Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
LEZIONE 4 LE RIPRESE Andrea Riscassi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO
2
LE RIPRESE NEL FARE (O RICHIEDERE) LE RIPRESE, PRIVILEGIARE
I PRIMI PIANI (ESSENZA DELLA TV) I VOLTI GLI OCCHI I PARTICOLARI I DETTAGLI
3
LE RIPRESE VARI TIPI DI RIPRESE PRIMO PIANO (PP)
PRIMISSIMO PIANO (PPP) MEZZO PRIMO PIANO (MPP) PIANO AMERICANO (PA) FIGURA INTERA (FI) CERCARE IL TRIDIMENSIONALE PURE SE SI E’ BIDIMENSIONALI
4
LE RIPRESE «HO VISTO LA LUCE» TELECAMERE SEMPRE PIU’ SENSIBILI
MA IN INTERNI USATE IL FLASH BATTERE IL BIANCO. SEMPRE. EVITARE ILLUMINAZIONE FRONTALE, PIATTA, DIRETTA E UNIFORME. ATTENZIONE ALLA LUCE NATURALE ALLE SPALLE DEGLI INTERVISTATI: EFFETTO AUREOLA
5
LE RIPRESE L’INTERVISTA VA CONTESTUALIZZATA
NO PARETE BIANCA. DEVE RICHIAMARE IL TEMA DEL SERVIZIO OK ANCHE LE BANDIERE ORA GLI UFFICI STAMPA CURANO L’INQUADRATURA ATTENZIONE ALLE PUBBLICITA’ E AL DIFFERENTE FONDALE DEGLI INTERVISTATI
6
LE RIPRESE MUSICA? NEL GR E NEL TG MEGLIO DI NO NEL REPORTAGE SI’
EFFETTI INVECE SEMPRE! RACCONTANO ANCHE I RUMORI PIU’ SEMPLICI POSSONO AVERE UN EFFETTO DRAMMATICO UN PEZZO SUL CARCERE SENZA IL RUMORE DELLE CHIAVI O DELLA CELLA CHE SI CHIUDE NON «SEMBRA CREDIBILE»
7
LE RIPRESE LE RIPRESE DALL’ALTO SCHIACCIANO E RIMPICCOLISCONO L’INTERLOCUTORE QUELLE DAL BASSO, LO FANNO SEMBRARE «ALTO» E SOPRATTUTTO IMPORTANTE LE RIPRESE DEVONO AVVENIRE ALL’ALTEZZA DEGLI OCCHI DELL’INTERVISTATO SE E’ UN BAMBINO O UN UOMO SEDUTO O IN CARROZZELLA OCCORRE ABBASSARE IL CAVALLETTO ANCHE IL GIORNALISTA DEVE ABBASSARSI A LIVELLO DELL’INTERLOCUTORE PER NON «SCHIACCIARLO»
8
LE RIPRESE CHI E’ RIPRESO DEVE PARLARE ALLA CAMERA NON AL GIORNALISTA
LA “GENTE” E’ DIETRO LA TELECAMERA COME RONALD REAGAN CHE SALUTAVA
9
LE RIPRESE ORA LO FANNO TUTTI
10
LE RIPRESE ANCHE IN ITALIA
11
LE RIPRESE MEGLIO SE L’INQUADRATO NON E’ CENTRALE MA DECENTRATO
INTERVISTE CONTRAPPOSTE: MEGLIO CAMBIARE ANGOLO DI INTERVISTA GIRARE PIU’ CAMPI DELLA PERSONA INTERVISTATA. COLLOCARLO SULLA SCENA TAGLIO: ALTO, BASSO, DIETRO, DAVANTI ANGOLAZIONE: GUARDARE SEMPRE LA LUCE.
12
LE RIPRESE OGNI RIPRESA DIVENTA PIU’ EFFICACE SE E’ UNA SOGGETTIVA DI QUALCUNO OGGI CHIUNQUE PUO’ DIVENTARE REPORTER ANGOLAZIONE: GUARDARE SEMPRE LA LUCE.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.