Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSabato Giuliano Modificato 10 anni fa
1
interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni stranieri, alle lacune linguistiche, alle difficoltà di orientamento e di accoglienza. …. sono quasi sempre rimaste nell’ombra le dinamiche tra pari che si venivano sedimentando, le reciproche rappresentazioni, costruite anche a causa dei discorsi pubblici allarmati e lo stigma che via via penalizza gli appartenenti a gruppi diversi
2
interazioni la qualità delle relazioni in classe e la possibilità di partecipare, da parte di ciascuno, alle interazioni e alle attività comuni, sia nei momenti scolastici che in quelli ludici e delle scelte elettive; la qualità e la quantità degli scambi nel tempo extrascolastico, le occasioni di partecipazione e di incontro nelle attività ludiche e sportive, le opportunità di stabilire e mantenere scambi e amicizie, di “abitare insieme il territorio” considerato come la dimora comune;
3
Finalità degli strumenti e loro ricaduta nella pratica didattica
osservare luoghi e momenti della vita scolastica in cui si sviluppano le relazioni con i compagni confrontare esiti dell’osservazione con l’immagine di sé che gli alunni (sia stranieri che italiani) tendono a dare confrontare gli esiti dell’osservazione con le idee che gli insegnanti si fanno sulle relazioni fra pari a scuola. cogliere situazioni di isolamento e/o emarginazione favorire e promuovere le relazioni fra allievi individuare concrete direzioni di intervento (Quali situazioni e momenti della vita scolastica valorizzare nella organizzazione e progettazione di percorsi?)
4
Cosa osservano? singolo allievo (griglie diverse per ogni livello scolastico) gruppo (griglia comune ai diversi gradi di scuola) Chi li compila? insegnanti del consiglio di classe alunni
5
Modalità di utilizzo degli strumenti
in compresenza con altro docente/osservatore che compila la griglia registrazione di informazioni sulla situazione osservata registrazione della comparsa o meno di determinati comportamenti lezione e/o di laboratorio tempi brevi (osservazione non superiore a 10 minuti) osservazioni ripetute almeno tre volte per ogni contesto
6
qualità e quantità delle relazioni
in classe Griglia 1 Osservazione delle situazioni di interazione del singolo alunno Griglia 1a Scuola dell’infanzia Griglia 1b Scuola primaria Griglia 1c Scuola Secondaria di 1° grado Griglia 1d Scuola Secondaria di 2° grado Griglia Osservazione delle situazioni di interazione nel gruppo con informazioni sulla situazione in cui avviene l’osservazione
7
qualità e quantità delle relazioni nel tempo extrascolastico
Scuola dell’infanzia: Questionario/guida al colloquio con i genitori Scuola primaria: Dialogo semi-guidato per gli alunni Scuola secondaria di 1° grado Questionario alunno Scuola primaria e secondaria La mia città è la tua città?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.