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Alessandro Manzoni -ripasso

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Presentazione sul tema: "Alessandro Manzoni -ripasso"— Transcript della presentazione:

1 Alessandro Manzoni -ripasso
Contenuti La letteratura deve essere espressione del vero storico Il poeta ha per oggetto l’”interno” della storia ,l’uomo Si pone il problema del “male storico” ( potere come sopruso , che colpisce i deboli e gli umili) Impegno civile della Poesia – Risorgimento La vicenda di Renzo e Lucia è testimonianza delle presenza della Provvidenza divina nella Storia (pg993) La lingua- il fiorentino vivente- deve divenire codice comune alla maggior parte delle persone ( Una, intera , attuale)

2 Alessandro Manzoni -ripasso
Tematiche I caratteri del Romanticismo e del romanticismo italiano Il romanzo storico Il romanzo di formazione ( vita come responsabilità) L’idea di popolo e di nazione Il Risorgimento italiano Lingua italiana e società di massa

3 Alessandro Manzoni -ripasso
Riflessioni collegate (approfondire personalmente) Romanticismo – illuminismo (concezione della storia) Differenza tra romanzo storico e romanzo verista Il concetto di nazione ed il nazionalismo La letteratura come impegno

4 Giacomo Leopardi (ripasso)
Contenuti I primi idilli –”Pessimismo storico”-il tema della natura indifferente Grandi idilli –”Pessimismo cosmico” - Irrimediabile vanità delle illusioni –natura matrigna– sofferenza umana non solo personale “Pessimismo eroico” –accettazione dell’arido vero , rifiuto delle illusioni- ciclo di Aspasia- solidarietà per accettare “il comun fato”

5 Giacomo Leopardi (ripasso)
Tematiche Le polemiche sul Romanticismo (romantici e classici) I caratteri “nordici” del romanticismo - il lirismo individuale Il giudizio sul secolo : “le magnifiche sorti e progressive.. dell’umana gente”

6 Giacomo Leopardi (ripasso)
Riflessioni collegate (approfondire personalmente) La visione della natura nella prospettiva scientifica – differenze con la visione romantica Crisi delle scienze ( fine secolo) e nuova visione della natura Differenza tra pessimismo (Leopardi) e decadentismo Fortuna e crisi dell’idea di progresso Coralità e solitudine

7 Giovanni Verga (ripasso)
Contenuti L’opera d’arte deve sembrare essersi fatta da sé (principio dell’impersonalità) La storia si sviluppa attraverso il punto di vista dei personaggi Discorso indiretto libero ( dalla narrazione al commento) Impasto linguistico ( avrebbe dovuto scegliere solo il siciliano) Condivide una visione darwiniana della vita Fatalismo amaro ( impossibilità di riscatto) Vita dei campi - mondo della tradizione rurale dominato da leggi primordiali Novelle rusticane - principio della roba

8 Giovanni Verga (ripasso)
Tematiche La particolare elaborazione verista italiana ( no a consequenzialità di leggi fisiche, ma rispetto della realtà psicologica) Il progresso non è un’evoluzione positiva,ma una “fiumana”) Il mondo del Meridione d’Italia – specificità regionale- avvento del moderno capitalismo , ma impotenza

9 Giovanni Verga (ripasso)
Riflessioni collegate La cultura del positivismo – il darwinismo Differenze economiche e politiche tra Francia(naturalismo) e Italia nella seconda metà dell’800 L’idea di progresso e la sua crisi La concezione della natura secondo il positivismo ( che differenza tra -Leopardi- Decadentismo ?) Rapporto tra il vero dei naturalisti ed il vero dei romantici Diverso ruolo della letteratura tra romantici e veristi - pg25

10 Gabriele d’Annunzio (ripasso)
Contenuti la vita è arte molteplicità di interessi sperimentazione della possibilità della parola estetismo: -aspirazione ad una vita d’eccezione -culto della sensazione-il corporeo e l’istintivo -visione panica e metamorfica della natura mito del superuomo (traccia nuove strade )( coglie gli aspetti piu’ anticonvenzionali di Nietzche) il poeta è supremo artefice nuovo ruolo dell’intellettuale ( si propone ad un vasto pubblico -dimensione di massa)

11 Gabriele d’Annunzio (ripasso)
Tematiche reazione al positivismo senso di crisi e di decadenza della civiltà europea alla quale proporre aristocratici ideali simbolismo ( l’esteta e‘ un veggente) attenzione all’io solitario nuova forma di romanzo ( tempo e spazio)

12 Gabriele d’Annunzio (ripasso)
Riflessioni collegate crisi storica tra XIX e XX secolo tramonto della civiltà (Spengler) antecedenti del decandentismo dal sentimento alla sensazione il bello classico, il bello romantico ed il bello decadente ( armonia, -originalità e novità, -eccentricità e meraviglioso) funzione dell’arte ( dalla funzione civile all’arte per l’arte)

13 Giovanni Pascoli( ripasso)
Contenuti Scava in sé, si rifugia nell’intimo delle memorie, contro il presente che urge angosciante Poemetti - idilli con cui cerca di costruire il mito della campagna felice, serena Myricae e Canti di Castelvecchio -inquietudini e presentimenti, comunicano il senso di un mistero nascosto –fine incombente ( tragedia famigliare) Poemi conviviali – classicismo –anche gli eroi vivono un mondo di mistero

