La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della."— Transcript della presentazione:

1 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della Città di Milano Le iniziative sviluppate per la definizione ed attivazione dei progetti e lelaborazione del piano strategico di sviluppo dei servizi in vista di Expo 2015

2 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Il percorso seguito progettazione congiunta con le amministrazioni aderenti al patto di interventi coerenti con le finalità del Tavolo; definizione degli obiettivi operativi che dovrà raggiungere la partecipazione al progetto nazionale di diffusione delle buone pratiche e Processo civile Telematico; organizzazione dellinnovazione allinterno del Tribunale; Ricerca di nuove risorse per attivare i progetti concordati. Nei primi mesi di lavoro, oltre a proseguire ed integrare i progetti già in corso di realizzazione, abbiamo realizzato per attivare il Tavolo, le seguenti azioni:

3 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose I piani Direttrici di miglioramento Progetto nazionale BEST PRACTICES PCT digitalizza- zione penale Nuova struttura organizzativa di front / back office e snellimento delle procedure di lavoro XX Qualificazione dei servizi all'utenzaXX Potenziamento delle capacità di gestione dei serviziX Potenziamento delle capacità di informazione e comunicazione con utenza e stakeolders X Progetti di informatizzazione dei servizi civili e penali X

4 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Lo stato dellarte delle partnership e degli accordi AmministrazioneProgetti in corsoStato dell'arte Ministero della Giustizia Attivazione e diffusione del processo civile telematico In corso di realizzazione Implementazione del sistema di digitalizzazione del Fascicolo Penale In fase di start up Progetto di diffusione delle Buone Pratiche In corso di realizzazione

5 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose AmministrazioneProgetti in corsoStato dell'arte Ministero della Funzione Pubblica Progetto di diffusione delle Buone Pratiche In corso di realizzazione Dipartimento della Semplificazione Normativa E' in corso di progettazione un laboratorio di semplificazione procedurale In fase di concertazione Consiglio Superiore della Magistratura E' in corso di progettazione l'elaborazione di iniziative di supporto alla diffusione delle best practices In fase di concertazione Lo stato dellarte delle partnership e degli accordi

6 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose AmministrazioneProgetti in corsoStato dell'arte Regione Lombardia Attivazione del sistema di riconoscimento vocale in udienza In fase di sperimentazione e di progettazione della sua estensione alla sezione Lavoro Attivazione di un sistema di accesso ai servizi della giustizia tramite la carta dei servizi regionale In fase di progettazione Provincia di Milano Supporto per linserimento di Lavoratori in cassa integrazione presso gli uffici giudiziari In corso di realizzazione Supporto per l'inserimento di lavoratori in mobilità presso gli uffici giudiziari In corso di realizzazione Lo stato dellarte delle partnership e degli accordi

7 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose AmministrazioneProgetti in corsoStato dell'arte Comune di Milano Progetto di costruzione di uno sportello informativo e di servizio polifunzionale In fase di analisi organizzativa Accordo per la gestione delle risorse destinate alla Giustizia dal Ministero dell'Economia in vista di Expo 2015 In fase di start up Camera di Commercio Supporto alla gestione e sviluppo del sito web del tribunale In corso di realizzazione Supporto tecnico alla gestione del Tavolo per la Giustizia In corso di realizzazione Lo stato dellarte delle partnership e degli accordi

8 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose AmministrazioneProgetti in corsoStato dell'arte Prefettura Realizzazione della Cittadella degli Archivi In fase di concertazione Corte di Appello di Milano Progetto di diffusione delle Buone Pratiche In corso di realizzazione Ordine degli avvocati Protocollo per ridurre i tempi dei processi In fase di progettazione Attivazione e diffusione del processo civile telematico In corso di realizzazione Lo stato dellarte delle partnership e degli accordi

