Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
squilibri e solidarietà
2
gioco di ruolo “ FAI UN PASSO AVANTI “
3
alcuni concetti sulla nostra società e sul mondo in cui viviamo :
dal gioco emergono alcuni concetti sulla nostra società e sul mondo in cui viviamo : libertà disuguaglianza povertà bisogni accesso diritti pregiudizi sentimenti
4
DISUGUAGLIANZA DIVERSITA’
vs DIVERSITA’ disuguaglianza diritti accesso alle risorse libertà d’azione e pensiero diversità pensieri parole fisico modo di fare
5
LA DISUGUAGLIANZA TRA I POPOLI
non è “naturale” non è una punizione per qualcosa che hanno fatto è una condizione determinata e voluta dall’uomo E’ INGIUSTA
6
il mondo è diviso tra NORD e il SUD
Noi viviamo nel Nord del mondo ( Nord America, Europa, Australia, Russia, Giappone, Nuova Zelanda ) e cioè abbiamo: 1. un livello di reddito “sufficiente” 2. un sistema economico sviluppato e autonomo 3. un nostro progetto politico Il resto è SUD del mondo e cioè tutta l’America Latina, quasi tutta l’Africa, quasi tutta l’Asia...
7
DISUGUAGLIANZE E SQUILIBRI
TRA NORD E SUD DEL MONDO le 225 persone più ricche al mondo possiedono quanto i 2,8 miliardi di poveri circa 3 miliardi di persone (metà dell’umanità) vivono con meno di 2 euro al giorno la speranza di vita di una donna in Italia anni la speranza di vita di una donna in Africa 40 anni analfabetismo in Francia circa 0 % analfabetismo in Niger circa 85 %
8
il 60% della popolazione mondiale possiede
solo il 6,4% di tutta la ricchezza i tre multimiliardari più ricchi del mondo hanno un patrimonio maggiore del Prodotto Nazionale Lordo di tutti i 43 paesi meno sviluppati e dei loro 600 milioni di abitanti
9
È CRESCIUTO IL DIVARIO TRA RICCHI E POVERI
il reddito pro-capite del paese più ricco USA $ il reddito pro-capite del paese più povero SIERRA LEONE 490 $ l’anno nel 1960 il 20% più ricco della popolazione aveva un reddito 30 volte superiore al 20% più povero... oggi questa differenza è aumentata di 74 volte
10
LA POVERTÀ È LA “ MADRE “ DI TUTTE LE GUERRE
dal 1991 sono scoppiati 82 conflitti, di cui 79 a carattere civile dal 1945 sono scoppiate 180 guerre nel Sud del mondo, con 25 milioni di morti e 75 milioni di feriti fra i civili Oggi nel mondo ci sono circa 35 milioni di rifugiati e sfollati interni
11
Durante gli anni ’50 c’erano, ogni anno,
mediamente 9 conflitti in corso Negli anni ’60 sono diventati 11 Negli anni ’70 erano 14 Negli anni ‘90 sono stati oltre 50
12
è peggiorato l’accesso a beni fondamentali
come l’istruzione e la salute... sono diminuiti gli investimenti “sociali”, cioè che servono a far star bene le persone Sierra Leone: i bambini vengono armati e coinvolti in un atroce conflitto civile ci sentiamo increduli e impotenti ma bisogna pensare che questo è avvenuto anche perchè i loro governi sono stati “costretti” a tagliare le spese per l’istruzione nel 1980: 36 dollari a persona oggi: dollari
13
quali sono le cause di questi squilibri tra Nord e Sud del mondo ?
quando è cominciato tutto questo ? Di solito si sente dire: laggiù mancano le risorse mancano i soldi per tutti fanno tanti figli è colpa del clima
14
in realtà... NEL 600 - 800 CON IL COLONIALISMO
obbligo di vendere le materie prime solo alla madrepatria abbandono dell'economia tradizionale per lavorare la terra dei latifondisti europei DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE ci abbiamo combattuto le "nostre" guerre abbiamo venduto loro tantissime armi OGGI la loro economia dipende ancora dalla nostra le nostre aziende e le multinazionali vanno lì a produrre perchè costa poco, pagano poco la manodopera, lì possono inquinare perchè nessuna legge lo vieta...
