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luoghi sacri (templi, boschi, isole)

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Presentazione sul tema: "luoghi sacri (templi, boschi, isole)"— Transcript della presentazione:

1 Storia della psichiatria (della follia, della malattia delle istituzioni psichiatriche)

2 luoghi sacri (templi, boschi, isole)
mondo greco romano spiegazione Divina(“male sacro”/punizione divina/estasi/trance/vicinanza/ possessione/punizione) trattamento mistico religioso fitoterapia,tecniche suggestive(incubazione) tecnico sacerdote o filosofo istituzione luoghi sacri (templi, boschi, isole)

3 luoghi allontanamento
mondo greco romano (Ippocrate, V sec. a.C. / Galeno, II sec. d.C.) spiegazione biologica corpo, cervello, umori trattamento fisico Salassi, purghe, diete, bagni, contenzione Tecnico medico Curatore, farmacista,erborista istituzione luoghi allontanamento

4 non è una malattia sacra
Questa malattia non è affatto più divina o più sacra delle altre malattie, ma ha la stessa natura da cui provengono anche le altre. Però gli uomini hanno creduto che la natura e la sua causa fossero in qualche modo divine per ignoranza e per la sua natura straordinaria, dato che non somiglia per niente alle altre malattie (Corpus Hippocraticum, Ippocrate, Sulla malattia sacra)

5 In origine la follia è una dimensione dell'essere umano
Lo statuto della follia in Grecia oscilla tra due estremi: corruzione dell'anima profonda esperienza dello spirito (esperienza di confine)

6 In ogni prospettiva non scientifica, pensiero patologico e pensiero normale non si contrappongono ma
si completano (Levi Strauss)

7 La follia: La buia notte della rabbia di Aiace
I fantasmi insanguinati di Oreste matricida La cupa rabbia omicida di Edipo contro suo padre

8 Per i Greci mania indica il
furore divino ma anche ispirazione poetica e profetica ma anche delirio di un ammalato

9 ragione e irrazionalità come le due componenti fondamentali dell'anima
Da Socrate a Platone, la cultura greca comincia a scindere ragione e irrazionalità come le due componenti fondamentali dell'anima che coesistono inseparabili

10 La consapevolezza della sua precarietà
La parte irrazionale, scrive Platone, contiene in sé passioni gravi e terribili – il piacere massima esca al male, i dolori, l'arroganza e la paura, l'ira implacabile, le illusioni La cultura greca del V secolo coglie la fragilità della ragione La consapevolezza della sua precarietà (Ulisse che vede Aiace delirante)

11

12 1789 rivoluzione francese nascita dello Stato moderno
(stato di diritto)

13 ospedale psichiatrico
prima metà dell’800 spiegazione perversione della volontà non controllata dalla ragione trattamento misure fisiche, metodi shock, trattamento pedagogico-morale tecnico medico istituzione ospedale psichiatrico

14 Pinel toglie le catene ai “folli”

15 “ E' fra le mura dell'internamento che Pinel e la psichiatria del XIX secolo incontrano i folli; è là – non dimentichiamolo – che li lasceranno non senza gloriarsi di averli liberati” (M. Foucault, Storia della follia nell'età classica)


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