9 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Le milestones dei progetti in corso di realizzazione Progetti in corsoDettaglio stato dell'arteObiettivi di breve termineObiettivi di medio termine Attivazione e diffusione del processo civile telematico Sono attive le procedure telematiche relative ai decreti ingiuntivi ed alle notifiche Attivazione memorie processuali telematiche: entro il 30 giugno 2010 Attivazione esecutorietà decreti ingiuntivi ed atti dei magistrati entro 31 dicembre 2010 Progetto di diffusione delle Buone Pratiche In corso di realizzazione la fase di analisi Completamento check up servizi amministrativi entro 10 di maggio 2010 Completamento check up organizzativo entro 15 luglio 2010 - Definizione ed avvio processo di riorganizzazione dei servizi entro 31 dicembre 2010 Attivazione del sistema di riconoscimento vocale in udienza; In fase di sperimentazione e di progettazione della sua estensione alle sezioni civili e penali. Diffusione del sistema presso cancelleria lavoro e sezioni penali volontarie entro 15 luglio 2010 Diffusione sistema a tutte le sezioni entro 15 dicembre 2010. Supporto per l'inserimento di lavoratori in mobilità presso gli uffici giudiziari In corso di realizzazione la fase di selezione del personale. Selezione ed inserimento lavoratori in mobilità entro 15 giugno 2010. Progetto di costruzione di uno sportello informativo e di servizio polifunzionale In fase di analisi organizzativa Completamento analisi e progettazione dello sportello entro 30 settembre 2010 Progettazione operativa dello sportello entro 30 novembre 2010 Supporto alla gestione e sviluppo del sito web del tribunale In corso di costruzione ed aggiornamento della banca dati informativa. Completamento della banca dati sottesa al sito entro 30 giugno 2010

10 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose I progetti operativi (1/6) Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE A Nuova struttura organizzativa di front / back office e snellimento delle procedure di lavoro Riorganizzazione dei servizi di front e back office Istituzione di Punti di accesso e ufficio relazioni con il pubblico Ottimizzazione delle soluzioni logistiche Piano straordinario per le sezioni distaccate

11 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE B Qualificazione dei servizi all'utenza Progetto "testimoni" ed accompagnamento al processo di certificazione della procedura di gestione. Riprogettazione del sistema di gestione dei periti Carta dei servizi del tribunale I progetti operativi (2/6)

12 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE C Potenziamento delle capacità di gestione dei servizi Sviluppo e messa in opera di un sistema di controllo di gestione Attivazione del progetto di autovalutazione - Common Assestment Framework (CAF) Intervento formativo per i responsabili dei progetti Attivazione di una intranet di servizio per cancellieri e magistrati I progetti operativi (3/6)

13 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE D Potenziamento delle capacità di informazione e comunicazione con utenza e stakeolders Sviluppo sito web Bilancio di responsabilità sociale Sviluppo di una policy e di iniziative di comunicazione e coinvolgimenti di tutti i magistrati e personale giudiziario I progetti operativi (4/6)

14 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE E Progetti di inf.ne dei servizi civili e penali Digitalizzazione e telematizzazione delle memorie processuali in ambito civile Diffusione del sistema di riconoscimento vocale in udienza e redazione dei verbali e delle sentenze online Digitalizzazione del fascicolo penale Procedura fallimentare digitale ed online Estensione delle procedure di esecuzione immobiliare digitale ed online Estensione della gestione telematica dei decreti ingiuntivi alla fase di esecutorietà Costruzione dell'archivio sentenze Attivazione della Carta dei Servizi Regionale per laccesso ai servizi della giustizia. I progetti operativi (5/6)

15 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cod. MACRO OBIETTIVI E DIMENSIONI DI INTERVENTO LINEE DI AZIONE F Altri progettiRecupero arretrato procedimenti civili Laboratorio di semplificazione I progetti operativi (6/6)

16 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose LOrganizzazione e le persone Abbiamo coinvolto, nella realizzazione dei progetti operativi sottesi al Tavolo della Giustizia, una trentina fra cancellieri e giudici per la guida degli interventi e per le attività di analisi e supporto alla realizzazione necessarie. Successivamente abbiamo costruito una struttura snella di coordinamento dei diversi referenti e altri attori interni coinvolti per integrare i diversi progetti in corso di realizzazione o di start up.

17 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Lorganizzazione dellinnovazione

18 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose I prossimi passi Concludere la fase di concertazione con gli enti aderenti al Tavolo; Elaborare il piano strategico della giustizia da sottoporre al Tavolo; Proseguire le attività di analisi e realizzazioni in corso. Contiamo di realizzare entro luglio 2010 le seguenti attività:


Scaricare ppt "6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della."

Presentazioni simili


Annunci Google