Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
(anche) etwinning nel curricolo: perchè?
Silvia Minardi Liceo Classico Statale “Salvatore Quasimodo” – Magenta (Milano) Referente pedagogico eTwinning USR Lombardia
2
www.etwinning.net Etwinning: cos’è? Comunità di pratiche
Spazio pedagogico Progetto europeo
3
etwinning: perché?
5
21st CENTURY LEARNERS
6
Perché? Quadro concettuale
COMPORTAMENTI APPRENDIMENTI COMPETENZE
7
COMPORTAMENTI USI RAPPRESENTAZIONI STRATEGIE DI APPROPRIAZIONE
8
APPRENDIMENTO Si apprende per Ripetizione Esperienza Imitazione
9
COMPETENZA Dimensioni PERFORMANCE DISPOSIZIONE INTERNA astratta
RICONOSCIBILITÀ ESTERNA
10
COMPORTAMENTI e NUOVI MEDIA
La dimensione dell’identità La dimensione della relazione La dimensione della partecipazione
11
COMPETENZE e NUOVI MEDIA
Competenze chiave e… Le competenze digitali Le competenze cognitive
12
COMPETENZE cognitive e NUOVI MEDIA
Riconoscere nessi e saper fare sintesi Saper costruire mappe del “territorio”, riconoscere schemi latenti ai fenomeni Sapere dove cercare le informazioni Rimanere aggiornati Saper prendere decisioni
13
Metodo Scelte curricolari Formazione docenti
Non è un problema di TECNOLOGIE. È un problema di: Metodo Scelte curricolari Formazione docenti
14
etwinning e il curricolo
15
Silvia Minardi silvia.minardi@tiscali.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.