La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA COME AMBIENTE EDUCATIVO L’ ESPERIENZA GRECA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA BIBLIOTECA SCOLASTICA COME AMBIENTE EDUCATIVO L’ ESPERIENZA GRECA"— Transcript della presentazione:

1 LA BIBLIOTECA SCOLASTICA COME AMBIENTE EDUCATIVO L’ ESPERIENZA GRECA
Dimitri Germanos UNIVERSITÀ « ARISTOTELE »- SALONICCO

2 UN OBIETTIVO PEDAGOGICO FONDAMENTALE:
9/5/2010 UN OBIETTIVO PEDAGOGICO FONDAMENTALE: ottenere « La scuola nella biblioteca », e non soltanto « la biblioteca nella scuola » Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki

3 OBIETTIVI PEDAGOGICI PER LA BIBLIOTECA SCOLASTICA:
9/5/2010 Ampliamento delle attività educative e culturali della scuola, grazie: al superamento del quadro normativo delle attività scolastiche alla creazione di centri d’interesse nuovi per gli allievi all’applicazione del metodo cooperativo d’insegnamento Offrire una cultura generale all’allievo, non solo delle conoscenze Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki

4 OBIETTIVI PEDAGOGICI PER LA BIBLIOTECA SCOLASTICA:
9/5/2010 Contributo alla creazione di un clima psicologico positivo, grazie : allo sviluppo di pratiche educative legate all’interazione educativa alla creatività alla participazione attiva dell’allievo e soprattutto alla comparsa del piacere dell’ allievo (e dell’insegnante) come fattore principale del funzionamento della classe, legato essenzialmente alla partecipazione attiva e volontaria degli allievi al processo educativo Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki

5 4 POSSIBILITÀ ESSENZIALI CHE DEVE OFFRIRE LA BIBLIOTECA SCOLASTICA ALLA SCUOLA /1 E LE CARATTERISTICHE NECESSARIE PER LA ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO CHE NE RISULTANO : 9/5/2010 Accesso completo e sistematico a tutte le forme dell’ informazione (scritta, elettronica e audiovisiva) Aree di spazio necessario: Biblioteca (scaffali di libri) Discoteca (DVD, CD -Rom, dischi analogici) Spazio multimediale Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki Trattamento creativo dell’informazione orientata verso lo sviluppo dell’apprendimento, associato allo sviluppo delle attività di gruppo: Aree di spazio necessario: Area per lo studio individuale o in piccoli gruppi Area per le attività di gruppo o per la classe

6 4 POSSIBILITÀ ESSENZIALI CHE DEVE OFFRIRE LA BIBLIOTECA SCOLASTICA ALLA SCUOLA /2 E LE CARATTERISTICHE NECESSARIE PER LA ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO CHE NE RISULTANO : 9/5/2010 Sviluppo di attività di dialogo e di maturazione delle idee Aree di spazio necessarie: Aree di discussione /seminario Area di proiezione Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki Sviluppo estetico e culturale dell’allievo e dell’insegnante Caratteristiche di spazio necessarie: Attenzione all’aspetto estetico dello spazio Area di esposizione permanente e temporanea

7 9/5/2010 IL LEGAME TRA IL PROCESSO EDUCATIVO E LO SPAZIO SCOLASTICO 3 CARATTERISTICHE DELLO SPAZIO DA SVILUPPARE NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA Organizzazione dello spazio in aree d’attività Accoglienza – informazione Biblioteca – Discoteca – Collezione di DVD Area di studio, con possibilità di lavoro individuale e/o in picoli gruppi spazio Multimedia e accesso Internet Area proiezione e discussione Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki Organizzazione flessibile dello spazio Spazio conviviale e gradevole, adatto all’età e all’immaginario dei bamabini

8 ESEMPI La biblioteca. Aula di studio
BIBLIOTECA SCOLASTICA: I MODELLI DI SPAZIO E DI FUNZIONAMENTO EDUCATIVO PROPOSTI DALL’UNIVERSITÀ « ARISTOTELE » DI SALONICCO * 9/5/2010 La biblioteca. Aula di studio ESEMPI - Organizzazione - Estetica - Funzioni educative e architettoniche Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki * : Fondazione di 49 biblioteche scolastiche nelle scuole greche. Elaborazione delle norme e dei piani di « riorganizzazione educativa » dello spazio scolastico : Dimitri Germanos, Professore presso l’Università « Aristotele » di Salonicco

