La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani."— Transcript della presentazione:

1 La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani – sede Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G. B. Miliani” – Fabriano (AN) Ordine di scuola e classe/i di riferimento: Scuola Secondaria di I grado; classe 2^ Operatori Elettrici.

2 Obiettivo di apprendimento Obiettivi educativi Obiettivi di competenza Aumentare il grado di autostima e consapevolezza di sé Apprezzare ed esprimere il proprio vissuto interiore Accrescere il proprio lessico sia nell’uso della lingua madre che in L2 Sviluppare l’uso del linguaggio connotativo Migliorare la comprensione e la elaborazione dei testi Elaborare metodi e strategie più adatti agli scopi comunicativi Incrementare l’uso della lingua L2 nelle forme orali e scritte in contesti formali e informali

3 Attività progettate per il raggiungimento degli obiettivi In particolare si è voluto creare un percorso che mirasse al raggiungimento di classici obiettivi di competenza relativi allo studio del testo poetico e della lingua inglese puntando però quasi interamente l’azione didattica su un processo induttivo. Lettura espressiva del docente e dialogo partecipato Arricchimento del lessico relativo alla sfera emotiva Rappresentazione grafiati grafico- pittorica della propria sfera emotiva Verbalizzazione orale e scritta degli elaborati grafici Writing activity about a future project Dialogo partecipato Riflessione e rivalutazione dell’esperienza personale in forma scritta e orale Espressione connotativa Processi di auto correzione e autovaluzione Lingua e letteratura italiana Inglese

4 Criteri/indicatori di valutazione Adeguata padronanza delle conoscenze poste in campo Partecipazione ai processi di svolgimento delle attività Sviluppo delle abilità necessarie per poter portare a termine il compito Saper raccogliere, analizzare, usare informazione Incremento del livello di espressione nell’uso della lingua l2

5 Esiti di apprendimento Lavorando nelle case piene di luce Vivendo così giorno dopo giorno Creando una famiglia emozionandola di pienezza Scegliendo decisioni che onorino il futuro Fabbriche di passi in avanti e di onestà Ordinando ricchezza e povertà unite assieme nell’equilibrio di un mondo meno drammatico Imitando la vita rinata come dopo un big bang… Armend Ahmedi 2° OE 17/02/16

6 Vedo un futuro brutto distrutto di vite senza interessi nella noia di un auto abbandonata Vedo un futuro pesante non so come farlo dimagrire Vedo un futuro in decisioni indecise, in pianti di lavoro per case senza luce Vedo un futuro di corti matrimoni Vedo un futuro nero di stile sfinente Foscolo II OE

7 Criticità incontrate e valutazione complessiva Grande disparità nel coinvolgimento attivo degli alunni -Alcuni molto partecipi, altri confusi -Continue richieste di esplicitazioni -Eccessivo protagonismo di alcuni Dilatazione dei tempi didattici -Se non ottimamente calibrate le attività rischiano di diventare dispersive -L’utilizzo di supporti, materiali, strumenti, di varia natura non sempre sono di facile reperibilità o fruizione Complessità della valutazione - il processo affinché sia correttamente valutato deve essere costantemente monitorato con schede di osservazione


Scaricare ppt "La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani."

Presentazioni simili


Annunci Google