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PubblicatoAndreina Poli Modificato 10 anni fa
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Civic Social Network Simone Fedele Matteo Magistrali a.a. 2008/2009
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Scopi e finalità Fornire servizi interattivi di informazione per la popolazione: bacheche on-line, scadenze eventi Migliorare la comunicazione di disagi dei cittadini al comune Condivisione di opinioni, consigli, feedback, stimolando la partecipazione Servizi di sportelli on-line Mediante tecnologie Web 2.0 e semantico
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Principi di progettazione Design basato sull'utente e le sue relazioni Aspetti collaborativi La rete vista come un sistema complesso: – Individuo – Gruppo – Sistema stesso
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Lo scenario operativo I Servizi Comunali Ufficio Segreteria, Anagrafe, Stato Civile, Ufficio Tecnico, Ragioneria... Gli Amministratori Sindaco, Assessori, Giunta, Consiglio Gli impiegati... I servizi Web attuali Le reti sociali esistenti Quelle in real life...
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Elementi della rete Ospiti Cittadini Gruppi pubblici o privati Servizi Utente fittizio, gruppo o alias... Amministratori Il concetto di ruolo Esercizi RELAZIONIRELAZIONI
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Servizi principali Notizie, eventi comunali ed informazioni – Feed RSS, calendario eventi Orari e prenotazioni – Calendario personale Comunicazioni (bacheche) Sportelli on line – Per sfruttare servizi specifici – Con Wiki delle procedure Servizi di ricerca – Sfruttando categorie e tag
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Progetti simili Web 2.0 per Comuni: Udine Venezia FixMyStreet.com-TheyWorkForYou.com Torino Nessuna rete sociale prevista I progetti sono parziali o incompleti
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Altre caratteristiche Non ripudiabilità – Identità garantite dal comune Persistenza – Integrazione con OPENID Interoperabilità – Per piattaforme compatibili di altri comuni
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Possibili evoluzioni Trust e Reputation a livello comunale: Gli utenti si fidano del Comune? Come sono visti I servizi del Comune dalla rete comunale ed esterna? Social Network Analisys: Quali dati posso inferire dalla rete?
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