Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
sull’uscita didattica
Relazione collettiva sull’uscita didattica
2
Quali sono le tue aspettative riguardo la prossima uscita alla Grotta di Montenero e alla Dolina Pozzatina? Io di sicuro mi divertirò tanto, vedremo i pipistrelli, vedrò la flora e la fauna della grotta e della Dolina Pozzatina. Le speleologhe che sono venute a fare lezione in classe ci hanno detto che non possiamo portare macchine fotografiche, perché rischiamo di far spaventare i pipistrelli. Di sicuro sarò molto attenta, primo: perché è la prima volta che visito una grotta, secondo: perché sono molto curiosa di scoprire cosa ci sarà dentro. Sono molto emozionata perché questa uscita durerà otto ore e sono fortunata a poterci andare.
3
USCITA GROTTA DI MONTENERO
Il 18 ottobre 2011, io e la mia classe siamo andati a visitare la Grotta di Montenero e la Dolina Pozzatina che si trova vicino San Nicandro Garganico. Per arrivare abbiamo viaggiato con il pullman. Il viaggio è stato breve perché il posto da raggiungere è vicino a San Giovanni Rotondo. Nel Bosco della Difesa, ci siamo diretti verso la grotta di Montenero percorrendo un sentiero in mezzo al bosco, a piedi. Abbiamo indossato il casco che ci hanno dato gli speleologi e siamo entrati dentro la grotta.
4
All’interno della grotta bisogna fare silenzio per non disturbare i pipistrelli e non si devono toccare le stalattiti e le stalagmiti. All’interno della grotta abbiamo visto i pipistrelli femmine che stavano in letargo perché, in inverno, sono in attesa dei cuccioli. I pipistrelli non li avevo mai visto dal vivo Abbiamo visto molte stalattiti e stalagmiti e ne abbiamo scalata una di 15 metri, enorme! Su di noi sono cadute alcune gocce di acqua ricche di carbonato di calcio, che servono per creare le stalattiti e le stalagmiti. Abbiamo trovato le muffe e la speleologa ci ha spiegato che quelle muffe derivano dai resti prodotti dagli animali che entrano in grotta.
5
DOLINA POZZATINA All’uscita dalla grotta, abbiamo fatto merenda e sul pullman abbiamo raccontato al microfono le sensazioni che abbiamo provato. Siamo arrivati alla Dolina Pozzatina dopo aver fatto una discesa un po’ ripida. Dall’alto, la dolina sembrava molto piccola, invece quando l’ho vista dal basso era grandissima. Gli esperti ci hanno fatto vedere un buco che si riempie d’acqua nel sottosuolo e si chiama inghiottitoio. Lì abbiamo visto un nido di uccellini. In seguito, abbiamo pranzato e anche giocato.
6
È stata una sensazione piacevole giocare in quello spazio verde perché ti sentivi libero.
Infine, dopo una mezz’oretta siamo tornati a casa un po’ dispiaciuti, perché volevamo ancora divertirci e stare a contatto con la natura, ma eravamo contenti di aver passato una giornata fantastica che non dimenticherò mai.
7
FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.