9 TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 2ª SCUOLA PRIMARIA DI PERAIA (PERIFERIA DI SALONICCO) TRASFORMAZIONE DI UN PALCOSCENICO TEATRALE IN BIBLIOTECA SCOLASTICA – AULA DI STUDIO. PIANO DELLA RISTRUTTURAZIONE 9/5/2010 AREA C Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki LIVELLO 2 AREA B LIVELLO 3 LIMITE DEL PALCO NUOVA FINESTRA NUOVO MURO LIVELLO 1 AREA A AREA A: Spazio multimediale AREA B: Area di lavoro individuale o in piccoli gruppi AREA C: Il « club » (area per il lavoro di gruppo – per la classe)

10 TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 2ª SCUOLA PRIMARIA DI PERAIA (PERIFERIA DI SALONICCO) TRASFORMAZIONE DI UN PALCOSCENICO TEATRALE IN BIBLIOTECA SCOLASTICA – AULA DI STUDIO. PIANO DELLA RISTRUTTURAZIONE VISTA SULLO SPAZIO RISTRUTTURATO 9/5/2010 PRIMA Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki

11 TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 4ª SCUOLA PRIMARIA DI PERAIA (PERIFERIA DI SALONICCO) TRASFORMAZIONE DI UN PALCOSCENICO TEATRALE IN BIBLIOTECA SCOLASTICA – AULA DI STUDIO. PROSPETTIVA DELLO SPAZIO RISTRUTTURATO 9/5/2010 BIBLIOTECA - MEDIATECA SCHERMO DI PROIEZIONE MOBILE MAGAZZINO Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki AREA DI STUDIO INDIVIDUALE O IN GRUPPO SPAZIO MULTIMEDIALE AREA DI DISCUSSIONE DI GRUPPO - CLASSE

12 TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 4ª SCUOLA PRIMARIA DI MENEMENI (PERIFERIA DI SALONICCO) TRASFORMAZIONE DI UN PALCOSCENICO TEATRALE IN BIBLIOTECA SCOLASTICA – AULA DI STUDIO. VISTA SULLO SPAZIO RISTRUTTURATO -1 9/5/2010 PRIMA Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki

13 TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 4ª SCUOLA PRIMARIA DI MENEMENI (PERIFERIA DI SALONICCO) TRASFORMAZIONE DI UN PALCOSCENICO TEATRALE IN BIBLIOTECA SCOLASTICA – AULA DI STUDIO. VISTA SULLO SPAZIO RISTRUTTURATO -2 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki

14 TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 1ª CLASSE DELLA SCUOLA MATERNA DELL’ UNIVERSITÀ « ARISTOTELE  » DI SALONICCO (L’ EDIFICIO È STATO CONCEPITO PER ESSERE UN IMMOBILE DESTINATO AD UFFICI) PROSPETTIVA DELLO SPAZIO RISTRUTTURATO 9/5/2010 BIBLIOTECA- MEDIATECA Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki AREA DI DISCUSSIONE IN GRUPPO- CLASSE AREA DI ATTIVITÀ INDIVIDUALI O IN GRUPPO

15 TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 1ª CLASSE DELLA SCUOLA MATERNA DELL’ UNIVERSITÀ « ARISTOTELE  » DI SALONICCO VISTA SULLO SPAZIO RISTRUTTURATO 9/5/2010 PRIMA Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki

16 ORGANIZZAZIONE FLESSIBILE DELLO SPAZIO BIBLIOTECA DI UNA SCUOLA PRIVATA DI ATENE ALTERNATIVE DI FUNZIONAMENTO DELLO SPAZIO RISTRUTTURATO : 1. BIBLIOTECA - AULA STUDIO 9/5/2010 BIBLIOTECA- MEDIATECA AREA DI DISCUSSIONE IN GRUPPO - CLASSE MAGAZZINO Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki AREA DI ATTIVITÀ INDIVIDUALI O IN GRUPPO BIBLIOTECA - MEDIATECA SPAZIO MULTIMEDIALE

17 9/5/2010 ORGANIZZAZIONE FLESSIBILE DELLO SPAZIO BIBLIOTECA DI UNA SCUOLA PRIVATA DI ATENE ALTERNATIVE DI FUNZIONAMENTO DELLO SPAZIO RISTRUTTURATO : 2. SALA PER MANIFESTAZIONI CULTURALI ED EDUCATIVE BIBLIOTECA - MEDIATECA Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki SEZIONE (BIBLIOTECA- MEDIATECA)

