Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO - GARESSIO
Portfolio di
2
Dati anagrafici Data e luogo di nascita ………………………………………………………………
Residenza N° di telefono
3
Nucleo familiare Padre Madre …………………………………………………………………… Fratelli e sorelle …………………………………………………………………. Nonni …………………………………………………………………… Altro ……………………………………………………………………
4
Condizioni fisiche Intolleranze alimentari
………………………………………………………………………………………………………………………………………… Allergie Altro ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
5
Scuola secondaria di primo grado
6
Dati personali Variazioni da registrare rispetto alle indicazioni iniziali
…………………………………………………………………………
7
Indicazioni date dai genitori
……………………………………………………………………
8
Schede alunno Chi sono io Come mi vedo Come mi esprimo Presentazione
Autovalutazione Autovalutazione laboratori Autovalutazione educazioni Osservazioni intermedie Osservazioni finali
9
Schede genitori Colloquio iniziale Osservazioni intermedie
Osservazioni finali
10
Classe…………………….. Rispetto degli altri Rispetto dell’ambiente
Rispetto delle regole stabilite
11
Rispetto degli altri I quadrimestre II quadrimestre
12
Rispetto dell’ambiente
I quadrimestre II quadrimestre
13
Rispetto delle regole stabilite
I quadrimestre II quadrimestre
14
Classe………………………. Lingua italiana Storia Geografia Matematica Scienze
Tecnologia Lingua inglese Lingua francese Educazione fisica Educazione musicale Educazione artistica Quaderno alunno
15
Lingua italiana Quadrimestre 1 2
Comprensione della lingua orale Comprensione della lingua scritta Produzione della lingua orale Produzione della lingua scritta Conoscenza delle funzioni e della struttura della lingua Conoscenza ed organizzazione dei contenuti Quadrimestre 1 2 Risponde in modo appropriato a domande relative ad un argomento Sottolinea le informazioni principali Riconosce personaggi, tempi, luoghi, situazioni Riconosce le caratteristiche essenziali di un personaggio, un luogo, un fatto Chiede spiegazioni Ricostruisce la sequenza degli avvenimenti Sa riferire con chiarezza un’esperienza personale Sa descrivere in modo completo persone, animali, cose, usando un linguaggio appropriato. Sa manipolare un testo rispettando le consegne Riconosce le principali parti del discorso Usa in modo appropriato le principali parti del discorso Sa riferire con chiarezza un contenuto Scrive rispettandole regole ortografiche e sintattiche
16
Storia Quadrimestre 1 2 Ricorda gli eventi del processo storico
Conoscenza degli eventi storici Capacità di stabilire relazioni tra fatti storici Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale, civile e politica Comprensione ed uso dei linguaggi e degli strumenti specifici Quadrimestre 1 2 Ricorda gli eventi del processo storico Ricorda le azioni dei personaggi protagonisti Colloca gli eventi e i personaggi nel tempo Colloca gli eventi e i personaggi nello spazio Stabilisce relazioni di causa effetto tra due fatti vicini nel tempo Stabilisce relazioni di causa effetto tra due fatti vicini nello spazio Definisce termini specifici Utilizza termini specifici in nuovi contesti Ricava informazioni da una fonte storica
17
Geografia 1 2 Quadrimestre
Conoscenza dell’ambiente fisico e umano, anche attraverso l’osservazione Uso degli strumenti propri della disciplina Comprensione delle relazioni tra situazioni ambientali, culturali, socio-politiche ed economiche Comprensione ed uso del linguaggio specifico Quadrimestre 1 2 Memorizza caratteristiche antropo-fisiche di un territorio Descrive l’ambiente fisico e umano Legge carte fisiche-tematiche-grafici-cartogrammi Calcola distanze su carte utilizzando la scala numerica o grafica Conosce il concetto di scala Riconosce le più evidenti modificazioni apportate dall’uomo nel territorio usando carte e immagini Individua i nessi tra ambiente-risorse-condizioni di vita Riconosce i problemi relativi alla protezione, conservazione, valorizzazione del patrimonio ambientale Definisce i termini specifici
18
Matematica Conosce le proprietà delle operazioni nell’ insieme N
Conoscenza degli elementi specifici della disciplina Osservazioni di fatti, individuazione e applicazione di relazioni, proprietà, procedimenti Identificazione e comprensione di problemi, formulazione di ipotesi e di soluzioni e loro verifica Comprensione ed uso dei linguaggi specifici Conosce le proprietà delle operazioni nell’ insieme N Conosce il MCD e il mcm di più numeri Conosce la notazione esponenziale di un numero Sa risolvere correttamente le operazioni in N Sa risolvere espressioni in N Sa risolvere problemi usando diversi metodi di risoluzione Individua la via più sintetica per arrivare alla soluzione
