La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bilancio consuntivo 2012 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio 2012 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bilancio consuntivo 2012 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio 2012 1."— Transcript della presentazione:

1 Bilancio consuntivo 2012 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio 2012 1

2 Bilancio consuntivo 2012 La situazione del Collegio IPASVI sotto il profilo finanziario, patrimoniale ed economico sono rappresentati da: Rendiconto finanziario: entrate ed uscite finanziarie in conto competenza Conto economico Stato patrimoniale Situazione amministrativa al 31.12.12 2

3 Bilancio consuntivo 2012 La situazione amministrativa, per la gestione dei residui attivi e passivi, evidenzia un avanzo di amministrazione complessivo al 31.12.2012 pari a 122.995,89 3

4 Bilancio consuntivo 2012 Il fondo cassa al 31.12.2011 ammonta complessivamente a 157.729,70 dato dai C/C bancari, postali, cassa Cassa contanti 1.038,29 C/C Tesoreria 58.188,02 C/C Postale Corsi 43.934,26 C/C Postale Quote 54.569,13 Il C/C postale dei corsi è stato chiuso a gennaio 2013 4

5 Bilancio consuntivo 2012 5 La situazione patrimoniale (disponibilità liquide, immobilizzazioni, crediti, …) e le passività (debiti, fondi, …) evidenzia una riduzione di patrimonio rispetto al 2011 pari ad un disavanzo economico d esercizio di 33.337,44

6 Bilancio consuntivo 2012 Il conto economico (proventi e costi dell esercizio secondo il principio della competenza economica) evidenzia un disavanzo economico d esercizio di 33.337,44 6

7 Bilancio consuntivo 2012 I dati succitati dimostrano che la gestione del Collegio IPASVI dell anno 2012 è stata positiva e che si è ispirata a principi di corretta amministrazione finanziaria ed economica 7

8 Bilancio consuntivo 2012 8 Di seguito si rappresentano in forma sintetica le motivazioni che hanno portato la consistenza finale dei più significativi capitoli relativi alle entrate e alle uscite del

9 Bilancio consuntivo 2012 9 ENTRATE (macroaggregati) SOMME ACCERTATERISCOSSE DA RISCUOTERE DIFFERENZE SULLE PREVISIONI Titolo 1^ Entrate correnti 259.279,79250.023,179.256,62+ 5.511,79 Titolo 2^ Entrate in c/ capitale 0000 Titolo 3^ Entrate per partite di giro 14.328,6314.318,739,90- 19.671,37 Totale entrate273.608,42264.341,909.266,52- 14.159,58

10 Bilancio consuntivo 2012 Le Entrate accertate ammontano a 259.279,79 delle quali il 94,4 % rappresenta i contributi ordinari pari a circa 5.320 iscritti ( 244.772,00) Con regolare Delibera del Consiglio Direttivo a dicembre 2012 sono state sgravate 18 quote pari a 828,00 euro perché ritenute non più esigibili. 10

11 Bilancio consuntivo 2012 Nel corso del 2012 si è proseguita lattività di recupero dei contributi ordinari non versati negli anni precedenti da parte degli iscritti messi in mora. Tali azioni sono risultate efficaci anche nel 2012 e hanno permesso il recupero di 218 quote per un totale di 10.028,00. Si è provveduto inoltre a regolarizzare liscrizione allEnte dei soggetti che hanno versato tutte le annualità. 11

12 Bilancio consuntivo 2012 Le altre entrate accertate al netto dalle entrate per partite di giro ammontano a 14.507,00 e sono così ripartite: Tasse di prima iscrizione (145) 6.670,00 Proventi per corsi 4.130,00 Diritti di segreteria 870,00 Interessi attivi su depositi e c/c postali e bancari 332,29 Recuperi e rimborsi 805,50 Recuperi spesi esami stranieri 1.700,00 12

13 Bilancio consuntivo 2012 Somme trattenute a titolo di ritenuta sui compensi dei collaboratori del Collegio IPASVI (Contratti di collaborazione o prestazioni di lavoro autonomo) relative a contributi previdenziali ed imposte erariali (IRPEF) per un totale 14.328,63. 13

14 Bilancio consuntivo 2012 Rappresentano dei crediti che il Collegio vanta nei confronti di terzi e che al 31.12.2012 ammontano ad 14.188,52 dei quali 4.922,00 relativi agli anni precedenti. Detti residui sono stati implementati con le quote non incassate nell anno 2012 per un valore pari a 8.096,00 14

