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IL CONFLITTO... ECOLOGICO
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ANNIENTAMENTO DEL NEMICO
la parola “CONFLITTO” sul vocabolario nel linguaggio comune se CONFLITTO = GUERRA allora unica soluzione ANNIENTAMENTO DEL NEMICO
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definizione di conflitto (Glasl, 1997)
« il conflitto sociale è un’interazione tra attori (individui, gruppi, organizzazioni), in cui almeno un attore percepisce un’incompatibilità con uno o più altri attori nella dimensione del pensiero e delle percezioni, nella dimensione emozionale e/o nella dimensione della volontà, tale che la realizzazione dei propri pensieri, emozioni, volontà venga ostacolata da un altro attore »
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I PROTAGONISTI ATTORI INCOMPATIBILITÀ PENSIERO PERCEZIONI OSTACOLI
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LE CAUSE CONTROLLO delle RISORSE BISOGNI DELLE PERSONE
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LE CAUSE VALORI BISOGNI DELLE PERSONE
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LE CAUSE CREDENZE BISOGNI DELLE PERSONE
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LE CAUSE NATURA DELLE RELAZIONI TRA LE PARTI BISOGNI DELLE PERSONE
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LE CAUSE SOPRAVVIVENZA BISOGNI DELLE PERSONE
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DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
chi impone la propria visione del problema su quella dell’altro chi fa passare il proprio bisogno come “il” problema parte con un vantaggio perché porta l’altro sul proprio terreno di gioco opinione pubblica
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tipi di CONFLITTO DILEMMA INTERIORE
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tipi di CONFLITTO DIVERGENZA
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tipi di CONFLITTO CONCORRENZA
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tipi di CONFLITTO OSTACOLAMENTO
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tipi di CONFLITTO AGGRESSIONE
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il CONFLITTO è uno SPAZIO
NEL QUALE GLI ATTORI: esprimono i propri bisogni entrano in CONTATTO/collisione con altri SPAZIO CREATIVO DI NEGOZIAZIONE e COMUNICAZIONE OCCASIONE CHE POSSIAMO USARE BENE o MALE
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il vero problema è COME AFFRONTARLO
...tutti siamo bombe a orologeria... il conflitto c’è sempre ! è parte costitutiva della nostra quotidianità fa parte della nostra vita fa parte delle nostre relazioni con gli altri il vero problema è COME AFFRONTARLO
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di solito si cerca di EVITARE IL CONFLITTO oppure si è presi dall’ “ANSIA DI SOLUZIONE” SOPRATTUTTO NELL’EDUCAZIONE DEI BAMBINI: “ non litigate! ”
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classici “rimedi” fuga vittoria ad ogni costo NEGOZIAZIONE
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dobbiamo creare una zona di esplorazione dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni
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le emozioni e le volontà degli altri
DARE VOCE e RISPETTARE le proprie emozioni le proprie volontà le emozioni e le volontà degli altri esprimere le proprie emozioni chiedere agli altri di esprimere i loro bisogni pensare soluzioni valutare tutte le idee emerse decidere come attuare la soluzione scelta
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il “rispetto dell’ambiente”
il CONFLITTO va: riconosciuto e gestito ... con la comunicazione ecologica... il “rispetto dell’ambiente” GRUPPO famiglia, classe, amici, coppia
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l’ “ ambiente ” COMUNICAZIONE
persone o attori, pensieri, azioni, parole, emozioni, bisogni
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coltivare risorse di ogni persona rispettare le diversità
mantenere la coesione del gruppo sull’obiettivo comune (fine prima parte)
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un gioco cooperativo IL TANGRAM
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COSA FARE nella comunicazione evitare la monopolizzazione del discorso
evitare giudizi pesanti
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COSA FARE nella comunicazione trasformare un giudizio pesante...
in un suggerimento positivo rimanere positivi
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IL PENSIERO COMPRENSIVO
MULTIFATTORIALE un problema ha sempre tante cause tanti effetti
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non cerchiamo “chi ha ragione” ma: chiariamoci le idee
conosciamoci di più analizziamo il problema in ogni storia ci sono sempre almeno due lati...
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proporrei di...per evitare di “non mi è piaciuto quello
LE CRITICHE COSTRUTTIVE “posso parlare di un problema?” chiedere permesso per parlare essere concreti nelle critiche descrivere i propri sentimenti dare suggerimenti per il futuro “ per il futuro proporrei di...per evitare di sbagliare ancora “ “sei un cretino!” “non mi è piaciuto quello che hai detto perchè...” “ quando hai detto ... ci sono rimasto male”
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LA “ SOLUZIONE “ DEL CONFLITTO
considerare la figura del FACILITATORE
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manteniamo la positività di pensiero percepiamo fortemente il problema
LA “ SOLUZIONE “ DEL CONFLITTO manteniamo la positività di pensiero anche se … percepiamo fortemente il problema siamo stati delusi
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LA “ SOLUZIONE “ DEL CONFLITTO
cerchiamo sempre un linguaggio comune e di reciproco rispetto
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sa riconoscere la violenza pratica l’abnegazione
LA PERSONA NON VIOLENTA ripudia la violenza sa riconoscere la violenza è capace di empatia ha fiducia negli altri sa ascoltare è brava a dialogare è coraggiosa pratica l’abnegazione è paziente
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SOCIETÀ E STATI ORGANIZZAZIONE gruppo LIVELLI DI COMPLESSITÀ...
persona gruppo ORGANIZZAZIONE SOCIETÀ E STATI
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cosa significa P A C E ?