19
Matematica Conosce le proprietà delle operazioni nell’ insieme dei numeri razionali Conosce la teoria dei fondamentali enti della geometria Conosce il sistema sessagesimale Conosce le proprietà delle rette parallele tagliate da una trasversale Conosce il teorema della somma degli angoli interni di un triangolo (e corollario) Sa risolvere correttamente le operazioni in Q Sa risolvere espressioni in Q Sa risolvere problemi con le frazioni Individua la via più sintetica per arrivare alla soluzione Opera nel sistema sessagesimale Risolve problemi sugli enti della geometria (angoli, rette parallele, triangoli,……)
20
Scienze Conoscenza degli elementi specifici delle discipline Osservazione di fatti e fenomeni anche con l’uso degli strumenti Formulazione di ipotesi e loro verifica, anche sperimentale Comprensione ed uso dei linguaggi specifici Sa applicare il metodo scientifico nell’analisi di un fenomeno naturale Conosce le unità di misura delle grandezze fondamentali Sa leggere ed interpretare i grafici Conosce le principali proprietà della materia Sa distinguere il concetto di calore da quello di temperatura Comprende le modalità con cui si trasmette il calore e i passaggi di stato Conosce la composizione e le proprietà dell’acqua e dell’aria Comprende i fenomeni dei vasi comunicanti e della capillarità Acquisisce il concetto di pressione atmosferica Conosce le principali caratteristiche degli esseri viventi ( in particolare la struttura e i componenti della cellula) Sa utilizzare il microscopio ottico Sa classificare Conosce le caratteristiche principali dei cinque Regni in cui sono suddivisi i viventi
21
Tecnologia Quadrimestre 1 2
Osservazione ed analisi della realtà tecnologica considerata in relazione con l’uomo e l’ambiente Progettazione, realizzazione e verifica di esperienze operative Conoscenze tecniche e tecnologiche Comprensione ed uso di linguaggi specifici Quadrimestre 1 2 Conosce e classifica i bisogni primari e indotti Individua le relazioni esistenti tra bisogni dell’uomo, uso delle risorse ed evoluzione tecnica Distingue elementi naturali e artificiali nel territorio Conosce i limiti delle risorse e i comportamenti da adottare per limitarne l’uso Mette in relazione funzione-forma-materiale nell’analisi di semplici oggetti Realizza progetti guidati utilizzando strumenti e tecniche appropriati Conosce le proprietà e i processi di lavorazione di materiali di uso comune Usa terminologia corretta per identificare gli elementi base della geometria Risolve semplici problemi grafici Sa riferire con chiarezza un contenuto appreso Scrive rispettando le regole ortografiche e sintattiche
22
Lingua inglese Quadrimestre 1 2
Comprensione della lingua orale Comprensione della lingua scritta Produzione della lingua orale Produzione della lingua scritta Conoscenza ed uso delle strutture e funzioni linguistiche Conoscenza della cultura e della civiltà Quadrimestre 1 2 Comprende semplici messaggi orali riguardanti la vita quotidiana Interagisce in semplici scambi dialogici, relativi alla vita quotidiana comunicando e chiedendo informazioni, usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate Descrive con semplici frasi persone, luoghi, oggetti e narra il proprio vissuto Legge e comprende brevi testi d’uso e semplici descrizioni Riconosce ed usa in modo appropriato le principali parti del discorso (pronomi, verbi, preposizioni….) Riconosce le caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura anglosassone ed opera confronti con la propria
23
Lingua francese 1 2 Quadrimestre
Comprensione della lingua orale Comprensione della lingua scritta Produzione della lingua orale Produzione della lingua scritta Conoscenza ed uso delle strutture e funzioni linguistiche Conoscenza della cultura e della civiltà Quadrimestre 1 2 Comprende semplici e chiari messaggi orali riguardanti la vita quotidiana Interagisce in semplici scambi dialogici, relativi alla vita quotidiana Descrive con semplici frasi persone, luoghi, oggetti e narra il proprio vissuto Legge e comprende brevi testi d’uso e semplici descrizioni Produce brevi testi scritti, utilizzando il lessico conosciuto Conosce ed utilizza i principali tempi verbali, gli aggettivi possessivi ed alcune preposizioni di luogo e tempo Confronta modelli di civiltà e di cultura diversi
