Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFloriana Chiesa Modificato 10 anni fa
1
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono offrire le discipline di studio?
2
DISCIPLINE E TRASVERSALITA Che cosa cè di specifico in quello che insegno? Che cosa cè di comune con unaltra area disciplinare? Che cosa cè di comune a tutte le aree disciplinari?
3
Unità di apprendimento Rappresenta una sequenza del curricolo Possiede una unitarietà interna Si qualifica in relazione alla capacità di promuovere apprendimento significativo
4
Criteri per un ambiente di apprendimento favorevole allo sviluppo delle competenze Valorizzazione dellesperienza dellalunno Capacità di favorire problematizzazione ed esplorazione dei problemi Attenzione allindividualizzazione dellinsegnamento e alla personalizzazione dellapprendimento Promozione di modalità di lavoro collaborative Cura della considerazione riflessiva del percorso e dei risultati conseguiti
5
Programmare e valutare per competenze: avvio 31 Agosto : Seminario iniziale di 8 ore - sessione plenaria al mattino - whorkshop disciplinari al pomeriggio Lingua italiana Aree disciplinari: Lingua italiana Lingue comunitarie Matematica scienze tecnologia Storia geografia ed. alla cittadinanza
6
Programmare e valutare per competenze: percorso 31 Agosto : Seminario comune ………………….8 ore Progettazione : 2 incontri di 3 ore………………6 ore I° Quadrimestre Azione didattica: 3 incontri di 3 ore…………….. 9 ore Maggio Seminario di riflessione comune …………….5 ore Attività di consulenza (a richiesta) (12 ore) TOTALE 28 + (12) ORE
7
Alcuni Progetti attivati Robotica e didattica scientifica Storia locale Progetto in collaborazione con lInvalsi Imparare a imparare Progetti dellarea Inclusione Eventi: Educa: Generazioni Seminario Internazionale: Learning service
8
Inclusione BES I disturbi dello spetrro Autistico Lo sviluppo di competenze per una scuola inclusiva Gli indicatori per una scuola inclusiva Supporto alla funzione dei referenti BES Progettazione inclusiva per i Consigli di Classe INTERCULTURA Formazione Dirigenti Formazione insegnanti ORIENTAMENTO: Progetti in fieri orientamento intercultura bes
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.