Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVenceslao Buono Modificato 10 anni fa
1
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 12 IL MONTAGGIO (EUROPEO) Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO
2
IL MONTAGGIO (EUROPEO) A DIFFERENZA DELLA FILMOGRAFIA OCCIDENTALE, PIU SPESSO QUELLA EUROPEA SI OCCUPA DI TEMI RELIGIOSI. IL TUTTO IMPATTA COL MONTAGGIO, CON LE RIPRESE, CON I COLORI. LE RADICI CRISTIANE EUROPEE SECONDO KIESLOVSKI, REGISTA DEL MERAVIGLIOSO DECALOGO.
3
IL MONTAGGIO (EUROPEO) NELLA FILMOGRAFIA E NELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA EUROPEA SI UTILIZZANO MUSICHE INUTILIZZABILI OLTREOCEANO. SEMPRE KIESLOWKI NEL FINALE DI FILM BLUE. ANCHE LA GUERRA E PIU CUPA NEL CINEMA INGLESE RISPETTO A QUELLO AMERICANO. SI PENSI A URLA DEL SILENZIO.
4
IL MONTAGGIO (EUROPEO) SOLO LA CINEMATOGRAFIA EUROPEA (IN QUESTO CASO ROMENA) POTEVA «SCHERZARE» SULLA TRAGEDIA DELLA SHOAH. CON TRAIN DE VIE. MA PER TORNARE A KIESLOVSKI, NULLA HA INFLUENZATO PIU CHE LA TRILOGIA. QUI LA CONFESSIONE DEL TRADIMENTO IN FILM ROSSO.
5
IL MONTAGGIO (EUROPEO) LA DIFFERENZA PRINCIPALE TRA IL CINEMA EUROPEO E QUELLO AMERICANO E SUI TEMPI, SUL RITMO. ECCO LA NOSTALGIA DI TARKOVSKIJ. IN ITALIA LA BASE DELLA CINEMATOGRAFIA E (LIMMAGINAZIONE DI) FEDERICO FELLINI.
6
IL MONTAGGIO (EUROPEO) DA NOI ANCHE LA PAURA E PIU RAFFINATA. RIDLEY SCOTT E IL SUO BLADE RUNNER. E PIU CELEBRALE. COME LA CURA DI ARANCIA MECCANICA. LA CURA PER LE GIORNALISTE TELEVISIVE LA FORNISCE NANNI MORETTI. PERCHE LE PAROLE SONO IMPORTANTI!
7
IL MONTAGGIO (EUROPEO) IN EUROPA (NEL REGNO UNITO) ANCHE IL SENSO DELLA VITA - PURE IN CHIAVE SARCASTICA – E LONTANISSIMO DA QUELLO AMERICANO. SI PENSI AL SENSO DELLA VITA DEI MONTY PHITON. AL LORO TRISTO MIETITORE.
8
IL MONTAGGIO (EUROPEO) GLI EUROPEI, COME KEN LOACH, RENDONO VIVA E CREDIBILE LA STORIA. COME NEL MITICO «TERRA E LIBERTA». NEGLI STATES ANCHE LE EROINE CHE SI BATTONO PER I DIRITTI SONO BELLE E HANNO SUCCESSO. COME ERIN BROCKOVIC.
9
IL MONTAGGIO (EUROPEO) MA, NEL RESTO DEL MONDO,L11 SETTEMBRE NON E SOLO LANNIVERSARIO DELLE TORRI GEMELLE (E IL RITMO E DECISAMENTE DIVERSO). KEN LOACH, SEPTEMBER 11, 1973. DA NOI E SEMPRE IN BIANCO E NERO IL CIELO SOPRA BERLINO. WIM WENDERS.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.