18 SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ ETÀ E ALL’ IMMAGINARIO DEI BAMBINI IMPORTANZA PEDAGOGICA DEI « LUOGHI » CREATI NELLO SPAZIO (PERSONALIZZAZIONE DELLO SPAZIO, SVILUPPO DELL’INTERAZIONE, CREAZIONE DI UN CLIMA PSICOLOGICO POSITIVO …) 9/5/2010 Il «  luogo » costituisce una versione soggettiva dello spazio, resa conforme all’età e all’ immaginario del bambino In un contesto educativo, la creazione di luoghi ha un’importanza fondamentale, poichè questi diventano le condizioni spaziali in cui si realizza il rapporto tra il bambino e l’ immaginario. Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki

19 SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ ETÀ E ALL’ IMMAGINARIO DEI BAMBINI « LUOGHI » NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA - 1 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki Luoghi di « aggregazione » spontanea Angoli, anfratti, gradini… (2ª Scuola primaria di Peraia, 1988)

20 SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ETÀ E ALL’IMMAGINARIO DEI BAMBINI « LUOGHI » NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA -2 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki Luoghi di aggregazione spontanea: angoli, anfratti, gradini 4ª Scuola Primaria di Chrysavgi, regione di Salonicco, 1998

21 SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ETÀ E ALL’ IMMAGINARIO DEI BAMBINI DEI « LUOGHI » NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA -3 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki Scuola materna dell’Università « Aristotele » di Salonicco

22 SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ETÀ E ALL’ IMMAGINARIO DEI BAMBINI « LUOGHI » NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA - 4 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki Scuola materna dell’ Università «  Aristotele » di Salonicco

23 4ª Scuola Primaria di Chrysavgi, regione di Salonicco, 1998
SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ ETÀ E ALL’IMMAGINARIO DEI BAMBINI LA DISPOSIZIONE SPAZIALE FAVORISCE LA CREAZIONE DI UN CLIMA PSICOLOGICO POSITIVO, CHE CONTRIBUISCE AGLI SCAMBI TRA BAMBINI, COSI’ COME ALLA COESISTENZA CON L’ADULTO 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki 4ª Scuola Primaria di Chrysavgi, regione di Salonicco, 1998

24 4eme École primaire de Chrysavgi, région de Thessaloniki, 1998
SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ETÀ E ALL’IMMAGINARIO DEI BAMBINI IL RAPPORTO CON LO SPAZIO DEVE CONTRIBUERE AD « INSEGNARE » L’ ESTETICA E LA CULTURA AI BAMBINI -1 9/5/2010 AVANT Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki Biblioteca scolastica della 2ª Scuola Primaria di Stavroupoli, regione di Salonicco, 2007 4eme École primaire de Chrysavgi, région de Thessaloniki, 1998

25 SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ ETÀ E ALL’IMMAGINARIO DEI BAMBINI IL RAPPORTO CON LO SPAZIO DEVE CONTRIBUIRE AD « INSEGNARE » L’ ESTETICA E LA CULTURA AI BAMBINI -2 9/5/2010 Biblioteca scolastica della 18ª Scuola Primaria di Stavroupoli, regione di Salonicco, 2006 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki PRIMA

26 SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ETÀ E ALL’IMMAGINARIO DEI BAMBINI IL RAPPORTO CON LO SPAZIO DEVE CONTRIBUIRE AD « INSEGNARE » L’ ESTETICA E LA CULTURA AI BAMBINI -3 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki Biblioteca scolastica della Scuola Primaria di Chrysavgi, regione di Salonicco, 1998

27 VALUTAZIONE 9/5/2010 Tre ricerche effettuate in queste scuole (1998, 2002, 2006) hanno dimostrato che : Queste caratteristiche dello spazio scolastico contribuisconoalla creazione d’una « cultura spaziale » che favorisce l’armonizzazione dei rapporti socioculturali; l’associazione dell’approccio cooperativo e delle nuove condizioni spaziali influisce in maniera importante sui processi d’apprendimento d’ampliamento degli scambi socioculturali della creazione di una coesione socioculturale nelle classi osservate Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki

28 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!
9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki « BIBLIOTECA » Cartellone disegnato dai bambini per la biblioteca della 18ª Scuola primaria di Stavroupoli


Scaricare ppt "LA BIBLIOTECA SCOLASTICA COME AMBIENTE EDUCATIVO L’ ESPERIENZA GRECA"

Presentazioni simili


Annunci Google