15 Bilancio consuntivo 2012 USCITESOMME IMPEGNATE PAGATEDA PAGARE DIFFERENZE SULLE PREVISIONI Titolo 1^ Uscite correnti 280.013,17232.356,8447.656,33- 43.535,35 Titolo 2^ Uscite in c/ capitale 3.236,25 0- 9.763,75 Titolo 3^ Uscite per partite di giro 14.328,6313.062,631.266,00-19.671,37 Totale uscite297.578,05248,655,7248.922,33-72.970,47 15

16 Bilancio consuntivo 2012 16 USCITE CORRENTI

17 Bilancio consuntivo 2012 Uscite per gli organi dell ente, comprensivi di spese relative all assicurazione dei consiglieri, i rimborsi spese e gli oneri previdenziali ed assistenziali, per un totale di 82.417,34 dei quali: 66.314,77 per compensi lordi del Consiglio Direttivo 20.000,00 per la realizzazione dei progetti operativi 17

18 Bilancio consuntivo 2012 Queste uscite ammontano complessivamente ad 70.874,89 dei quali la maggior parte è relativa ai servizi amministrativi ( 44.273,35) e alle consulenze fiscali, legali e professionali ( 13.895,28). Si registrano variazioni diminutive di spesa rispetto al bilancio preventivo 2012 che hanno interessato le spese professionali per consulenze e per servizi amministrativi. 18

19 Bilancio consuntivo 2012 Si evidenzia che nel corso dellesercizio sono state apportate alcune variazioni alle previsioni relative alle uscite per gli organi dellente, pari a 14.000,00 prelevati dai capitoli di spesa relative alle uscite per acquisti di beni e servizi e per le prestazioni istituzionali. 19

20 Bilancio consuntivo 2012 Sono state sostenute spese per 12.401,28 20

21 Bilancio consuntivo 2012 Le uscite per l organizzazione di eventi formativi, per la realizzazione della rivista, per il contributo alla FNC ammontano a 106.149,70 rappresentate maggiormente da: Quote spettanti alla FNC 49.548,52 Rivista Infermieri Informati 19.310,98 Eventi culturali e formazione 17.908,80 21

22 Bilancio consuntivo 2012 Nel corso del 2012 è stato utilizzato il fondo di solidarietà per una somma pari a 1.881,60 per aderire all iniziativa di solidarietà promossa dalla Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI per lEmilia Romagna colpita dal terremoto. 22

23 Bilancio consuntivo 2012 Gli oneri finanziari, ammontano ad 754,97 e sono riferiti esclusivamente a spese e commissioni bancarie. Gli oneri tributari ammontano ad 4.779,39 si riferiscono quasi esclusivamente all Irap sui compensi ai consiglieri e ad imposte e tasse del Collegio. Tra le uscite in conto capitale si segnala il sostenimento delle spese per lacquisto di macchine per ufficio e programmi informatici. 23

24 Bilancio consuntivo 2012 Rappresentano dei debiti che il Collegio ha nei confronti di soggetti terzi (fornitori, consulenti) ed ammontano a 48.922.33 e saranno oggetto di pagamento nell anno successivo. 24

25 Bilancio consuntivo 2012 Consistenza di cassa di fine esercizio al 31.12.2012 è 157.729,70 Risultato totale di amministrazione 122.995,89 25

26 Bilancio consuntivo 2012 Il totale delle ATTIVITA è pari a 306.820,61 immobilizzazioni materiali per mobili ed immobili 134.902,39 attivo circolante (crediti) 14.188,52 disponibilità liquida 157.729,70 26

27 Bilancio consuntivo 2012 Totale delle PASSIVITA pari a 306.820,61 dato da: Patrimonio netto 257.898,28 Residui passivi 48.922,33 27

28 Bilancio consuntivo 2012 28 La differenza tra Ricavi e Costi porta ad un disavanzo economico pari a – 33.337,40 al netto degli oneri finanziari dell esercizio e delle imposte e rettificato delle poste straordinarie di esercizio.26

29 Bilancio consuntivo 2012 GRAZIE PER LATTENZIONE Il Tesoriere 29


Scaricare ppt "Bilancio consuntivo 2012 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio 2012 1."

Presentazioni simili


Annunci Google