Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La storia di Baldovino.
2
INTRODUZIONE Enrico VII di Lussemburgo, Arrigo VII per i Romani, venne incoronato imperatore del Sacro romano impero nel Dopo la sua morte, il fratello Baldovino, arcivescovo di Treviri, in suo onore, fece scrivere un libro che raccontava il viaggio del fratello in Italia. Questo è un codice miniato, perché è formato da miniature e didascalie. Nonostante il protagonista dell’impresa sia stato il fratello Arrigo, Baldovino appare in quasi tutte le immagini, riconoscibile prima dallo zucchetto rosso e poi da quello verde. E’ a tutti gli effetti, il coprotagonista del racconto.
3
Sto per essere consacrato arcivescovo di Treviri da papa Clemente V
A me fa comodo che mio fratello sia arcivescovo!Potrà aiutarmi a diventare imperatore. Sto per essere consacrato arcivescovo di Treviri da papa Clemente V Il 10 marzo 1308 Baldovino viene consacrato arcivescovo di Treviri a Poiters.
4
Dovrò incoronare un altro imperatore e questo sarà mio fratello.
Alberto re dei romani è morto e io diventerò imperatore Il re dei romani è morto e sono venuto per annunciarlo a Baldovino Nel ritorno a Treviri, dopo la sua consacrazione, a Baldovino viene annunciata, la morte di Alberto, re dei romani.
5
l’Italia:sono diventato imperatore dei romani
Celebro la mia prima messa nella cattedrale di Treviri e la gente mi sta acclamando Sono qua con Baldovino e lo aiuto a celebrare la sua prima messa .Ma dovrò attraversare l’Italia:sono diventato imperatore dei romani Una volta arrivato a Treviri, Baldovino celebra la sua prima messa nella cattedrale.
6
Ho accompagnato mio fratello che col suo esercito attraversa l’Italia: a Roma verrà incoronato imperatore È cominciato il viaggio dei due fratelli Baldovino e Arrigo in Italia. Questi ricevono l’omaggio di molte città italiane.
7
A Roma tantissima gente ci ha accolto festosamente
A Roma tantissima gente ci ha accolto festosamente. Adesso siamo nella chiesa di S. Giovanni. Sto pregando. Arrigo e Baldovino sono arrivati a Roma. Il 7 maggio un grande corteo li accoglie festosamente e li conduce nella chiesa di San Giovanni in Laterano
8
Abbiamo vinto contro Firenze, ma negli scontri precedenti abbiamo perso 400 uomini
Enrico e Baldovino erano diretti verso nord sicuri che avrebbero preceduto le truppe guelfe.
9
Teniamoci pronti,non sarà un impresa facile.
Ho appena attraversato il fiume Arno e costruiremo qua ad est delle mura di Firenze il nostro accampamento. Teniamoci pronti,non sarà un impresa facile. Arrigo VII costruirà l’accampamento a San Salvi, a est delle mura di Firenze
10
Ma loro sono più forti di noi!Come finirà?
Vinceremo o perderemo? Io credo che essendo di molto più numerosi annienteranno i nostri nemici… Ma loro sono più forti di noi!Come finirà? Arrigo e Baldovino guerreggiano di fronte alla città di Incisa.
11
Presto passando da Genova e poi per Milano, arriverò a Treviri
Mentre l’imperatore prepara la spedizione contro Roberto d’Angiò, Baldovino viene mandato in Germania e non rivedrà più il fratello che morirà.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.