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Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi

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Presentazione sul tema: "Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi"— Transcript della presentazione:

1 Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi
iOpenPIT Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi

2 Elevator Pitch Nome: iOpenPIT ( Italy Open Progress In Time )
Claim: Presentazione di Open Data italiani, divisi per regioni e province, attraverso grafici dinamici variabili nel tempo per comunicare in modo efficace e rapido informazioni significative. Logo:

3 The Problem Enorme quantità di dati, oltretutto destinati ad aumentare
Informazione nascosta Tempo di lettura elevato Comunicazione poco efficace

4 Velocità di interpretazione
Our Solution Grafici dinamici Selezione delle regioni Interfaccia intuitiva Rapidità di lettura Linea del tempo Velocità di interpretazione Selezione degli indicatori Interattività

5 Tools Gapminder Motion chart
L’idea è simile al Gapminder ( di Hans Rosling; in questo strumento sono presentati diversi indicatori riferiti a svariate nazioni di tutto il mondo. Noi abbiamo realizzato un esempio tramite l’utilizzo del Motion Chart di Google riferendoci alle regioni italiane (eventualmente ampliabile sulle province). Gapminder Motion chart

6 Market Size Privato cittadino ISTITUZIONI: Province e Comuni Ministeri
ARPA …. Possibili utenti Non sono possibili utenti perché: Necessitano di dati precisi e puntuali per ricerche approfondite Un livello troppo elevato di aggregazione può perdere di significato per i loro obiettivi Attribuiscono maggior valore al dato numerico (tabelle) Applicazione adatta per: Stimolare la curiosità Maggiore diffusione degli Open Data Informazione di carattere non decisionale Privato cittadino

7 Users Chiara 45 anni Insegnante scuole medie Mattia 19 anni Studente
Giorgio 63 anni Pensionato Sara 35 anni Casalinga

8 Business Model La sorgente dei nostri dati è stata Istat perché rappresenta la fonte più completa nei diversi ambiti e settori a livello qualitativo e quantitativo degli Open Data. “ Lo scopo è quello di sviluppare un'approfondita conoscenza della realtà ambientale, economica e sociale dell'Italia ai diversi livelli territoriali e favorire i processi decisionali di tutti i soggetti della società (cittadini, amministratori, ecc.). “ (Mission) “ L'Istat è orientato alla ricerca della massima efficacia ed efficienza nell'utilizzo delle risorse disponibili “ (Vision) (fonte Istat) Mission e vision descrivono al meglio il ruolo ricoperto dall’ente che lo rende adatto alla realizzazione dell’applicazione.

9 Marketing Plan Dato che il realizzatore adatto è lo stesso ente che fornisce le informazioni (Istat), l’applicazione potrebbe essere fornita come strumento divulgativo ulteriore, non necessariamente a scopo di lucro, tramite: Web: ad esempio un portale direttamente collegato ad Istat Applicazione per smartphone e tablet

10 Benefits Comunicare informazioni significative in modo semplice
Analisi efficaci Stimolare curiosità attraverso strumenti alternativi Capacità di comprensione senza conoscenze pregresse Decisioni migliori Interpretazione rapida dei dati Mostrare trend temporale Maggiore trasparenza a favore della diffusione degli Open Data

11 Il nostro progetto Obiettivo: relazionare il verificarsi di alcune malattie respiratorie con la presenza dei principali inquinanti ambientali. Malattie respiratorie  percentuale persone con bronchite cronica ed asma bronchiale Inquinanti  Principali inquinanti ambientali con un importante influenza sulle malattie respiratorie ovvero (NOx, PM10 e PM2,5, SO2 + SO3). Bozza per lo sviluppo di un nuovo indicatore: indicatore di benessere Creazione di un KPI alternativo al PIL attraverso la combinazione di indicatori rappresentativi di diversi ambiti. Per es: Ambiente  superamenti limite PM10 Lavoro  tasso di disoccupazione Conti nazionali  PIL Assistenza e Previdenza  spesa per servizi sociali Indicatore personalizzabile: incidenza dei pesi di ogni ambito inserita dall’utente

12 Grazie per l’attenzione


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