14 Giovanni Pascoli( ripasso)
Contenuti (2) Il simbolo della casa-nido ( interno- esterno ) (pag.237) Tema della madre dei famigliari, della morte dei famigliari; la morte è il nemica del nido Poetica del fanciullino – infanzia età poetica, la poesia come primaria fonte di conoscenza e di linguaggio ( no eloquenza, accostamento prelogico, poesia analitica -tanti particolari-) parola simbolica in quanto non tanto informativa quanto ricca di soggettività del poeta. Sperimentalismo

15 Giovanni Pascoli( ripasso)
Tematiche simbolismo: non è solo poetica ma nasce da un’identificazione del poeta con il mondo Non cerca razionalmente il perché , ma “sente” il mondo e la fine- morte Pessimismo: è meglio non sapere Decadente. Frattura tra poeta e società Pascoli socialista: desidera ” il miglioramento della società senza pervertimenti” - condivide l’impresa di Libia de“la grande proletaria”

16 Giovanni Pascoli( ripasso)
Riflessioni collegate Leopardi e Pascoli (ricerca l’uno, l’altro vive ) Romanticismo e Decadentismo Le due facce del decadentismo italiano: Pascoli e d’Annunzio La visione della natura ( diversità) (universo frammentario)( crisi dei valori a fine ottocento) Alexandros- il tema del viaggio e della conoscenza ( Ulisse ed Ulisse dantesco)

17 Italo Svevo(ettore schimtz)
Contenuti Inettitudine di Alfonso Nitti ( “Una Vita”) -disagio esistenziale- senso di estraneità- alternanza di atteggiamenti volitivi e rinunciatari Senilità- Emilio Brentani vive come un vecchio-incapace di provare emozioni e passioni intense, non vuole immergersi nella vita come se tutto fosse stato già giocato- eccesso di analisi e di introspezione Racconto in terza persona ma dal punto di vista del protagonista- Rapporto ambiguo tra autore e personaggio -da un lato Svevo prende le distanze da Emilio, dall’altro sembra rivelarne la natura autobiografica stile dimesso e neutro

18 Italo Svevo(ettore schimtz)
Contenuti “La coscienza di Zeno”- la malattia non è il prodotto di una conformazione psichica individuale ma è la condizione normale dell’esistenza- la salute non esiste- i “sani” non sono meno malati del protagonista-la salvezza è la coscienza dello stato patologico dell’esistenza (Zeno “guarisce”,nel momento in cui ha inizio la prima Guerra Mondiale) Ironia – Zeno sa prendere le distanze,dagli altri e dalle sue nevrosi IL romanzo non ha uno sviluppo cronologico ma tematico Il lettore è messo nella condizione di dubitare della verità della storia raccontata

19 Italo Svevo(ettore schimtz)
Tematiche Psicanalisi ( importanza per il suo valore conoscitivo, non accettazione come terapia) (“ il soggetto non è padrone in casa propria”) Trieste- crocevia di popoli e di culture- apporti culturali diversi- ( Schmitz studia in Germania, conosce opere del naturalismo francese, conosce Joyce, conosce le scienze naturali e la psicanalisi La dissoluzione del soggetto Infrazione delle convenzioni narrative ( romanzo del Novecento) La letteratura è strumento di analisi critica( non ricerca la bella pagina) La vita della società borghese entra in conflitto con la vocazione letteraria - “lo scrivere è un vizio nascosto” – lo pseudonimo

20 Italo Svevo(ettore schimtz)
Riflessioni collegate Darwinismo- Idea della vita come lotta - Svevo e Darwin Distacco dalle teorie semplicisticamente positivistiche ( dalla psicanalisi) Il romanzo e le sue trasformazioni nel novecento- Il romanzo,in quanto ” epopea della borghesia”( Hegel) diventa il romanzo della crisi della borghesia ( perché società malata inevitabilmente ,perché il letterato è un fallito o è “nascosto”) Antidannunzianesimo

21 Luigi Pirandello Contenuti Contrasto tra Vita e Forma
La vita procede senza soste e senza direzioni Le forme sono sempre inadeguate a rappresentare la vita Contrasto tra apparenza e realtà Umorismo- il sentimento del contrario (personaggi brutti o segnati da qualche vistoso difetto potrebbero essere ridicoli ma rivelano una personalità sofferente e lacerata) Il problema dell’identità- Mattia Pascal rifiuta la propria identità , ma quella che assume non è riconosciuta dalla società -se gli manca l’identità burocratico-sociale non può muoversi nel mondo, non può sposarsi

22 Luigi Pirandello Tematiche Modifica il romanzo di formazione
Funzione critica della letteratura ( il teatro nel teatro non è una trovata-la letteratura non esprime alcuna verità-il dramma non può essere rappresentato) Il teatro come metafora della vita L’uomo è gettato in una società non a sua misura ( “Una giornata”) - il tempo Lo stile medio espressionistico (stile basato sulla lingua parlata senza raffinatezze, ma con inserimento di termini dilettali o di neologismi che sottolineano la situazione grottesca)

23 Luigi Pirandello Riflessioni collegate
Critica della società ( società di massa) Pessimismo circa la condizione umana “regionalismo “ pirandelliano -differenze con il verismo Rapporto con D’Annunzio: per D’A. la letteratura sostiene e crea nuovi miti- Pirandello è la coscienza del decadentismo ( Salinari)


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