Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiulietta Franchi Modificato 10 anni fa
1
Come i giovani guardano la cooperazione e limpresa cooperativa Elaborazione e analisi dati di RicercAzione coop. Distretto scolastico n. 41 Con la collaborazione delle scuole superiori 1
2
Lindagine su giovani e cooperazione: le finalità In una provincia cooperativa (7 su 10 cittadini sarebbero soci, dipendenti o utenti di cooperative) quanto incide la scuola e la famiglia sulla visione della cooperazione nei giovani studenti Quali sono le immagini e le rappresentazioni che i ragazzi si fanno della impresa cooperativa 2
3
Giovani e cooperazione: gli obiettivi della indagine Come leducazione alla cooperazione fatta nelle scuole può tradursi in progetti e azioni di promozione di imprese cooperative Promuovere e sostenere iniziative e progetti che i giovani studenti e gli insegnanti elaborano e propongono per avviare esperienze di impresa cooperativa 3
4
Gli intervistati Sono stati intervistati attraverso un questionario 996 ragazzi/e Gli istituti scolastici coinvolti sono stati: Ballardini, Bucci, Foscolo, Oriani, SantUmiltà, Torricelli Il panorama che segue è emerso da una prima elaborazione effettuata su 400 questionari (circa il 40% degli intervistati) 4
5
Le caratteristiche degli intervistati Sesso: 43% ragazzi e 57% ragazze Classe frequentata: 44,3% quarta e 55,7% quinta Residenza: 55,8% Faenza, 44,2% fuori Faenza Soci di associazioni: 41,6% fa parte di associazioni di cui il 16,1% fa parte di associazioni sportive, il 7,8% sociali, il 4,3% religiose, il 7,3% di più associazioni, mentre il 6,3% non ha specificato 5
6
I ragazzi e la cooperazione L87,4% afferma di avere già sentito parlare di cooperazione: il 24,4% indica la scuola, il 14,8% la famiglia, l8,6% lassociazione, l8,1% la tv e il 4% i convegni; Il 53,1% ha affermato che in famiglia ci sono soci di cooperative, mentre il 25,4% non sa. Fra coloro che hanno specificato il tipo di cooperativa, il 22,7% ha indicato il settore del consumo, l8,7% della produzione e lavoro, l8,2% dellagricoltura, 3,3% del trasporto, il 5,1% dei servizi sociali 6
7
Le idee più chiare Per il 43,4% dei casi la cooperativa è unimpresa con fini di solidarietà sociale Per il 32,8% la cooperazione è un modo attraverso cui si opera con gli altri Per il 51,8% cooperazione significa costituire unimpresa con soci per realizzare obiettivi comuni 7
8
La cooperazione nel fare impresa e nel successo economico Finita la scuola il lavoro che vorrebbero intraprendere è nel 30,7% dei casi un lavoro da dipendente; nel 40% un lavoro autonomo individuale e nel 27,2% un lavoro autonomo in forma associata Per avere successo economico per gli intervistati occorre per il 40,5% trovare un lavoro in proprio, per il 20,5% trovare un lavoro dipendente, per l8% condividere con altri il proprio lavoro, per l8% costituire una cooperativa 8
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.