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Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.

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Presentazione sul tema: "Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini."— Transcript della presentazione:

1 Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini attivi Centro Ascolto e Tutela Contatto con il cittadino Cittadino

2 Centro Ascolto & Tutela Centro Ascolto & Tutela a cura di Anna Maria De Filippi Coordinatrice Territoriale LE/2 - Casarano Modulo 3

3 CentroAscolto Tutela informazioni Un Centro di Ascolto e di Tutela è un luogo in cui si raccolgono e si danno informazioni

4 Modulo 3 Un centro in cui: Si ascoltano i cittadini Si ascoltano i cittadini Si fa tutela Si fa tutela Centro Ascolto e Tutela

5 Modulo 3 TUTELA Centro Ascolto e Tutela Offrire al cittadino degli strumenti attraverso cui far valere i propri diritti. Non è prendersi carico di … E orientare il cittadino, non scegliere per esso!

6 Modulo 3 TUTELA Centro Ascolto e Tutela Non significa risolvere i problemi tramite amicizie … Far si che il cittadino ottenga il giusto, perché ne ha diritto Non si delega (passacarte) Strumento di azione collettiva

7 Modulo 3 TUTELA INTEGRATA Centro Ascolto e Tutela soluzionipossibili La tutela finalizzata alla ricerca di tutte le soluzioni possibili di un problema

8 Strutturare un servizio di Ascolto e Tutela Modulo 3

9 Strutturare un Servizio di Ascolto e Tutela Centro Ascolto & Tutela Front - Line Networking Tutela Politica Back - Office Compiti Mansioni Compiti Consulenza Medico - Legale Indirizzario Attività Mappe delle Reti di Contatto Creare Relazioni Monitoraggi e Report Campagne Protocolli di Intesa

10 Modulo 3 Front – Line Strutturare un Servizio gruppo di operatori E il gruppo di operatori che raccoglie le segnalazione, gestisce il contatto diretto o telefonico con lutente, fornendo informazioni ed assistenza (è in base al grado di soddisfazione delle richieste o attese che lutente valuta tutto il servizio e spesso lintera organizzazione)

11 Modulo 3 Front – Line: COMPITI Strutturare un Servizio Informare e orientare lutente Raccogliere dati ed elementi informativi Ascoltare i consulenti per fornire risposte più particolareggiate

12 Modulo 3 Front – Line: MANSIONI Strutturare un Servizio Protocollo e archivio documentazione Mantenimento data – base Raccolta delle leggi e del materiale formativo

13 Modulo 3 Back – Office Strutturare un Servizio nucleo di operatori consulenti Il nucleo di operatori e consulenti di varie professionalità che si occupa della predisposizione di risorse da fornire a supporto dellattività di front-line

14 Modulo 3 Back – Office: COMPITI Strutturare un Servizio Istruisce percorsi di approfondimento (aggiornamento Front – line) Risolve casi più complessi Effettua consulenze vere e proprie

15 Modulo 3 Back – Office: Consulenza Medico – Legale Strutturare un Servizio Un primo parere, orale e gratuito, nei casi di presunto errore medico, atto a valutare lesistenza di presupposti per intentare unazione legale

16 Modulo 3 Networking Strutturare un Servizio messa in rete La messa in rete di tutti i soggetti che collaborano insieme a vario livello e con diverso grado di coinvolgimento

17 Modulo 3 Networking: ATTIVITA Strutturare un Servizio Stilare una mappa delle reti di contatto Munirsi di indirizzario Creare e mantenere le realzioni

18 Modulo 3 Networking: INDIRIZZARIO Strutturare un Servizio Strumento che ci permette di catalogare ed aggiornare i dati relativi alle persone o agli enti che collaborano con Lassemblea territoriale, con la sede TDM, con il PIT, e che in diverso modo sono coinvolti per portare avanti lattività di tutela

19 Modulo 3 Networking: Mappe delle Reti di Contatto Strutturare un Servizio ….tutti coloro che sono e possono essere coinvolti nella realizzazione di un progetto e di cui i contatti nel tempo vanno consolidandosi

20 Modulo 3 Networking: Mappe delle Reti di Contatto Strutturare un Servizio Contatti con sedi TDM e/o centri Cittadinanzattiva più vicini Sede Regionale Centro Giustizia per i Diritti

21 Modulo 3 Networking: Mappe delle Reti di Contatto Strutturare un Servizio Soggetti singoli Soggetti singoli: medici, infermieri, terapisti, avvocati, assistenti sociali … Collettivi Collettivi: altre associazioni, uffici URP, uffici comunali o regionali, federazioni di categoria …

22 Modulo 3 Networking: Creare e mantenere Relazioni Strutturare un Servizio Formare alleanze Mantenere alleanze e Relazioni (tenendo sempre presente che il criterio che muove è la partecipazione ed il coinvolgimento tra tutte le parti del sistema per le attività quotidiane)

23 Modulo 3 Tutela politica Strutturare un Servizio Difendere il singolo, estendere i benefici acquisiti ad una collettività più vasta, promuovere azioni migliorative ed incidere sulla realtà (tutto ciò che è volto alla promozione di politiche sul territorio e quindi al cambiamento della realtà)

24 Modulo 3 Tutela Politica: Attivazione di Campagne Strutturare un Servizio Quando lazione di tutela su un solo soggetto non basta più è ora di passare alla tutela di grado superiore, ovvero dalla tutela di un singolo alla tutela di molti

25 Modulo 3 Tutela Politica: Attivazione di Campagne Strutturare un Servizio Come Come: individuare e selezionare questioni che meritino attenzione Obiettivo Obiettivo: attività di promozione collettiva volta alla promozione di politiche sul territorio e al cambiamento della realtà

26 Modulo 3 Tutela Politica: Attivazione di Campagne Strutturare un Servizio campagnaazione di tutela La campagna è unazione di tutela complessa che ha il fine di sollevare un problema significativo per la comunità. Si attua laddove non esistano strumenti normativi, o se gli stessi strumenti vengono elusi.

27 Modulo 3 Tutela Politica: Come di attua una Campagna Strutturare un Servizio Elaborare proposte Individuare i Partner Individuare gli interlocutori Organizzare azioni simboliche Verificare gli esiti Reiterare la CAMPAGNA

28 Modulo 3 Monitoraggi e Report Strutturare un Servizio report Redigere un report consente di sistematizzare le informazioni raccolte nel corso del lavoro di consulenza, assistenza e tutela dei diritti dei cittadini

29 Modulo 3 Report: Obiettivi Strutturare un Servizio Rendere visibile il nostro lavoro Interloquire con le Istituzioni Dare più efficacia alla nostra azione per incidere sulla realtà

30 Modulo 3 Report: Redigere un Report Strutturare un Servizio Raccogliere le segnalazioni Individuare gli oggetti prevalenti e laspetto del report Elaborare i dati nel data – base, elaborare i dati

31 Modulo 3 Report: Redigere un Report Strutturare un Servizio Cogliere gli aspetti specifici (le principali questioni critiche: es. accessibilità, qualità, sicurezza, conflittualità ecc…) Nel redigere il lavoro attenersi ai dati acquisiti

32 Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato ringrazia per la cortese attenzione Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato ringrazia per la cortese attenzione Fine Modulo 3


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