La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo."— Transcript della presentazione:

1 I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo IV LIVELLO Approccio etico-politico

2 I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I livello: presa di consapevolezza della questione, attraverso giornate particolari (giornata della donna, episodi di cronaca che fanno riflettere…) II livello:integrazione curricolare: integrazione di concetti, argomenti e prospettive innovative o di ampliamento dei punti di vista all’interno dei contenuti tematici del curriculum. Questo può avvenire con l’inserimento di un libro, di un’unità didattica, di un film, all’interno della cornice di lavoro già programmata

3 III livello: approccio trasformativo: si pone su un livello differente rispetto ai due precedenti, perché comporta un cambiamento nella struttura e nelle assunzioni di base del curriculum, abilitando i soggetti a vedere concetti, argomenti, temi e problematiche da diverse prospettive e punti di vista. L’obiettivo è quello di accrescere negli alunni la comprensione in merito alla natura, lo sviluppo e la complessità della società contemporanea, consentendo loro di partecipare alla formulazione di nuovi canoni e paradigmi da cui vedere concetti, problemi ed eventi. (de-costruzione e riconcettualizzazione di molti capitoli di libri di testo, in particolare storia, geografia, letteratura).

4 IV livello: approccio finalizzato all’azione sociale (etico- politico): include tutti gli elementi dell’approccio trasformativo, ma vi aggiunge delle componenti che consentono agli studenti di assumere un atteggiamento riflessivo e di intraprendere prese di posizioni o azioni in relazione agli argomenti e alle problematiche trattate. Queste componenti sono caratterizzate da una metodologia di pratica educativa che insegna a pensare, acquisire e padroneggiare abilità nell’intraprendere delle decisioni, a rafforzare nell’impegno per l’azione e ad aiutare ad acquisire un senso di efficacia personale, sociale e politica.


Scaricare ppt "I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo."

Presentazioni simili


Annunci Google