Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGuglielmo Fiorini Modificato 8 anni fa
1
1 DIRITTO TRIBUTARIO CORSO MAGISTRALE L’impresa collettiva Casi Fabio Marchetti
2
2 Caso 1 Ente commerciale e ente non commerciale Una prima associazione culturale pubblica una rivista che cede prevalentemente agli associati (mediante abbonamento) Una seconda associazione culturale gestisce un bar QUESITO: tutte e due le associazioni sono enti non commerciali oppure bisogna distinguere fra la prima e la seconda?
3
3 Caso 2 Costituzione di un trust per fini caritatevoli e per finalità di passaggio generazionale di impresa Un signore, senza eredi, proprietario di una grande impresa, a cui sono intestati gli immobili in cui è svolta l’attività commerciale, vuole destinare gli immobili a finalità caritatevoli e lasciare l’esercizio dell’attività commerciale al management dell’impresa. QUESITO: quale è la formula migliore per realizzare tali obbiettivi?
4
4 Soluzione caso 1 Ente commerciale e ente non commerciale Bisogna distinguere le due associazioni Ai sensi dell’art. 148, t.u.i.r., la pubblicazione della rivista non è attività commerciale. Ai sensi della medesima disposizione, invece, l’esercizio di un bar è attività commerciale (cfr. anche Cass. 12/10/2005, n. 19843)
5
5 Soluzione caso 2 Costituzione di un trust per fini caritatevoli e per finalità di passaggio generazionale di impresa La soluzione più lineare (anche se forse più onerosa) è la seguente: -scissione proporzionale fra la parte immobiliare e la parte commerciale -conferimento della parte immobiliare in un trust caritatevole e della parte commerciale in un trust con beneficiari i manager
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.