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PubblicatoAmbra Conti Modificato 10 anni fa
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IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 6 LA NOTIZIA TELEVISIVA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO
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LA NOTIZIA TELEVISIVA DUE REGOLE: LA SUPREMAZIA DELLE IMMAGINI RISPETTO AL PARLATO LA SUPREMAZIA DELLESPERIENZA PERSONALE RISPETTO ALLINFORMAZIONE CHE VIENE DATA. PER ALBERTO PAPUZZI: IL GIORNALISMO TELEVISIVO ESPRIME IL SUO POTENZIALE MASSIMO QUANDO RIESCE A TRASFORMARE IN ESPERIENZA LOGGETTO DI UNA NOTIZIA.
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LA NOTIZIA TELEVISIVA LA MACCHIA NON ESISTE. LE IMMAGINI NON SONO CARTA DA PARATI CON CUI ABBELLIRE LO SCRITTO. (ESTATE/INVERNO: ATTENZIONE) IL VIVO PIU MUTO E CONSIDERATO IL MODO PIU BANALE E MENO TELEVISIVO DI TRATTARE UNA NOTIZIA. A VOLTE SI USA PER TOGLIERSI DALLIMBARAZZO. LA TELEVISIONE VALORIZZA UNA DELLE PROCEDURE DEL GIORNALISMO PIU NOTIZIABILI: LE IDEE SI COMUNICANO ATTRAVERSO I FATTI E I FATTI SI RACCONTANO ATTRAVERSO I PERSONAGGI.
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LA NOTIZIA TELEVISIVA REGOLE GIORNALISMO TV, DI ALBERTO PAPUZZI: IL GENERE DI RAPPRESENTAZIONE DELLA NOTIZIA PIU CONSONO E LA STORIA (FEATURE) IL MODO PIU EFFICACE DI RAPPRESENTARE LA NOTIZIA E DI TRADURLA IN AZIONE LA NOTIZIABILITA TELEVISIVA VALORIZZA AL MASSIMO LINTERESSE. LA TV FAVORISCE LA TRASFORMAZIONE DELLEVENTO IN ESPERIENZA SOGGETTIVA LA NOTIZIABILITA TELEVISIVA VALORIZZA ANCHE LA CONFLITTUALITA, COME ELEMENTO PROPRIO DELLAZIONE.
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LA NOTIZIA TELEVISIVA LA NOTIZIA TELEVISIVA SI PRESENTA COME RI-PRODUZIONE, QUANDO COPRE UNA VICENDA IN DIRETTA COME RI-COSTRUZIONE, QUANDO LEVENTO E OGGETTO DI RISCRITTURA E RIELABORAZIONE A POSTERIORI
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LA NOTIZIA TELEVISIVA UN EVENTO DIVENTA UNA NOTIZIA TELEVISIVA NEL MOMENTO IN CUI LO SI CONDENSA IN UN FATTO, IN UN RACCONTO, IN UN PERSONAGGIO. SEMBRA FICTION, MA E REALTA. OBIETTIVO (SPESSO): CREARE SUSPENCE MA E SEMPRE PIU LABILE IL CONFINE TRA FICTION E CRONACA
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LA NOTIZIA TELEVISIVA MANITESE HA CALCOLATO CHE: SU CIRCA 3.000 ACCADIMENTI NOTIZIATI DALLE AGENZIE DI STAMPA OGNI GIORNO SOLO 270/300 POSSONO ESSERE CONTENUTI NEI QUOTIDIANI SOLO 30/50 IN QUELLO DEI TELEGIORNALI. GLI OPERATORI DELLA TELEVISIONE (GIORNALISTI, DIRETTORI, EDITORI) DECIDONO OGNI GIORNO DI UCCIDERE IL 90% DEI FATTI, IMPEDENDO CHE SI TRASFORMINO IN INFORMAZIONI CONOSCIUTE. SUL 10% DEGLI EVENTI NOTIZIATI, QUELLI CHE FANNO RIFERIMENTO AD AZIONI DI VIOLENZA, GUERRA E CRIMINALITÀ SONO NORMALMENTE OLTRE IL 70%".
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LA NOTIZIA TELEVISIVA PER FREDA MORRIS, DIRETTORE DELLA NDC DI LONDRA: «LE NEWS SONO AVVENIMENTI APPENA ACCADUTI, FATTI IMPORTANTI CHE HANNO UN IMPATTO SULLA NOSTRA VITA». DEVONO AVERE SEMPRE UN INTERESSE PUBBLICO. ANCHE SE, VA DETTO, LE NOTIZIE VANNO «A ONDATE»
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LA NOTIZIA TELEVISIVA SUL PERCHE LA TV PREDILIGA LE NOTIZIE CHE GRONDANO SANGUE IL DISCORSO SAREBBE LUNGO. DIVENTA NOTIZIA CIO CHE E ANOMALO RISPETTO ALLA REALTA. IL PANETTIERE CHE TUTTI I GIORNI CUOCE IL SUO PANE NON E NOTIZIA. DIVENTA NOTIZIA SE VA A FUOCO IL FORNO O SE UCCIDE LA COMMESSA DI CUI SI ERA (INVANO) INNAMORATO. PER QUESTO LA CRONACA NERA SPACCA GOOD NEWS IS NO NEWS…
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LA NOTIZIA TELEVISIVA PER MCLURG DELLA BBC: «LIMPORTANZA DI UN EVENTO DIMINUISCE IN MODO INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL CRESCERE DELLA SUA DISTANZA DALLA PORTA DI CASA VOSTRA» LA REGOLA DI FULLER DICE CHE: «PIU LONTANO ACCADE UNA CATASTROFE O UN INCIDENTE, PIU ALTO DEVE ESSERE IL NUMERO DEI MORTI E FERITI PERCHE FACCIA NOTIZIA»
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LA NOTIZIA TELEVISIVA CON SMARTPHONE E TABLET OGGI SI FA SPESSO INFORMAZIONE E SI REALIZZANO A VOLTE DEGLI SCOOP. GRAZIE AI QUALI CAPITA CHE LE TV SIANO PIU AVANTI DI MAGISTRATI E INVESTIGATORI. PERCHE IL RACCONTO DEL PAESE E SEMPRE PIU PER IMMAGINI. PERCHE UN DIBATTITO IN TV E CONSIDERATO UN LEGITTIMO IMPEDIMENTO NEI PROCESSI. E ANCHE DI CENSURE.
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LA NOTIZIA TELVISIVA REGOLE NINO JODICE (COME SI SCRIVE UNA NOTIZIA): SPOT NEWS, FINISCONO SUBITO (CRONACA) DEVELOPING NEWS (ES. INCHIESTA) CONTINUING NEWS (GUERRE, CONFLITTI ANCHE SINDACALI) RUNNING NEWS (NOTIZIE IN CORSO CHE NON SI SA COME FINIRANNO)
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LA NOTIZIA TELEVISIVA REGOLE DEL GIORNALISMO TELEVISIVO AMERICANO DI CLARENCE JONES, VINCITORE DI UN EMMY AWARDS: FACE. FEELING, COINVOLGERE SENTIMENTALMENTE LO SPETTATORE ANALYSIS, COINVOLGERLO NELL'ANALISI E DISCUSSIONE DI UN PROBLEMA COMPELLING, INSERIRE NELLA STORIA: CATASTROFI, CONFLITTI, CRIMINI, CORRUZIONE, CHE PROIETTANO IMMAGINI EMOZIONANTI ENERGY, CAPACITÀ DI UNA STORIA DI INVESTIRE DI ENERGIA E VITALISMO UNA NOTIZIA.
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