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1 4. I PADRONI DELLINFORMAZIONE Principi e vassalli.

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Presentazione sul tema: "1 4. I PADRONI DELLINFORMAZIONE Principi e vassalli."— Transcript della presentazione:

1 1 4. I PADRONI DELLINFORMAZIONE Principi e vassalli

2 2 Le principali costellazioni Nel cielo dellinformazione brillano tante stelle e stelline, contornate da pianeti e satelliti. Universo complesso e articolato, pluralista, il che rappresenta una garanzia democratica. Ma il nucleo forte, quello che determina gli orientamenti dellopinione pubblica, dalla politica al costume, quello su cui si riversa la stragrande maggioranza degli investimenti pubblicitari, è costituito soltanto da alcune costellazioni In tutto il mondo e Italia compresa linformazione appartiene in larga parte a grandi gruppi multimediali a partire da quello di Murdoch

3 3 Costellazione Fininvest Importante per due motivi: A- Sotto il profilo aziendale produttivo B- Ma anche sotto quello politico perché incarna e rappresenta la complessità di quello che si definisce conflitto dinteressi: essere (essere stato?) Berlusconi contemporaneamente arbitro e giocatore, politico e imprenditore

4 4 Un vero gigante Fininvest, ovvero il Gruppo che fa capo a Silvio Berlusconi, opera nel settore delle televisioni, delleditoria, della cultura, della finanza e dello sport. Le partecipazioni del settore informazione sono in Mediaset per tv e in Mondadori per i periodici. Anche Il Giornale (e Il Foglio a suo modo) nellorbita di influenza

5 5 Di tutto, di più

6 6 Berlusconi imprenditore In Italia latita la figura del cosiddetto editore puro; leditoria e linformazione sono finite nelle mani di gruppi industriali e finanziari con interessi in altri settori: tessile, acciaio, automobile, cemento e costruzioni, energia, sanità, telecomunicazioni, banche e assicurazioni eccetera. Silvio Berlusconi non è eccezione: come Agnelli-Fiat, De Benedetti-Repubblica, Caltagirone e tanti altri Poche eccezioni, comunque non fra i più grandi: novità positiva il Fatto Quotidiano (Padellaro-Travaglio) Sospetto legittimo : giornali e Tv usati per difendere o promuovere interessi industriali-finanziari dei proprietari

7 7 Berlusconi politico Però situazione italiana unica perché leader politico che: -si è trovato a decidere su settori nei quali ha interessi diretti -è proprietario diretto di organi di informazione che valutano loperato delle forze politiche. Quanto influiscono le sue tv negli orientamenti culturali ed elettorali? -è influente, anche sui destini dellinformazione pubblica: la politica decide nomine Rai,orienta pubblicità Di certo: è stato impossibile fino ad ora in Italia varare legge sul conflitto dinteressi come in altri paesi

8 8 Rai In Italia storico duopolio televisivo: Mediaset e Rai Rai tre reti generaliste; Rai news 24; Rai 4,5 nuovi canali digitale terrestre ecc Anche casa editrice Eri

9 9 Lo squalo che fa paura Ma adesso nuovo protagonista sul satellite con tv tematica, Sky (Murdoch) che è diventato di fatto il pericoloso terzo polo

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12 12 Cir-De Benedetti- Repubblica E il gruppo politicamente antagonista di Fininvest (guerra di Segrate) E presente nel settore energia,media, componenti auto, sanità, finanza. Il settore media, è nato dal settimanale Espresso, è presente nei quotidiani nazionali, quotidiani locali,periodici,radio, televisione, formazione, internet e raccolta pubblicitaria

13 13 La guerra di Segrate

14 14 Rizzoli - Corriere della Sera Il tesoro del Gruppo è il quotidiano milanese che è stato al centro di aspre contese fin dalla sua nascita e che resta al vertice delle vendite; anche Gazzetta dello Sport, il giornale più letto. City quotidiano Free press ha chiuso i battenti a fine febbraio Casa editrice Rizzoli per i libri

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16 16 Caltagirone

17 17 Cemento e costruzioni Il gruppo editoriale fa parte di un impero centrato su industria del cemento e delle costruzioni, sia civili sia grandi opere pubbliche e private, in Italia e allestero Caltagirone è anche un protagonista di prima grandezza del mondo finanziario

18 18 Monrif (Monti-Riffeser) Gruppo che ha nellinformazione il core- business, con tre quotidiani regionali ( Giorno, Carlino, Nazione) e un dorso nazionale (QN) Presente nella stampa tipografica Nella raccolta pubblicitaria Nellindustria alberghiera

19 19 Fiat, 24ore, Class, Cei, Cairo Fiat: La Stampa; Publikompass Confindustria: Sole 24 ore;Agenzia Radiocor, Radio 24 Class (editore puro?) mf, class, capital, italia oggi Cei: Avvenire, Sir, Sat 2000, radio, giornali diocesani Cairo editore: la7, la7d, mtv, riviste, pubblicità

20 20 Quotidiani:poco comprati, poco letti Il calo inarrestabile delle vendite Confronto Italia resto del mondo Le cifre gonfiate da omaggi, convenzioni ecc La crisi pubblicitaria si ripercuote sulla qualità e questa ulteriormente sulle vendite.

21 21 Perché si legge sempre meno? Colpa dellaffermarsi di Internet? Tendenza diffusa, ma Giappone, pure in calo, smentisce. Anche in Usa calo prima di internet Nei Brics cresce internet ma crescono anche i quotidiani In Italia anche colpa di come i giornali sono fatti? Della troppa commistione fra editoria e potere politico-economico?

22 22 Quello che volete, ma leggete!


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