24
Educazione fisica Quadrimestre 1 2
Consolidamento e coordinamento degli schemi motori di base Potenziamento fisiologico Conoscenza degli obiettivi e delle caratteristiche proprie delle attività motorie Conoscenza delle regole nella pratica ludica e sportiva Quadrimestre 1 2 Sa eseguire semplici applicazioni degli schemi motori: correre, saltare, lanciare, arrampicarsi, rotolarsi Sa eseguire test atti a valutare le sue qualità di base relativi alle qualità fisiche (forza, resistenza, velocità, destrezza, mobilità) e adatti alla sua maturazione Sa destreggiarsi, pur con tecnica ancora approssimativa, nei fondamentali individuali delle discipline proposte (basket, pallavolo) Conosce le principali norme dei regolamenti nelle discipline proposte Sa applicare in modo più articolato gli schemi motori, anche in sequenza, con semplici esercizi Ha migliorato le qualità fisiche rispetto al livello di partenza individuale misurato con opportuni test Sa eseguire con sufficiente precisione, conoscendone la tecnica teorica, i fondamentali individuali nelle discipline proposte Conosce i regolamenti delle discipline sportive trattate durante l’anno
25
Educazione musicale Quadrimestre 1 2
Comprensione ed uso dei linguaggi specifici Espressione vocale ed uso di mezzi strumentali Capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali Rielaborazione personale di materiali sonori Quadrimestre 1 2 Comprende il concetto di pulsazione e di ritmo Legge le note in chiave di violino sul pentagramma Conosce alcuni fra i principali segni della scrittura musicale quali note, valori, pause fino alla croma e segni d’alterazione tipo il Si bemolle ed il Fa diesis Usa correttamente la terminologia specifica Esegue correttamente con semplici materiali sonori facili modelli ritmici Ha acquisito la tecnica di base del flauto dolce soprano Esegue con la voce per imitazione melodie nell’ambito dell’ottava Sa percepire, discriminare, riprodurre suoni e rumori della natura o dell’ambiente circostante Sa classificare suoni e rumori secondo la fonte di provenienza, durata, intensità, timbro ed altezza Sa analizzare un brano musicale di breve durata riconoscendo il ritmo, la dinamica, la timbrica ed il carattere del brano Sa modificare testi di filastrocche o canzoni
26
Educazione artistica Quadrimestre 1 2
Capacità di vedere-osservare e comprensione ed uso dei linguaggi visivi specifici Conoscenza ed uso delle tecniche espressive Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi Lettura di documenti del patrimonio culturale ed artistico Quadrimestre 1 2 Sa scegliere e usare gli elementi del linguaggio più adatto al proprio messaggio visivo Sa sperimentare in modo appropriato le diverse possibilità espressive della tecnica Ha la capacità di produrre messaggi personali e di rielaborare creativamente Capisce cos’è l’opera d’arte Sa leggere un’opera d’arte non disgiungendola dal suo contesto storico
27
Religione Quadrimestre 1 2
Conoscenza dei contenuti essenziali della religione cattolica Capacità di riconoscere e apprezzare i valori religiosi. Capacità di riferimento corretto alle fonti bibliche e ai documenti Comprensione ed uso dei linguaggi specifici Quadrimestre 1 2 E' capace di riconoscere, elencare e interpretare segni e simboli del cristianesimo presenti nel nostro ambiente Conosce gli elementi essenziali delle religioni antiche dell'area mediterranea. Conosce le tappe fondamentali della storia di Israele. Conosce e confronta le varie immagini di Dio tra le religioni politeiste e la religione ebraica Conosce in generale la formazione letteraria e il contenuto della Bibbia. Sa descrivere le caratteristiche principali dei Vangeli e il loro contenuto. Conosce la vita e il messaggio religioso di Gesù Cristo Sa analizzare ed interpretare semplici brani evangelici (parabole e miracoli), cogliendone il significato
28
Laboratori ………………………………………………………………………
29
Documentazione relativa al materiale prodotto
……………………………………………………… Scheda di accompagnamento
30
Valutazione finale
31
Indicazioni conclusive per l’orientamento (attitudini, competenze, interessi extrascolastici …………..)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.