15
come aiutare questi paesi ?
non solo nell’ emergenza non tanto con gli aiuti “umanitari” MA cooperazione allo sviluppo cioè capire i loro reali bisogni (farseli dire da loro) aiutarli perchè li soddisfino da soli e “a modo loro” alla fine del progetto siano “autonomi”
16
associazione presente in tutta Italia con 40 gruppi di volontariato
lavora CONTRO la fame e gli squilibri tra Nord e Sud e PER un altro modello di sviluppo globale coopera con il Sud attraverso associazioni locali sensibilizza nel Nord (opinione pubblica, scuole)
17
QUALCHE PROGETTO DI SVILUPPO DI MANITESE NEL SUD DEL MONDO
BRASILE, Recife - Educazione di strada BENIN, Cotounou - Costruzione di mobili scolastici per venti scuole INDIA, Tamil Nadu - Programma contro lo sfruttamento del lavoro infantile
18
Recife, nel nord est del Brasile, è in una regione
BRASILE, Recife GRUPPO “ PE’ NO CHAO ” [ “ piedi per terra” ] dal 1994 partner di Mani Tese Recife, nel nord est del Brasile, è in una regione che vive la crisi del settore dello zucchero e soffre quindi di una immigrazione permanente dalle campagne verso le città Masse di gente impoverita e scarsamente scolarizzate ingrandiscono le favelas
19
I bambini e le bambine delle famiglie povere sono una
delle categorie più svantaggiate in Brasile Rischiano ogni giorno di essere vittime di violenza prostituzione droga
20
che vogliono ridare autostima e fiducia in se stessi a questi bambini
Il gruppo PE NO CHAO 6 educatori di strada che vogliono ridare autostima e fiducia in se stessi a questi bambini svolgendo le loro attività nei luoghi a cui appartengono: le strade e la piazza di Recife ATTIVITA’ danza popolare, ritmi tradizionali, breakdance, disegno, teatro, letteratura infantile, giochi, visite culturali
21
In Benin i problemi di sviluppo della comunità
Associazione “ AI-ADS KIBARE’ ” In Benin i problemi di sviluppo della comunità sono numerosi. La scuola è apparsa come un’ emergenza primaria, perchè sarà sempre la chiave dello sviluppo e dell’emancipazione per le comunità che soffrono per l’analfabetismo. Dagli anni ‘90 i genitori si sono trovati a dover affrontare insostenibili spese per le infrastrutture scolastiche (banchi e tavoli), che vengono sostituiti con tronchi o muretti, il che non facilita il rendimento.
22
l’ associazione interfricana per lo Sviluppo e la Solidarietà
AI - ADS Kibarè è l’ associazione interfricana per lo Sviluppo e la Solidarietà creata nel 2000 obiettivo: realizzare 1200 banchi in legno rosso e riportarli in venti edifici scolastici della zona le associazioni dei genitori co-gestiranno il progetto fornendo legno e aiutando nel trasporto dei mobili
23
In India il problema della violazione dei diritti umani
Tamil Nadu Associazione “ PEACE TRUST ” In India il problema della violazione dei diritti umani - in particolare di donne, bambini, minoranze - è molto grave e causa spesso aspri conflitti. Il problema del lavoro infantile che esiste nelle famiglie è dovuto alla povertà, all’analfabetismo, allo sfruttamento degli stessi adulti in India più di 100 mln di bambini vengono sfruttati
24
eliminazione del lavoro infantile nei villaggi coinvolti
INDIA Associazione “ PEACE TRUST ” OBIETTIVI: eliminazione del lavoro infantile nei villaggi coinvolti dal progetto attraverso 1. prevenzione del lavoro infantile e dell’abbandono scolastico 2. miglioramento condizioni di vita delle famiglie dei bambini lavoratori
25
come agisce: riabilitazione e reinserimento nelle scuole dei bambini ex-lavoratori formazione professionale e possibilità d’impiego per i ragazzi sensibilizzazione e coinvolgimento dei genitori pressione sui datori di lavoro rafforzamento dei gruppi di genitori e insegnanti educazione sanitaria programma di attività generatrici di reddito
26
cosa possiamo fare NOI per il sud del mondo ?
INFORMARCI PER AIUTARE IL SUD NEL MODO MIGLIORE SOSTENERE LE ASSOCIAZIONI CHE VOGLIONO RENDERE AUTOSUFFICIENTE IL SUD COMBATTERE LA DISUGUAGLIANZA (DA GRANDI) CHIEDERE AI NOSTRI GOVERNI DI AIUTARE VERAMENTE I POPOLI DEL SUD DEL MONDO
27
squilibri e solidarietà
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.