La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)"— Transcript della presentazione:

1 DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
LE MAPPE CONCETTUALI

2 UNA MAPPA DEFINITIVA NON ESISTE E NON HA ALCUN SENSO RICERCARLA
POSSIAMO CONSIDERARE LA MAPPA COME: LA MEMORIA DI UN PERCORSO GUIDA PER TRACCIARE UNA PISTA, UN PERCORSO

3 2. Questa assimilazione avviene attraverso:
Assimilazione: Ausubel 1. Nel corso di un apprendimento significativo la struttura cognitiva si modifica attraverso l’assimilazione di nuovi concetti e di nuove proposizioni. 2. Questa assimilazione avviene attraverso: ORGANIZZATORI ANTICIPATI: concetti già noti che facilitano l’integrazione di nuovo sapere, ponti cognitivi; RICONCILIAZIONE INTEGRATIVA: processo di combinazione tra due o più concetti fra i quali si realizza una nuova relazione; DIFFERENZIAZIONE PROGRESSIVA: procede da concetti specifici a concetti generali, grazie a processi di sovraordinazione che integrano strutture subordinate

4 IL CONCETTO ESPRIME UNA REGOLARITÀ TRA OGGETTI O TRA EVENTI.
MAPPA CONCETTUALE: NOVAK LA MAPPE RAPPRESENTA UNA STRUTTURA DI PROPOSIZIONI COSTITUITE DA CONCETTI E PAROLE-LEGAME. IL CONCETTO ESPRIME UNA REGOLARITÀ TRA OGGETTI O TRA EVENTI. I CONCETTI SONO PAROLE-OGGETTO QUANDO INDICANO LE COSE E LE LORO QUALITA’ (SOSTANTIVI, AGGETTIVI, ...) I CONCETTI SONO PAROLE-EVENTO QUANDO INDICANO UN PROCESSO O UNA TRASFORMAZIONE (VERBI, AVVERBI, ...) I LEGAMI HANNO UNA STRUTTURA A RETE: POSSONO ESSERE LEGAMI TRA CONCETTI DELLO STESSO LIVELLO O TRA CONCETTI DI LIVELLI DIVERSI. DOVE È NECESSARIO SI INDICA IL VERSO DI LETTURA CON UNA FRECCIA.

5 Uno Schema a struttura lineare è costituito da una successione lineare di parole senza relazioni gerarchiche tra concetti. MAPPA - CONCETTO-PAROLA- TERMINE MAPPA - CONCETTO-PAROLA- TERMINE MAPPA - CONCETTO- PAROLA- TERMINE MAPPA - CONCETTO-PAROLA TERMINE

6 Schema ad albero Schema circolare Schema a raggera rami sughero mobili
legno tappi Schema ad albero Lunedi’ Giovedi’ Martedi’ Mercoledi’ Schema circolare Giovanni simpatico carino studiosso veloce estroso bravo Schema a raggera

7 CARATTERISTICHE DI UNA MAPPA CONCETTUALE:
è una semplificazione dei concetti è gerarchica è strutturata attraverso la logica dell’inclusione i legami hanno una struttura a rete, non lineare ci possono esere legami tra concetti di uno stesso ...livello, o tra concetti di livello diverso la freccia indica il verso di lettura

8 Parole concetto Strutture hanno le mappe sono gerarchiche Parole legame

9 POESIA SOFFERENZA AGONIA PENSIERI AMICIZIA POETA DONNE UOMINI
APPROFONDIMENTI INTERESSE STROFE PERSONAGGI RIME LIBERTA’ SENTIMENTI RICORDI RIFLESSIONI MEMORIA PACE VIOLENZA MORTE VERSI STUDIO SONETTI METAFORE GUERRA PASSIONE FANTASIA CULTURA AMBIENTI NOIA AMORE COMUNICAZIONI EMOZIONI SOLITUDINE PROSA COMMENTO

10 POESIA RICORDI SOFFERENZA CULTURA STROFE AGONIA SENTIMENTI RIME POETA
VIOLENZA RIFLESSIONI SONETTI NOIA UOMINI VERSI STUDIO PACE PERSONAGGI EMOZIONI METAFORE MORTE FANTASIA DONNE MEMORIA AMICIZIA INTERESSE LIBERTA’ PASSIONE PENSIERI POESIA GUERRA AMORE SOLITUDINE PROSA APPROFONDIMENTI AMBIENTI COMMENTO COMUNICAZIONI

11 POESIA Si fonda sulla PAROLA Da’ luogo a COMUNICAZIONE MESSAGGIO
CODICE è riguarda stimola POLISEMICA AMBIGUA EVOCATIVA ALLUSIVA CONNOTATIVA ECC. AMICIZIA SOFFERENZA FELICITA’ PACE MORTE VIOLENZA GUERRA PASSIONE SOLITUDINE ECC. EMOZIONI SENTIMENTI RICORDI MEMORIA FANTASIA RIFLESSIONE RIMA ALLITTERAZIONE ONOMATOPEA CONSONANZA ASSONANZA SIMILITUDINE METAFORA ALLEGORIA ANALOGIA SIMBOLLISMO FORMA STRUTTURA CONTENUTI FIGURE RETORICHE Si organizzano attraverso Del SIGNIFICATO Del SIGNIFICANTE Costituita da VERSO RIMA STROFA METRICA ECC. Si sostanzia attraverso

12 POESIA Si esprime attraverso TEMPO L’UMANITA’ SPAZIO Si esprime nel
Si esprime nello LA SCIENZA LA TECNOLOGIA LA POLITICA L’ARTE LA RELIGIONE Comprende diversi linguaggi MUSICA FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFIA PITTURA SCULTURA ARCHITETTURA Comprende diversi generi NARRATIVA LETTERATURA TEATRO POESIA

13 POESIA MUSICA NARRATIVA SCULTURA PITTURA FOTOGRAFIA TEATRO
CINEMATOGRAFIA ARCHITETTURA Comprende diversi generi Si fonda sulla TEMPO LA TECNOLOGIA LA RELIGIONE LETTERATURA Si esprime nel Da luogo a LA POLITICA PAROLA LA SCIENZA Comprende diversi linguaggi L’UMANITA’ CODICE MESSAGGIO COMUNICAZIONE Si esprime attraverso riguarda è L’ARTE Si esprime nello stimola VERSO RIMA STROFA METRICA ECC. AMICIZIA SOFFERENZA FELICITA’ PACE MORTE VIOLENZA GUERRA PASSIONE SOLITUDINE ECC. SPAZIO Costituita da EMOZIONI SENTIMENTI RICORDI MEMORIA FANTASIA RIFLESSIONE ECC. Si sostanzia attraverso STRUTTURA FORMA CONTENUTI RIMA ALLITTERAZIONE ONOMATOPEA CONSONANZA ASSONANZA ECC. Si organizzano attraverso SIMILITUDINE METAFORA ALLEGORIA ANALOGIA SIMBOLLISMO ECC. POLISEMICA AMBIGUA EVOCATIVA ALLUSIVA CONNOTATIVA ECC. Del SIGNIFICANTE FIGURE RETORICHE Del SIGNIFICATO


Scaricare ppt "DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)"

Presentazioni simili


Annunci Google