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se riusciamo a non considerare
CONFLITTO = GUERRA ...allora la pace è...
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EDUCAZIONE AL CONFLITTO
NON VIOLENZA CO - OPERAZIONE
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risoluzione dei conflitti?
è possibile costruire delle alternative alla violenza per la risoluzione dei conflitti? ESPERIENZE NON VIOLENTE NEI CONFLITTI ATTUALI
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LA COMMISSIONE per la VERITA’
SUD AFRICA 1995 LA COMMISSIONE per la VERITA’ e la RICONCILIAZIONE Nata grazie a Nelson Mandela e all’arcivescovo Desmond Tutu (presidente) 17 membri tra collaboratori e investigatori Lavora sulla raccolta delle testimonianze sulle violazioni dei diritti umani protrattisi tra il 1960 e il 1993
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LA COMMISSIONE per la VERITA’
SUD AFRICA Udienza pubblica 1995 LA COMMISSIONE per la VERITA’ e la RICONCILIAZIONE Tutta la Popolazione Conosce La verità Emette mandati di comparizione Persegue i colpevoli Eventualmente concede l’amnistia a coloro che CONFESSINO PUBBLICAMENTE IL PROPRIO REATO dimostrando di dire tutta la verità dimostrando di aver agito dietro motivi politici
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LA COMMISSIONE per la VERITA’ delle violazioni dei diritti umani
SUD AFRICA si è evitata la reclusione 1995 LA COMMISSIONE per la VERITA’ e la RICONCILIAZIONE il paese è rinato dalla sua stessa storia vittime e colpevoli si sono incontrati e confrontati si è cercato di comprendere le ragioni dell’odio e cause e circostanze delle violazioni dei diritti umani
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approfondimento del conflitto
dal 1995 al 1998 in un clima di apertura impegno culturale approfondimento del conflitto si sono ascoltate – persone ⁂ processo di dissotterramento dei crimini dell’apartheid eccessiva presenza di criminali non pentiti poca attenzione al passaggio rimorso / pentimento MA questa realtà ha evitato il perdurare della violenza si rende giustizia costruendo sulla consapevolezza della propria storia un futuro di pace
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conflitto israelo - palestinese
gran numero di associazioni, ong, gruppi che sostengono l’approccio non violento nel conflitto tra Israele e Palestina
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conflitto israelo - palestinese
NEVE SHALOM – WAHAT AL-SALAM Oasi della Pace villaggio in cui famiglie arabe ed ebree hanno deciso di vivere insieme 1979: “Scuola per la pace”, centro di educazione alla pace per giovani che vogliano impegnarsi su questa via anni ’80: istituzione di asilo e scuola elementare nel villaggio in cui è applicato un sistema d’istruzione “ misto ”
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Cosa significa Cooperare ? LA COOPERAZIONE
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CONDIZIONE DEL SOTTOSVILUPPO
NEGLI ANNI ‘60 AMBIENTE SFAVOREVOLE SVILUPPO = = CRESCITA ECONOMICA CONDIZIONE DEL SOTTOSVILUPPO SVILUPPO TRASFERITO
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DISTANTE DALLA CULTURA LOCALE DISTANTE DALLE PROBLEMATICHE LOCALI
FLOP! …PERCHE’: DISTANTE DALLA CULTURA LOCALE DISTANTE DALLE PROBLEMATICHE LOCALI
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maggiori DISLIVELLI SOCIO-ECONOMICI
SVILUPPO CRESCITA ECONOMICA GRANDI AGGREGATI …OGGI = / più POVERTA’ maggiori DISLIVELLI SOCIO-ECONOMICI
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PER REALIZZARE UN PROGETTO
QUINDI PER REALIZZARE UN PROGETTO BISOGNA GUARDARE GUARDARE DENTRO DA DENTRO LA COMUNITA’ LA COMUNITA’
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AIUTARE diventa COOPERARE
SE SI è DISPOSTI A ENTRARE CONOSCERE CAPIRE GESTIRE LA SITUAZIONE
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AIUTARE ANCHE SE STESSI non perché si ha un ritorno immediato
COOPERARE E’ AIUTARE ANCHE SE STESSI solo se si entra nel circolo virtuoso della conoscenza e della crescita (nel lungo periodo!) non perché si ha un ritorno immediato
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IL CONFLITTO... ECOLOGICO
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