La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO."— Transcript della presentazione:

1 LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO

2 ENTRIAMO INSIEME nel MONDO della SCUOLA SECONDARIA di SECONDO GRADO

3 IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE Tutti gli studenti, a conclusione del primo ciclo di istruzione, esercitano il proprio diritto-dovere all’istruzione e alla formazione fino al conseguimento di un titolo di studio o di almeno una qualifica triennale entro il 18° anno di età nel secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione (D. Lgs. n. 226/05, D. Lgs. N. 76/05 e Legge n. 40/07) SISTEMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ☺ 6 LICEI ☺11 ISTITUTI TECNICI ☺ 6 ISTITUTI PROFESSIONALI SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (Capo III e art. 27, co. 2 D. Lgs. 226/05) ☺ 21 PERCORSI TRIENNALI (Qualifica di operatore professionale) ☺ 21 PERCORSI QUADRIENNALI (Diploma professionale di tecnico)

4 LICEO ARTISTICO Indirizzi: Arti figurative – Architettura ed ambiente – Design – Audiovisivo e multimediale – Grafica – Scenografia LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO LICEO MUSICALE e COREUTICO LICEO SCIENTIFICO Opzione: Scienze applicate LICEO delle SCIENZE UMANE Opzione: Economico-sociale

5 SETTORE TECNOLOGICO Indirizzi: Meccanica, Meccatronica ed Energia – Trasporti e Logistica – Elettronica ed Elettrotecnica – Informatica e Telecomunicazioni – Grafica e Comunicazione – Chimica Materiali e Biotecnologie – Sistema Moda – Agraria, Agroalimentare e Agroindustria – Costruzioni Ambiente e Territorio SETTORE ECONOMICO Indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing - Turismo

6 I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE INDUSTRIA ed ARTIGIANATO ▪ Produzione Industriale ed Artigianale ▪ Manutenzione e Assistenza Tecnica SETTORE SERVIZI ▪ Servizio per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale ▪ Servizi Socio-Sanitari ▪ Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera ▪ Servizi Commerciali

7 I percorsi di istruzione e formazione professionale (lePF) sono così strutturati: ◊ percorsi di durata triennale per il conseguimento di una delle 21 qualifiche di operatore ; ◊ percorsi di durata quadriennale per il conseguimento di uno dei 21 diplomi professionali di “tecnico”. Le qualifiche e i diplomi professionali sono definiti a livello nazionale e sono programmati dalle Regioni e spendibili in tutto il territorio nazionale (ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.indire.it/obbligoistruzione). www.indire.it/obbligoistruzione Al termine dei primi 2 anni, inoltre, viene rilasciato – su richiesta dello studente – il certificato di assolvimento dell’obbligo di istruzione.

8 MODALITA’ ORGANIZZATIVE Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio. I percorsi sono molto flessibili per rispondere alle esigenze del territorio e possono essere anche personalizzati in relazione alle esigenze dello studente. I percorsi sono realizzati da strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale. Anche gli Istituti professionali, se previsto dalla programmazione regionale, possono realizzarli. Per maggiori informazioni sull’offerta formativa nella tua Regione, consulta il sito web dell’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione.

9 I PERCORSI → Operatore dell’abbigliamento → Operatore delle calzature → Operatore delle produzioni chimiche → Operatore edile → Operatore elettrico → Operatore elettronico → Operatore grafico → Operatore di impianti termoidraulici → Operatore delle lavorazioni artistiche → Operatore del legno → Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto

10 I PERCORSI (prosecuzione) → Operatore alla riparazione dei veicoli a motore → Operatore meccanico → Operatore del benessere → Operatore della ristorazione → Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza → Operatore amministrativo – segretariale → Operatore ai servizi di vendita → Operatore dei sistemi e dei servizi logistici → Operatore della trasformazione agroalimentare → Operatore agricolo

11 PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE…

12 QUALCHE DATO INTERESSANTE…

13 LA DOMANDA delle IMPRESE (Diplomati tecnico/professionali 2010) Amministrativo-commerciale → 70.130 Meccanico → 22.660 Turistico-alberghiero → 10.460 Elettrotecnico → 10.460 Edile → 5.530 Informatico → 4.240 Elettronico → 3.770 Socio-sanitario → 2.760 Chimico → 2.410 Tessile, abbigliamento e moda → 1.620

14 LA DOMANDA delle IMPRESE (prosecuzione) Termoidraulico → 1.580 Grafico-pubblicitario → 1.400 Agrario-alimentare → 1.140 Legno, mobili ed arredamento → 1.000 Aeronautico e nautico → 540 Biologico e biotecnologia → 460 Cartario-cartotecnico → 210 Stampa ed editoria → 100 Lavorazione vetro e ceramica → 60 Orafo → 60

15 I settori in cui la richiesta di diplomati tecnici e professionali è in aumento (2009 → 2010) MECCANICO (da 14.840 a 22.660) ELETTROTECNICO (da 7.790 a 10.460) ELETTRONICO (da 2.840 a 3.770) CHIMICO (da 1.720 a 2.410) TESSILE-ABBIGLIAMENTO-MODA (da 1.410 a 1.620) BIOLOGICO E BIOTECNOLOGIE (da 310 a 460)

16 ALCUNI SITI UTILI… www. indire.it/obbligoistruzione www.regione.veneto.it/sopralamedia Il sito dell’Assessorato al Lavoro della tua Provincia – www.portalelavoro.provincia.venezia.it Il sito del Ministero del Lavoro – www.lavoro.gov.it I siti degli Istituti scolastici superiori che più ti interessano

17 CON LA SPERANZA CHE QUALCHE DUBBIO SI SIA SCIOLTO…

18


Scaricare ppt "LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO."

Presentazioni simili


Annunci Google