Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElettra Dolce Modificato 10 anni fa
1
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione
2
Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad approfondire i propri pensieri e a sentire le proprie esperienze; mirano a creare le condizioni che consentano ai partecipanti di acquisire conoscenza e migliorare le abilità di vita. strumenti per poter raggiungere gli obiettivi sottesi alla sua filosofia
3
Struttura della sessione 1.Benvenuto ed esercizio di riscaldamento serve per prendere contatto con se stessi, con gli altri membri del gruppo e per entrare gradualmente nella nuova esperienza formativa. 2.Aspettative e bisogni dei partecipanti/ finalità della sessione: conduttore del gruppo può proporre il tema della sessione e gli aspetti in relazione al tema proposto; i partecipanti devono avere il tempo e lo spazio per esprimere quali sono le loro aspettative, i loro desideri e bisogni, le loro paure rispetto alla proposta. 3. Attivazioni e riflessioni: si svolgono le attività (una o due) che trattano il contenuto e gli aspetti connessi al tema proposto (es. problem solving) per la sessione, coinvolgendo direttamente ogni partecipante. In seguito è importante avviare un processo di condivisione e scambio nel gruppo 4. Valutazione: Alla fine della sessione è importante chiedere una valutazione: sulle attività, sul clima del gruppo, sul riconoscimento di nuove abilità, su nuove informazioni e apprendimenti ricevuti, sulla trasferibilità dellesperienza e delle conoscenze nella vita di tutti i giorni.
4
Il programma intende sensibilizzare i futuri formatori/operatori su tali questioni offrendo loccasione e il contesto per sperimentare queste abilità formative prima di affrontare le reali situazioni a contatto con il gruppo target finale.
5
i formatori/operatori dovrebbero sperimentare in proprio queste attivazioni prima di proporle ad altri; poterne sperimentare la forza, le difficoltà e le resistenze che si possono incontrare nel metterle in pratica come esseri umani, sia che ci si trovi in condizioni di svantaggio sociale o meno.
6
lidea alla base di questo modulo è che i partecipanti possano preparare e realizzare almeno un attivazione in proprio, condurre una discussione di gruppo sulla stessa focalizzandosi sui bisogni del gruppo target, sulle modifiche necessarie allesercizio, ecc.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.