Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPoldi D agostino Modificato 10 anni fa
1
Qwebmark una certificazione nuova per la Net-economy
2
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 2 Chi siamo INDICE chi siamo chi siamo l e-commerce l e-commerce la specifica Qweb la specifica Qweb come si fa per ottenerla come si fa per ottenerla
3
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 3 Chi siamo La Federazione Italiana degli Organismi di Certificazione: oltre 20.000 certificazioni rilasciate in Italia e nel Mondo.
4
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 4 Chi siamo Organismo della Federazione CISQ specializzato nella Certificazione dei Sistemi di Gestione delle Organizzazioni Operanti in ambito dei Servizi di Intermediazione Finanziaria
5
La Net economy che cosa è rimasto della new economy
6
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 6 e-commerce internet BANCA altri siti aziendali telelavoro personale clienti fornitori B2B consumatori cittadini B2C C2C pubblica amministrazione B2A A2B C2A A2C e-commerce.
7
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 7 Il commercio Commercio il prodotto giusto nel luogo giusto al momento giusto al prezzo giusto e-commerce
8
La specifica Qweb perché una specifica e... come funziona
9
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 9 Un lavoro di squadra CISQ ed il Sistema Italiano delle camere di commercio con Certicommerce: hanno creato il sistema Qweb hanno messo a punto la specifica di concerto con le parti interessate Confindustria (Federcomin, FITA, Assolombarda) Consumatori (ACU, Federconsumatori) Organismi tecnici (DINTEC, Treviso Tecnologia) Supporto legale (Studio Baker & McKenzie)
10
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 10 I requisiti I requisiti della specifica Qweb: sono derivati dalle più aggiornate definizioni internazionali tengono conto delle prescrizioni delle Direttive europee delle necessità espresse del mercato.
11
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 11 Scopo Scopo della specifica è di accrescere la fiducia dei clienti nei confronti del commercio elettronico e dello scambio di informazioni e dati on-line è destinata a chi offre beni e servizi su Internet o conclude contratti on-line. il fornitore on-line certificato si attiene a precisi principi definiti dalle best practices si applica a chi fornisce informazioni, promuove beni e servizi, o raccoglie dati on- line
12
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 12 Per chi La specifica è applicabile: alle transazioni tra azienda e consumatori (B2C) alle transazioni tra imprese (B2B) alle altre transazioni tra diversi attori che usano internet (C2C, A2B, A2C).
13
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 13 Etichetta on-line Il fornitore on-line certificato da sempre informazioni complete ed accurate sui beni o servizi che offre in vendita, sul prezzo, sulle condizioni di resa e di consegna indica le condizioni di risarcimento del cliente nel caso di restituzione del prodotto.
14
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 14 Valore per il cliente Il fornitore on-line certificato da sempre al cliente la possibilità di controllare lordine prima di emetterlo permette di abbandonare il sito web senza fare alcun ordine.
15
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 15 Rispetto della privacy Il fornitore on-line certificato garantisce il rispetto della privacy segnala al cliente quali dati verranno conservati ed il nome del responsabile del trattamento dei dati.
16
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 16 Sicurezza della transazione Il fornitore on-line certificato dispone di modalità di gestione della sicurezza con regole definite e controlli per i pagamenti on-line garantisce sempre la sicurezza affidando il trasferimento del denaro ad operatori certificati istituti di credito altre organizzazioni con certificato di sicurezza delle transazioni.
17
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 17 Sicurezza Nellambito delIa specifica Qweb il fornitore on - line deve integrare il proprio Sistema Gestionale per la Sicurezza prevedendo metodologie orientate a: 1) funzionalità (ciò che il sistema deve fare per la sicurezza) 2) efficacia (in che misura le contromisure annullano le minacce) 3) correttezza (quanto bene il sistema è stato implementato)
18
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 18 Sicurezza Sicuro = esente da pericoli Inizialmente sicurezza solo interna (sufficiente password) Poi sicurezza da intrusioni (password e firewall ) Sicurezza sul documento e transazione con: Crittografia e firma digitale Questultimo ha portato allo sviluppo di attività come: home banking - servizi bancari virtuali - e-cash
19
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 19 Etica commerciale Principi del "buon commercio": informazioni veritiere, assenza di pubblicità ingannevole, separazione tra dati tecnici del prodotto e promozione uso corretto della proprietà intellettuale altrui difesa dei minori piena libertà di navigazione per il cliente.
20
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 20 Gestione dei reclami Il fornitore on-line certificato accetta e prende in considerazione i reclami del cliente. Il cliente deve poter reclamare: per iscritto ad indirizzo fisico per telefono parlando con una persona e non solo con una segreteria telefonica o con una casella vocale.
21
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 21 Conciliazione on-line Il sistema Qweb prevede il ricorso alla risoluzione alternativa delle controversie reso disponibile dalle Camere Arbitrali secondo il principio della conciliazione gestito completamente on-line non toglie alle parti il diritto di ricorrere alla giustizia ordinaria.
22
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 22 Valore di Qwebmark È promosso a livello internazionale nella rete IQNet che ha preso ratificato a livello mondiale la specifica tecnica del Qwebmark per le attività di certificazione dei siti. LA RETE INTERNAZIONALE DELLE CERTIFICAZIONI
23
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 23 Qweb multilingue
24
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 24 www.qwebmark.net
25
Il Qwebmark Come si fa per ottenerlo
26
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 26 Certificazione 1 Il fornitore on-line: richiede informazioni ed una offerta economica allorganismo di certificazione compila ed invia per e-mail la domanda di certificazione accetta i termini dellofferta e del Regolamento.
27
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 27 Certificazione 2 Lorganismo di certificazione verifica che i documenti inviati siano completi accetta la domanda effettua i controlli sul sito compila la check-list segnala al fornitore on-line eventuali non conformità alla specifica.
28
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 28 Certificazione 3 Lorganismo di certificazione effettua la verifica in azienda alla fine della verifica, nel corso di una riunione segnala al responsabile del sito le eventuali non conformità concorda i termini della rimozione delle stesse concorda leventuale verifica di controllo.
29
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 29 Certificazione 4 lorganismo di certificazione iscrive il sito certificato nel database generale del Qwebmark emette il Qwebmark Il fornitore on-line applica il Qwebmark al sito e se lo desidera lo pubblicizza continua a rispettare la specifica.
30
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 30 Mantenimento lorganismo di certificazione verifica il sito più volte lanno avvisa il fornitore on-line gli comunica le eventuali non conformità attende la loro rimozione verifica lorganizzazione del fornitore on-line una volta lanno.
31
E-COMMERCE STRESA 16 - 17 Maggio 2002 31 Mantenimento Thanks www.cisqcert.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.