La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità"— Transcript della presentazione:

1 Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità

2 LETTURA DEI CLASSICI Gli studi più recenti in campo psico – pedagogico e glottologico, le sperimentazioni e i progetti didattici più avanzati provenienti dalle scuole fanno ritenere opportuna una riflessione ed una azione propositiva sullimportanza della lettura dei classici. Si vuole intendere una lettura a livello adulto e autonomo, al di fuori delle specifiche competenze delleducazione al testo letterario. Il progetto in atto nel nostro istituto Lettura dei Classici è volto alla conoscenza dei classici di ogni tempo e luogo, cosicchè i giovani scoprano che da sempre, il messaggio di humanitas che dalle opere dei grandi promana è sempre attuale poiché un classico è ciò che ancora ha da essere (Mandelstam)

3 Integrazione nel curricolo Lattività può essere destinata agli studenti di tutte le classi. Essa prevede la lettura integrale di autori antichi e moderni. Questanno, ad esempio, sono oggetto di lettura integrale da parte degli alunni del biennio le seguenti opere di narrativa: Plutarco, Cimone e Lucullo (Vite parallele) U.Bassani, Il giardino dei Finzi – Contini G.Orwell, Animal farm. Le opere vengono recensite, commentate, discusse e vengono letti ad alta voce i brani più significativi in situazione collettiva. Lintento è quello di far capire agli studenti che, nonostante la presenza persistente dei mass-media, il libro è il più sicuro mezzo di accesso alle forme elaborate del pensiero e della cultura, che la lettura è fondata non sul dovere, ma sul piacere e che il libro non è un optional, ma un investimento culturale.

4 Trasferibilità Il libro può essere un punto di ritorno e una conquista, uno strumento che accompagna le proprie scelte culturali e che, attraverso gli strumenti, i metodi, le strategie date dalla scuola può essere guida ed analisi consapevole da affinare con il passare degli anni e dellesperienza. Una breve riflessione, infine, sulla ricaduta di tale attività. Per me e per chiunque creda fermamente nel valore altamente formativo della lettura per diletto e non solo per studio meramente letterario dei classici il progetto lettura ha sempre avuto una forte ricaduta sugli studenti che da anni guido al gusto derivante dal libro per amico.

5 Rapporti col territorio Attraverso incontri con scrittori ed esperti ed in collaborazione con enti e associazioni culturali i giovani hanno la possibilità di sentirsi protagonisti di unesperienza culturale e di esprimere direttamente impressioni e giudizi.

6 Ricaduta educativa Lattività offre un contributo al processo di formazione dei giovani, creando situazioni nuove di apprendimento, mentre essi riflettono sullattualità dei classici antichi e moderni. Si possono inoltre raggiungere con maggiore competenza le finalità formative delle discipline scolastiche mediante il coinvolgimento degli allievi nellesplorazione e nella conoscenza della produzione letteraria antica e contemporanea, nelle sue motivazioni e nei suoi diversi moduli espressivi.

7 Originalità Lattività può essere considerata senza dubbio originale, sia pure nel culto della lettura con la quale gli studenti acquisiscono dimestichezza fino ad amarla poiché essa esula da qualsiasi specifica competenza delleducazione linguistica.


Scaricare ppt "Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità"

Presentazioni simili


Annunci Google