualizzabili: la dinamica di colore Parole di 32 bit consentono di registrare informazioni sul canale alfa per altri effetti: R,G,B +
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19 Perché tre colori? Sistema visivo umano!
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