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Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.

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1 Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali
Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e Collaborazione territoriale 5 aprile 2012

2 Informatica Trentina: “società di sistema”
a capitale interamente pubblico per la diffusione di servizi ICT al comparto pubblico provinciale (Rif. Delibera di G.P. n. 468/2008) Strumento di sistema sistema pubblico provinciale (PAT, Comuni, APSS, Università) Strumento di collaborazione Aziende del settore ICT locale Strumento di innovazione Network per la ricerca e l’innovazione tecnologica ICT

3 Strumento di politica economica
sistema collaborazione innovazione Strumento di politica economica, significa: per i clienti: servizi efficaci ed innovativi per gli attori dello sviluppo: crescita delle altre imprese del territorio, attraverso la domanda pubblica di ICT Proposta di soluzioni tecnologiche e di servizio: riuso soluzioni e servizi condivisi Innovazione e scalabilità offerta Interoperabilità tra Enti Economicità dei servizi Risposta imprenditoriale Essere impresa Intercettando la domanda del settore pubblico trentino Qualificando e strutturando la domanda Valutando le possibilità connesse all’innovazione di prodotto/servizio Immettendo sul mercato della fornitura la domanda generata Coordinando e strutturando i processi realizzativi e/o di erogazione Essere facilitatore

4 per l’ICT del comparto pubblico provinciale
Perché c’è necessità di una società di sistema per le tecnologie ICT in Trentino? 1) Frammentazione del “sistema pubblico provinciale” costituito da oltre 350 Enti pubblici Criticità Costosità del sistema La spesa pubblica ICT in Trentino è più del doppio del corrispondente valore nazionale Pluralità di sistemi informativi non interoperabili Necessità di: Cooperazione ed aggregazione degli Enti Messa in rete e integrazione dei sistemi Interoperabilità dei sistemi e delle piattaforme applicative Razionalizzazione della spesa Condivisione degli investimenti Riutilizzo delle soluzioni 2) Caratteristiche sistema produttivo locale delle imprese ICT Criticità Tuttora debole apporto del settore privato alla società dell’informazione Frammentazione del settore delle imprese ICT in Trentino Necessità di: Intervento pubblico per la crescita e lo sviluppo del settore ICT Politiche orientate al sostegno della domanda e dell’offerta per l’ICT del comparto pubblico provinciale

5 Le società “in house” in Trentino
Con la legge provinciale n. 3/2006 “Norme in materia di governo dell’autonomia del Trentino, si interviene secondo due direttrici: la riforma della forma di governo in Trentino: trasferimento di competenze da Provincia a Comuni costituzione delle Comunità di Valle per l’esercizio associato delle funzioni trasferite ai Comuni la qualificazione di “moduli organizzativi omogenei” per la P.A. trentina: costituzione degli “strumenti di sistema” definizione e condivisione delle forme di governance per la partecipazione degli Enti Locali Strumento per la valorizzazione dei beni PATRIMONIO DEL TRENTINO S.p.A. Strumento per il coordinamento e la provvista delle risorse finanziarie per gli investimenti pubblici CASSA DEL TRENTINO S.p.A. Strumento per la gestione delle entrate e della liquidità del sistema pubblico TRENTINO RISCOSSIONI S.p.A. Strumento per la razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi AGENZIA PER I SERVIZI Strumento per le tecnologie ICT INFORMATICA TRENTINA S.p.A.

6 Le società ICT in house nelle Regioni e Province Autonome
Valore produzione: € (2009) - di cui 53% esternalizzato al mercato

7 Informatica Trentina: i dati
Informatica Trentina ha iniziato la sua attività nel mese di novembre 1984 Nel 2011: fatturato di oltre 59 milioni di Euro risorse umane sono costituite da 312 dipendenti Gli azionisti a dicembre 2011: Provincia autonoma di Trento, Tecnofin Trentina Spa, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Comune di Trento, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, Comune di Rovereto e 185 Enti Locali La Società eroga i propri servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione Locale APPAG Trento

8 I progetti Protocollo Federato e Gestione Documentale P.I.TRE
Sportello impresa per gli incentivi alle attività economiche (APIAE) Portale Turismo Trentino Portale Cartografico Trentino Carta provinciale per l’accesso ai servizi della PA trentina in rete Scuola e aula 2.0: lavagne interattive multimediali (LIM), registro elettronico, servizi scuola-famiglia “Fare Comunità” Sistemi informativi a supporto In corso di configurazione sulle Comunità Modello sui servizi 8 8

9 I servizi Customer Service Desk 181.000 contatti gestiti
tempo medio < 7,4 secondi Desktop/Fleet Management posti di lavoro Data Center 730 server Formazione gg/p 1.500 partecipanti Rete oltre 1000 uffici 100 siti web 800 km cavi già operativi

10 La “società di sistema” per gli Enti Locali
Assemblea di coordinamento, rappresentativa degli Enti Locali soci che esprime 2 (due) componenti del Comitato di indirizzo Comitato di indirizzo misto Provincia/Consiglio Autonomie Locali con funzioni di indirizzo e controllo sulla Società per qualificare progetti e servizi trasversali di interesse degli Enti Locali definizione condizioni generali di servizio, livelli di prestazione, sistema tariffario, valutazione prestazioni, definizione dei progetti funzionali/strategici Governance della Società aperta a tutti gli Enti Locali: 206 Enti aderenti, pari all’88% del totale partecipazione degli Enti Locali alla definizione delle strategie di sviluppo del SIEP/SINET


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