La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Numeri non solo per contare … ma anche per essere paragonati con altro?. Un possibile paragone estroso? Ecco un paragone religioso con i comandamenti di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Numeri non solo per contare … ma anche per essere paragonati con altro?. Un possibile paragone estroso? Ecco un paragone religioso con i comandamenti di."— Transcript della presentazione:

1 Numeri non solo per contare … ma anche per essere paragonati con altro?. Un possibile paragone estroso? Ecco un paragone religioso con i comandamenti di Mosè Su un blog di Internet ho trovato un articolo di uno sconosciuto Umberto Emiliani di cui ne sintetizzo il contenuto Numeri non solo per contare … ma anche per essere paragonati con altro?. Un possibile paragone estroso? Ecco un paragone religioso con i comandamenti di Mosè Su un blog di Internet ho trovato un articolo di uno sconosciuto Umberto Emiliani di cui ne sintetizzo il contenuto Gli assiomi di Peano e la loro formulazione quasi mistica ?

2 Mi ha sempre colpito la formulazione quasi mistica degli assiomi di Peano, come se Peano nuovo Mosè scendendo dal monti di Cuneo si rivolgesse alla popolazione dei numeri dando loro regole certe, volte a definire i rapporti al loro interno e a distinguere chi ha diritto di far parte della successione e chi no. In queste regole appare con tutta la sua forza il primo assioma: Zero è un numero, ma non un numero come tutti gli altri: Zero non è successore di alcun numero, Zero è lorigine, il padre da cui discende la successione dei numeri naturali. Gli assiomi 3 e 4 assicurano una corretta genetica, e definiscono la morale che governa gli elementi della successione: per evitare una esplosione demografica ogni numero ammette un unico successore; per mantenere un buon livello di moralità, due numeri che abbiano lo stesso successore sono lo stesso numero. Mi ha sempre colpito la formulazione quasi mistica degli assiomi di Peano, come se Peano nuovo Mosè scendendo dal monti di Cuneo si rivolgesse alla popolazione dei numeri dando loro regole certe, volte a definire i rapporti al loro interno e a distinguere chi ha diritto di far parte della successione e chi no. In queste regole appare con tutta la sua forza il primo assioma: Zero è un numero, ma non un numero come tutti gli altri: Zero non è successore di alcun numero, Zero è lorigine, il padre da cui discende la successione dei numeri naturali. Gli assiomi 3 e 4 assicurano una corretta genetica, e definiscono la morale che governa gli elementi della successione: per evitare una esplosione demografica ogni numero ammette un unico successore; per mantenere un buon livello di moralità, due numeri che abbiano lo stesso successore sono lo stesso numero. Gli assiomi di Peano e la loro formulazione quasi mistica ? Si respira unaria religiosa di rigore morale leggendo i cinque comandamenti di Peano

3 Zero è un numero io sono il Signore Dio tuo Zero non è successore di alcun numero non avrai altro Dio allinfuori di me Nella situazione più complessa di un insieme di uomini è necessario essere più dettagliati di quanto lo siano per i numeri gli assiomi 3 e 4 Onora il padre e la madre. Non uccidere. Non commettere adulterio.Non rubare. Non dire falsa testimonianza.Non desiderare la donna d'altri. Non desiderare la roba d'altri. Regole che oscillano tra la corretta prescrizione genetica e il codice penale. Resta poi V assioma Il suo corrispondente biblico è nellaffermazione Dio creò luomo a sua immagine e somiglianza; così lo Zero crea i numeri naturali a sua immagine e somiglianza, se un elemento o una regola non soddisfa il quinto assioma di Peano non riguarda i numeri naturali. Zero è un numero io sono il Signore Dio tuo Zero non è successore di alcun numero non avrai altro Dio allinfuori di me Nella situazione più complessa di un insieme di uomini è necessario essere più dettagliati di quanto lo siano per i numeri gli assiomi 3 e 4 Onora il padre e la madre. Non uccidere. Non commettere adulterio.Non rubare. Non dire falsa testimonianza.Non desiderare la donna d'altri. Non desiderare la roba d'altri. Regole che oscillano tra la corretta prescrizione genetica e il codice penale. Resta poi V assioma Il suo corrispondente biblico è nellaffermazione Dio creò luomo a sua immagine e somiglianza; così lo Zero crea i numeri naturali a sua immagine e somiglianza, se un elemento o una regola non soddisfa il quinto assioma di Peano non riguarda i numeri naturali. Gli assiomi di Peano e la loro formulazione quasi mistica Peano e Mosè !


Scaricare ppt "Numeri non solo per contare … ma anche per essere paragonati con altro?. Un possibile paragone estroso? Ecco un paragone religioso con i comandamenti di."

Presentazioni simili


Annunci Google